Home Cultura e Spettacolo Una passeggiata per scoprire le bellezze e la storia di Anzio

Una passeggiata per scoprire le bellezze e la storia di Anzio

Una passeggiata tra i siti archeologici più importanti della cittadina neroniana con la narrazione della storia della città di Anzio

Anzio dall'alto

E’ in programma domani mattina una promenade di circa 3 km tra le bellezze di Anzio, per scoprirne la sua storia. Una manifestazione culturale organizzata dal museo civico archeologico unitamente al museo dello sbarco e al comune di Anzio. L’appuntamento è per le 10,30 davanti al Museo Civico Archeologico e da qui inizierà la passeggiata in compagnia di Michele Mattei con la prima sosta con argomento “I Latini” di cui si parlerà lungo via del teatro romano. Verso le 11,30 sarà la volta del Vallo. La terza sosta sarà “Via Severiana ” intorno alle 11,45 con la narrazione:  “La via Severiana, la porta della città e la Necropoli di via Bengasi”, con un breve approfondimento sulla necropoli romana, mentre alle la promenade proseguirà con la narrazione lungo via Tripoli.

La quarta sosta sarà dedicata alla “Villa Repubblicana” con la narrazione dell’argomento: “Nasce una colonia: Anzio repubblicana”. A seguire la sosta “Necropoli Italcable” con l’argomento dal titolo: “Un salto indietro: una necropoli e un mistero”.

Alle 13,15 è previsto l’arrivo alla Villa di Nerone con la narrazione di Michele Mattei sulla figura di Nerone. Nel pomeriggio la passeggiata proseguirà con il faro di Anzio e il ritorno al Museo Civico Archeologico dove l’argomento trattato sarà Villa Adele.

Si consigliano:

1) – abbigliamento comodo e leggero

2) – cappello

3) – acqua

4) – pranzo al sacco

5) – copertina o grande foulard

Per info 0698499479/3284117535 oppure museoarcheologico@comune.anzio.roma.it