Home Cultura e Spettacolo Anzio – Il film di Romina Power all’Astoria

Anzio – Il film di Romina Power all’Astoria

Si terrà venerdì 13 marzo, alle ore 21, presso il Cinema Astoria di Anzio l’attesissima proiezione del film “Il Segreto d’Italia” di Antonello Belluco organizzata dall’Associazione di Promozione Sociale “Sleipnir” al termine della quale si terrà la seconda edizione del Premio “Daniele Lembo“.
“Il film – spiega Rodolfo Turano, presidente dell’Associzione Sleipnir – racconta di una storia d’amore (la protagonista è Romina Power) ambientata nella campagna veneta nella primavera del 1945, durante la sanguinosa guerra civile che causò la strage di Codevigo di cui ancora oggi si fa fatica a parlare”
“Codevigo – spiega Turano – è paesino della Bassa Padovana dove a partire dal 28 aprile i partigiani della 28esima Brigata Garibaldi, comandati da Arrigo Boldrini detto Bulow, uccisero senza processo e dopo crudeli torture 365 tra uomini e donne della Repubblica Sociale Italiana e civili accusati di simpatie fasciste. L’esecuzioni avvennero in piena notte e i cadaveri gettati nelle acque del fiume di Codevigo o in fosse comuni.
“Un odioso crimine – conclude Turano – di cui si è letto solo nei libri del Senatore missino Giorgio Pisanò e nel libro dell’ex Senatore leghista Antonio Serena I giorni di Caino. Solo Giampaolo Pansa nel Il sangue dei vinti ha avuto il coraggio di rievocare i massacri compiuti dai partigiani dopo il 25 aprile 1945 o la storia dei fascisti uccisi a Codevigo, come la maestra Corinna Doardo, che fu rapata a zero e portata in giro per le vie del paese prima di essere uccisa. La sottoposero a sevizie tali che il medico accertò che solo un orecchio era rimasto intatto, la fucilarono e poi abbandonarono il cadavere nudo nel cimitero”.
Per le prevendite è possibile contattare il Sig. Massimo al n. 393 2843038 oppure presso la bigglietteria del Cinema Astoria di Anzio, in via Giacomo Matteotti 8.