Home Cultura e Spettacolo Nettuno – “Il Sindaco gratis”, cultura e beneficenza al Forte

Nettuno – “Il Sindaco gratis”, cultura e beneficenza al Forte

15193535_10210842016755477_5073596214293690845_n-1Verrà presentato domani 7 dicembre nella sala dei sigilli al Forte Sangallo a Nettuno il libro “Il Sindaco Gratis” di Mauro Riccioni. Riccioni sarà ospite della giornata, a partire dalle 17,30, con l’iniziativa Incontro con l’autore, a cura dell’Associazione Pontum.

Nato a Roma il 31 ottobre 1972 in una famiglia di modeste origini, Mauro Riccioni è cresciuto nelle Marche dove, da studente lavoratore, si è poi laureato in Giurisprudenza e ha intrapreso la professione di avvocato.

La sua passione politica, che si è manifestata già all’età di 14 anni, lo ha portato a coprire diversi ruoli istituzionali: consigliere comunale a Castelraimondo per due mandati, consigliere di Comunità montana, consigliere comunale a Gagliole (un paesino dell’entroterra maceratese), consigliere e assessore provinciale. È stato poi nominato presidente dell’Ersu di Camerino e presidente del consorzio “Ricostruzione post-sisma del 1997”.

Dal maggio 2013 Riccioni è sindaco di Gagliole, eletto nella “Lista Civica Per Gagliole”. Appena insediato il nuovo sindaco ha fatto immediatamente parlare di sè dal momento che ha deciso di rinunciare ad ogni emolumento per la sua attività di primo cittadino devolvendo così la somma di 1.400 euro mensili al Comune, affinché venisse utilizzata a scopi sociali.

Così, dopo un breve tempo, tutti i bambini di Gagliole che frequentano la scuola dell’infanzia e quella primaria possono già usufruire del servizio mensa gratuito, a prescindere dal reddito. Idem per l’assistenza domiciliare agli anziani.

Sono molte e varie le strategie amministrative messe in atto da Riccioni nella gestione della cosa pubblica: strategie descritte in modo lineare e chiaro nel suo libro l sindaco gratis. Riccioni è chiaro: lavorare bene e con trasparenza è possibile, risparmiando non solo facendo tagli ma anche, e soprattutto, valorizzando le risorse che si hanno a disposizione. La scelta di Mauro Riccioni ha suscitato l’interesse di tutti i media nazionali: dai TG locali a RAI UNO, da riviste note come Venerdì di Repubblica ai Social Network.

 I proventi del libro andranno ad Angelo Licheri, l’eroe di Vermicino, che nel lontano 1981 si calò nel pozzo profondo 65 metri, nel vano tentative di salvare il piccolo Alfredino Rampi. Oggi Licheri vive a Nettuno assistito in una Casa di Riposo. Chi lo desidera, inoltre, avrà anche l’opportunità di acquistare il libro, edito dalla casa editrice Dissensi, prezzo di copertina euro 9.