Manca ormai poco alla partenza della festa della biodiversità, di scena domenica 2 aprile dalle 10 alle 18, presso il Parco Giovanni Palatucci a Nettuno (ex Loricina). L’evento, organizzato dall’associazione Città Virtuosa, mira a promuovere la varietà di organismi viventi, produzioni agrarie ed ecosistemi presenti sulla terra. Sarà possibile infatti scambiare semi e piante, partecipare a dibattiti e convegni sul tema della biodiversità, incontrare produttori e associazioni, enti, scuole, cittadini sensibili alla biodiversità e prendere parte a spazi per bambini con laboratori e giochi.
“Tutti noi conosciamo l’importanza della biodiversità – spiegano gli organizzatori – ma raramente ci fermiamo un momento a capire e approfondire il suo valore nelle scelte di tutti i giorni, dalla coltivazione di prodotti naturali e “diversi biologicamente”, alla protezione di ambienti naturali che permettano l’armonia di piante e insetti, sino alle nostre tavole, con l’acquisto e la cucina di prodotti sani e diversificati. La nostra intenzione dunque è quello di creare, con questa festa, un punto di incontro fra tutte quelle realtà che sono sensibili a queste tematiche, a partire dai “custodi di semi” (seed savers), ovvero alle tante realtà che provvedono alla cura, salvaguardia e diffusione di semi antichi e non, ma comunque tutti riproducibili (al contrario di quelli che troviamo in commercio), per passare a quelle realtà che si battono tutti i giorni per la tutela dei nostri territori, promuovendo scelte naturali, sino alle scuole e ai nostri bambini e ragazzi, primi destinatari e custodi di tali attività. Proprio ai bambini e ragazzi delle scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado sarà destinato ampio spazio, non solo con Laboratori educativi e di gioco a tema, ma anche con spazi per esporre i propri lavori e progetti sulla Biodiversità, che saranno valorizzati e premiati nel concorso “Custodi di Biodiversità”.
Se anche tu vuoi saperne di più e vuoi incontrare chi fa della Biodiversità la propria missione, vieni alla Festa, porta i tuoi semi / piantine / talee etc e scambiale con altri cittadini, associazioni, seed savers, scopri la bellezza di produrti piante da orto e da giardino direttamente da seme, pulito e riproducibile, partecipa ai dibattiti, incontra produttori e gruppi/associazioni. Ne usciremo tutti più arricchiti, di Semi, di Piante e di Saperi”.
Per tutti quelli che intendono fermarsi per il pranzo l’Associazione Città Virtuosa organizzerà un pranzo sociale con prodotti locali e biologici. La quota è di 8 euro. Sarà necessario prenotarsi scrivendo a cittavirtuosa@gmail.com, oppure chiamando il numero 3394574522.