Home Politica Rifiuti, Virgilio, Carrefour e Capo d’Anzio, le interrogazioni in consiglio

Rifiuti, Virgilio, Carrefour e Capo d’Anzio, le interrogazioni in consiglio

Il consiglio comunale di Anzio lo apre, con il balletto delle interpellanze delle interrogazioni il consigliere Pino Ranucci, che parte subito con un attacco all’assessore Alberto Alessandroni sui lavori per lo smaltimento delle acque bianche a Lavinio. Piccolo battibecco tra i due, poi la proposta di Ranucci sugli immigrati. “Facciamoli lavorare pure a 10 euro, non possono stare tutto il giorno a non fare nulla”. Quindi è il consigliere del Pd Maria Teresa Lo Fazio ad interrogare la maggioranza sulla Iuc. “Con quali criteri  – chiede – verranno considerati i costi indivisibili per l’aliquota Tasi e Imu. Sono possibili riduzioni per le abitazioni in comodato ai figli e per i nuclei numerosi?”. Quindi è il consigliere del Pd Ivano Bernardone a presentare l’interrogazione del collega e capogruppo di partito Andrea Mingiacchi, arrivato in assise dopo le 12, sulla messa in sicurezza del molo di cemento incompleto per l’improvvisa interruzione dei lavori. “C’è un evidente stato di pericolo, tondini a vista e nessun divieto. Si può mettere una segnaletica e sistemare la situazione?”. Il consigliere Danilo Fontana, prima dell’infelice uscita sul suo personale razzismo ha chiesto al Presidente del consiglio Sergio Borrelli “di ripristinare le commissioni come quella ambiente dopo che Maranesi ha lasciato la maggioranza e, correttamente, rassegnato le dimissioni”. Borelli ha risposto immediatamente: “Procederemo la prossima settimana”. Fontana, come maranesi, ha chiesto anche dove fosse finito l’ordine del giorno sulla variazione del regolamento al Commercio. E’ il sindaco a farsi garante che l’argomento verrà discusso nel consiglio convocato per il 4 giugno e dedicato all’approvazione del Rendiconto di Bilancio (se non dovesse passare si rischia lo scioglimento). Fontana ha chiesto ancora di avere dettagli sui posti barca in affitto e vendita disponibili per la Capo d’Anzio e sull’assunzione di due persone. Il Sindaco, che delle assunzioni non sapeva nulla, ha chiesto lui al Presidente della Capo d’Anzio Luigi D’Arpino. “Ci sono venti posti e due assunzioni a carattere trimestrale – ha detto Bruschini – e ricordo a tutti che la Capo d’Anzio agisce in autonomia”. Sempre Bernardone ha quindi chiesto al Sindaco e all’assessore all’Ambiente Patrizio Placidi a che punto sono i progetti per ottenere i finanziamenti del Fai per le Grotte di Nerone e la Pineta della Gallinara, cui il comune può accedere “grazie all’impegno dei cittadini che hanno raccolto le firme per la tutela dei due siti”.  Bernardone ha voluto anche essere rassicurato sui lavori alla scuola Virgilio e su quelli alla zona artigiana. Infine ha chiesto alla caffè un maggiore impegno del comune per la Spiaggia riservata ai disabili. “Dovrebbe essere la più bella è la meglio attrezzata – ha detto – e non lasciata a se stessa”. Il consigliere Geracitano ha letto un caloroso ringraziamento per i lavori pubblici a Lavinio per i parcheggi chiedendo di completare l’opera con una segnaletica adeguata.

Il primo a rispondere è stato l’assessore Giorgio Bianchi sulla questione del regolamento al commercio che pare abbia creato più di qualche tensione tra lui e Bruschini, poi rientrata. “Lo discuteremo il 4 giugno – ha detto – e ribadisco che la Carrefour non ha presentato domanda”. Placidi ha annunciato che sulla villa di Nerone si procede mentre sulla Gallinara l’amministrazione sta cercando fondi per impegnare le risorse e contribuire al progetto. “Per i rifiuti – ha aggiunto – 15 persone al momento sono fuori in attesa del l’assegnazione del bando. Per la derattizzazione è in programma dal 18 maggio su tutto il territorio. Sulla gara dei rifiuti la prossima settimana sarà tutto chiuso e non voglio dire di più perché è questione che compete ai dirigenti”. L’assessore Laura noli ha rassicurato Bernardone sulla Virgilio. “Abbiamo fatto svariati tavoli di confronto con le famiglie per illustrare tutti su interventi e le loro modalità abbiamo deciso di chiudere per sicurezza ma non era necessario”. Il Sindaco poi, sugli immigrati ha detto di non essere a conoscenza di possibili nuovi arrivi (in 70 sono attesi a Cincinnato) e al consigliere Lo Fazio ha replicato sulle imposte: “Se ne discuterà in fase di bilancio”.

 

Poi è iniziato il dibattito sugli immigrati. Lapidario Bruschini: “Non si speculi sulla pelle dei disgraziati. Ma è vero che esiste un problema per la città”.