Home Politica Europassion contro la guerra in Ucraina e per l’amore verso il prossimo

Europassion contro la guerra in Ucraina e per l’amore verso il prossimo

“Noi, Europassion, siamo un’Associazione Europea a cui appartengono quasi 100 associazioni provenienti da 16 paesi europei, che mettono in scena il Teatro della Passione di Cristo. Il nostro obiettivo è quello di proclamare il messaggio cristiano attraverso le nostre rappresentazioni. Il messaggio più importante per noi è il comandamento di amare il prossimo. Il potere di questo comandamento può cambiare il mondo. Può salvare anche il pianeta blu, la nostra unica Terra.
Altrettanto importante per noi è promuovere relazioni di amicizia tra le singole comunità ed i Paesi, indipendentemente dalla classe sociale, dalla razza, dalla nazionalità, religione e società. Secondo questi principi, fin dalla nostra fondazione nel 1995 a Ligny, in Belgio, siamo cresciuti nella nostra Europa comune e siamo diventati una grande famiglia europea.
Durante l’Assemblea Generale, tenutasi il 5 marzo ad Esparreguera, in Spagna, i rappresentanti dei gruppi provenienti dai 16 paesi europei partecipanti hanno redatto la seguente risoluzione: “La nostra Europa comune è cambiata radicalmente il 24 febbraio. É scoppiato un focolaio che può rapidamente sfociare in un incendio di vaste proporzioni, le cui conseguenze non può prevederle nessuno. Dopo milioni di morti nella seconda guerra mondiale, l’UE si è fatta garante di pace e di libertà nella nostra Europa comune. Esortiamo la Commissione ed il Parlamento a fare tutto il possibile in modo che questo incendio venga domato con strumenti di pace. Fate tutto ciò che è nelle vostre possibilità per promuovere un ordine mondiale in cui l’uomo sia al centro. La dignità dell’uomo è radicata in Dio, indipendentemente dallo stato sociale o giuridico”.