Home Cultura e Spettacolo Open day all’Itis Trafelli, laboratori super attrezzati e sport estremi per i...

Open day all’Itis Trafelli, laboratori super attrezzati e sport estremi per i ragazzi

Una scuola che davvero non ti aspetti l'Itis Trafelli di Nettuno, che ieri e oggi ha aperto le porte ai genitori dei ragazzi che stanno valutando le iscrizioni

Il laboratorio di chimica
La band della scuola

Una scuola che davvero non ti aspetti l’Itis Trafelli di Nettuno, che ieri e oggi ha aperto le porte ai genitori dei ragazzi che stanno valutando le iscrizioni alle scuole superiori e che farà il bis il 20 e il 28 gennaio. Dalle 10 alle 12 sarà possibile visitare la scuola, vedere i laboratori e parlare con gli insegnanti. L’Itis, lo ricordiamo, è Liceo scientifico scienze applicate, offre corsi di Informatica, Telecomunicazioni, Elettronica ed Elettrottenica, Meccanica, Meccatronica ed Energia ma anche il corso serale di studi di Elettronica ed Elettrotecnica. E ai nomi di queste materie corrispondono Laboratori super attrezzati di fisica e chimica, in cui i ragazzi effettuano esperimenti e vengono avviati alla passione per la scienza e la ricerca, ci sono aule di elettronica in cui è possibile realizzare e smontare un computer, infettarlo, romperlo e ripararlo e infine lavorarci ancora fino a conoscerne ogni possibile segreto.

I corsi di Street art

E ancora le aule di meccanica, elettronica con la possibilità utilizzare macchine complesse tipiche delle procedure industriali, ma anche progettare degli oggetti da realizzare con una stampante 3D e ancora realizzare progetti integralmente elettronici, come un ragno che cammina ed utilizza i sensori delle auto di ultima generazione per evitare impatti con gli ostacoli. E la scuola, su più piani, è ben strutturata e divisa ed in costante movimento. “I nostri Laboratori – spiega una delle insegnanti coinvolte nel giro illustrativo – sono aperti tutto il giorno e lavorano ininterrottamente, ma oltre al tradizionale orario e lavoro scolastico quello che offriamo è una scuola sempre a disposizione dei ragazzi anche nel pomeriggio. Ogni possibile corso supplementare lo abbiamo previsto e organizzato”. Si scopre così che il pomeriggio ci sono i corsi di Street art, ma anche di musica e che la scuola ha una sua band, che ci si allena per uno sport estremo, come il Parkour, nell’area esterna in prossimità della palestra e che si può fare teatro.

I macchinari industriali

Ma anche che è prevista l’alternanza scuola lavoro in aziende mirate per i corsi di studio, che la scuola stessa diventa azienda, con la realizzazione di piccoli prodotti industriali, che alcuni realizzano materialmente, altri pubblicizzano e di cui altri ancora realizzano pakaging, etichette e distribuzione, oltre al business plan di impresa. “Lavoriamo al massimo delle potenzialità della scuola – ci spiega la docente – da sempre partecipiamo ad iniziative come la Notte dei ricercatori, diamo la possibilità ai ragazzi di prendere la patente europea e corsi di lingue”. All’iris si usa in alcuni casi la didattica inversa, con contributi virtuali divulgati su diversi supporti tecnici, che alterano le tradizionali dinamiche di apprendimento e danno vita a lezioni dinamiche oltre a creare lavoro e prevedere sistemi di tutor tra pari. I Ragazzi, che ora sono al lavoro per la digitalizzazione di alcuni Enti pubblici, dal prossimo anno potranno accedere anche all’alternanza scuola lavoro con progetti all’estero e già collaborano  con l’Erasmus. Un mondo dinamico e pieno di vitalità quello offerto dall’Itis ai ragazzi che vogliono prepararsi per il futuro. E andare a controllare non costa davvero nulla, il e il 28 gennaio la scuola e il personale sono a disposizione.