Home Cultura e Spettacolo Da Anzio a Liverpool, storia di Mario che molla tutto per i...

Da Anzio a Liverpool, storia di Mario che molla tutto per i Reds

Cambio vita: da Anzio a Liverpool… solo per seguire i Reds. Questo il titolo di un articolo che racconta la storia di Mario Djuninski, un ragazzo nato in Bulgaria nel 1989 ma che ha passato gran parte della sua vita in Italia, precisamente ad Anzio. La sua passione per i Reds comincia nel lontano 1997, quando quasi per sbaglio si ritrova davanti alla tv a guardare un Liverpool-Grimsby Town di Coppa di Lega. Le emittenti televisive ai tempi ancora non si davano troppa battaglia e quelle poche partite che venivano trasmesse erano vissute quasi come un evento. E cosi fu per Mario che quel giorno si innamorò non solo del Liverpool ma anche di uno dei suoi giocatori più iconici e caratteristici: Michael Owen. “La mia prima partita vista dal vivo fu Roma-Liverpool del 5 dicembre 2001, valida per la Champions League. Non avrei mai immaginato che sarebbe stata la prima di una lunga serie”.

Alla soglia dei 27 anni però, qualcosa nella sua mente è scattato. Perché farsi quei viaggi ogni volta, spendendo migliaia di euro, quando potrebbe tranquillamente vivere lì? Neanche il tempo di pensarci la seconda volta che un altro volo era stato prenotato: questa volta era quello definitivo, quello del trasferimento a Liverpool. “Ad Anzio ho lasciato tutto. Gli amici, la mia famiglia e un lavoro a tempo indeterminato. Qui mi trovo benissimo, vivo bene la mia vita e soprattutto sono vicino alla squadra. Questa città ti offre tanto sia dal punto di vista professionale che dal punto di vista relazionale. Ho molti amici e vado d’accordo con tutti, anche se qui non è difficile”.

Mario, che di professione fa il pasticcere, ha avuto la fortuna di trovare lavoro nel suo campo e di avere un capo che come lui condivide la passione per il Liverpool, ora vive in pianta stabile a Liverpool da soli 9 mesi e il suo futuro non lo vede in Italia, ne ora ne tra qualche anno. Vuole crescere e stabilizzarsi in Inghilterra, crearsi un futuro e vivere la propria vita passo dopo passo. Ovviamente con un unica grande certezza: il Liverpool FC.