Home Politica Anzio – Anziani soli, attivato il telesoccorso

Anzio – Anziani soli, attivato il telesoccorso

Grazie ad un finanziamento regionale orientato al “contrasto alle povertà” ed alla collaborazione in rete di 8 organizzazioni di volontariato del territorio della RMH, ha preso il via il progetto S.O.S. S.S.S. “Servizi Operativi Soccorso Solitudine – Salute – Sostegno” operativo anche nel comune di Anzio.

Si tratta di una forma articolata di servizi il cui obiettivo è contrastare la povertà e l’emarginazione sociale con la messa in rete di un servizio di supporto e sostegno agli anziani soli, in condizioni di rischio socio-sanitario, attraverso specifici apparecchi (tipo teledrin) in continuo collegamento con la centrale operativa.

Il servizio di telesoccorso, attivo 24 ore su 24, sarà integrato anche da azioni diurne di sostegno e pronto intervento sociale fruibili dai beneficiari mediante il collegamento telefonico con le centrali specializzate.

Per poter beneficiare di tale assistenza, in forma gratuita, sarà necessario inoltrare richiesta mediante l’apposita modulistica, da trasmettere ai Servizi Sociali del Comune di Anzio e dimostrare la disponibilità di una rete telefonica analogica oltre che l’impegno di mantenere e custodire le apparecchiature fornite in comodato gratuito.

L’attivazione del servizio di telesoccorso è subordinata ad un sopralluogo tecnico volto a verificare la fattibilità del progetto e le condizioni di reale difficoltà dell’anziano; saranno forniti particolari apparecchi portatili (fino ad esaurimento scorte, per Anzio numero 28), senza alcun costo né per l’installazione né per l’utilizzo, e che potranno essere utilizzati fino al 31 dicembre 2015.

Con una semplice chiamata attivata mediante un tasto sul dispositivo, l’anziano potrà, in casi di emergenza, contare in un pronto intervento attivo 24h, oltre che maturare la consapevolezza di uno sportello di ascolto disponibile e facilmente fruibile, specializzato nel contrasto della solitudine.

Un servizio prezioso – ha affermato l’Assessore alle Politiche Sociali Roberta Cafà – che arriva nelle case dei nostri anziani, meno fortunati, come aiuto essenziale, con uno staff di 70 volontari, 3 centrali che operano in rete e 3 unità lavorative di supporto logistico. Un progetto che nasce dopo un’attenta valutazione del disagio presente sul nostro territorio largamente esteso e non adeguatamente coperto dagli attuali servizi (trasporti, emergenza, sanitari ecc) e che si pone come obiettivo quello di migliorare la qualità della vita degli anziani soli ed emarginati, in linea con i progetti di Servizio Civile Nazionale attivati dal Comune di Anzio per il 2015”.

 Per ulteriori informazioni sulle modalità di inoltro della domanda e dei servizi connessi sono disponibili i seguenti uffici del Comune di Anzio:

  • Sportello Terza Età: dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 09,00 alle ore 13,00 – tel: 0698499473;
  • Segretariato Sociale: Il Martedì ed il Giovedì dalle ore 09,00 alle ore 13,00 – tel: 0698499413.

 

 

Per tutte le info e per conoscere i numeri di contatto, ci si può collegare al sito web: http://www.progettosossss.it – 0687729139.