Cultura e Spettacolo

Open day all’Itis Trafelli, laboratori super attrezzati e sport estremi per i ragazzi

La band della scuola

Una scuola che davvero non ti aspetti l’Itis Trafelli di Nettuno, che ieri e oggi ha aperto le porte ai genitori dei ragazzi che stanno valutando le iscrizioni alle scuole superiori e che farà il bis il 20 e il 28 gennaio. Dalle 10 alle 12 sarà possibile visitare la scuola, vedere i laboratori e parlare con gli insegnanti. L’Itis, lo ricordiamo, è Liceo scientifico scienze applicate, offre corsi di Informatica, Telecomunicazioni, Elettronica ed Elettrottenica, Meccanica, Meccatronica ed Energia ma anche il corso serale di studi di Elettronica ed Elettrotecnica. E ai nomi di queste materie corrispondono Laboratori super attrezzati di fisica e chimica, in cui i ragazzi effettuano esperimenti e vengono avviati alla passione per la scienza e la ricerca, ci sono aule di elettronica in cui è possibile realizzare e smontare un computer, infettarlo, romperlo e ripararlo e infine lavorarci ancora fino a conoscerne ogni possibile segreto.

I corsi di Street art

E ancora le aule di meccanica, elettronica con la possibilità utilizzare macchine complesse tipiche delle procedure industriali, ma anche progettare degli oggetti da realizzare con una stampante 3D e ancora realizzare progetti integralmente elettronici, come un ragno che cammina ed utilizza i sensori delle auto di ultima generazione per evitare impatti con gli ostacoli. E la scuola, su più piani, è ben strutturata e divisa ed in costante movimento. “I nostri Laboratori – spiega una delle insegnanti coinvolte nel giro illustrativo – sono aperti tutto il giorno e lavorano ininterrottamente, ma oltre al tradizionale orario e lavoro scolastico quello che offriamo è una scuola sempre a disposizione dei ragazzi anche nel pomeriggio. Ogni possibile corso supplementare lo abbiamo previsto e organizzato”. Si scopre così che il pomeriggio ci sono i corsi di Street art, ma anche di musica e che la scuola ha una sua band, che ci si allena per uno sport estremo, come il Parkour, nell’area esterna in prossimità della palestra e che si può fare teatro.

I macchinari industriali

Ma anche che è prevista l’alternanza scuola lavoro in aziende mirate per i corsi di studio, che la scuola stessa diventa azienda, con la realizzazione di piccoli prodotti industriali, che alcuni realizzano materialmente, altri pubblicizzano e di cui altri ancora realizzano pakaging, etichette e distribuzione, oltre al business plan di impresa. “Lavoriamo al massimo delle potenzialità della scuola – ci spiega la docente – da sempre partecipiamo ad iniziative come la Notte dei ricercatori, diamo la possibilità ai ragazzi di prendere la patente europea e corsi di lingue”. All’iris si usa in alcuni casi la didattica inversa, con contributi virtuali divulgati su diversi supporti tecnici, che alterano le tradizionali dinamiche di apprendimento e danno vita a lezioni dinamiche oltre a creare lavoro e prevedere sistemi di tutor tra pari. I Ragazzi, che ora sono al lavoro per la digitalizzazione di alcuni Enti pubblici, dal prossimo anno potranno accedere anche all’alternanza scuola lavoro con progetti all’estero e già collaborano  con l’Erasmus. Un mondo dinamico e pieno di vitalità quello offerto dall’Itis ai ragazzi che vogliono prepararsi per il futuro. E andare a controllare non costa davvero nulla, il e il 28 gennaio la scuola e il personale sono a disposizione.