Home Cultura e Spettacolo Anzio – L’impresa di Ajmone Cat in mostra in Versilia

Anzio – L’impresa di Ajmone Cat in mostra in Versilia

DSC00062In occasione dell’XI raduno delle Vele storiche a Viareggio l’Associazione Pungolo Club ha ricevuto l’invito a esporre le foto dei viaggi Antartici del Comandante Giovanni Ajmone Cat e il suo glorioso veliero San Giuseppe Due.

L’esposizione è promossa dall’Associazione Culturale Turistica Pungolo Club che partecipa con il patrocinio del Comune di Anzio. Dopo la recente partecipazione alla Maddalena ancora una volta la nostra esposizione riceve l’apprezzamento della città di Viareggio degli amanti del mare e del mondo della vela. Un ringraziamento particolare al Presidente delle Vele Soriche Gianni Fernandes, Il Club Nautico “Versilia”, Paolo Maccione, Riccardo Valeriani e tutti gli organizzatori. Durante l’evento una flotta di circa 50 imbarcazioni a vela d’epoca e classiche ha svolto la regata relativa all’’undicesimo raduno delle “Vele storiche Viareggio”. Tra le imbarcazioni la nave scuola della M.M il Capricia Donato dall’Avvocato Agnelli, il 15 metri Oenone del 1935 di proprietà di Enrico “Chicco” Zaccagni, fino allo scorso anno presidente dell’associazione Vele Storiche Viareggio, Sul 12 metri Tilly XV del 1912 regatava invece il fratello del Kaiser Guglielmo II. In acqua anche Bamba del 1927, lungo 14 metri, appena uscito dal cantiere viareggino Pezzini dopo un restauro durato quattro anni. L’undici metri Ilda è invece la barca di Patrizia e Gianni Fernandes, neo presidente Vele Storiche Viareggio. Vistona del 1937 è il cutter aurico della famiglia dei duchi Borea d’Olmo, sul quale negli scorsi decenni numerosi allievi hanno appreso l’arte della vela navigando in tutto il Mediterraneo. L’itinerante esposizione “Ancora Sottozero” dei viaggi Antartici del Com.te Ajmone Cat continua con una forte divulgazione attraverso la presenza su importanti giornali e siti web del mondo del mare e della vela che hanno permesso di realizzare un programma di eventi dedicati per il prossimo anno.

La cittadina di Anzio più volte menzionata in quanto il Com.te Giovanni Ajmone Cat epico concittadino ha donato il suo veliero San Giuseppe Due alla Marina Militare e oggi in fase di restauro presso cantiere Gallinari. La conferenza è iniziata con saluti da parte del Sindaco di Anzio, del Presidente Onorario S.E Il Cardinale Paul Poupard, la Signora Rita Ajmone Cat e del Cavalier Mauro Tongiorgi e la consegna del crest “Ancora Sottozero”al Presidente delle Vele Storiche Gianni Fernandes. Il Presidente dell’Ass. Cult. Turistica Pungolo Club Andrea Cafà e il Com.te Tito Mancini e Giancarlo Fede membri dell’equipaggio del secondo viaggio 1973-1974 hanno presentano l’esposizione video fotografica tenutasi nel salone del Club Nautico Versilia.

Negli ultimi due anni, L’Ass. Cult. Turistica Pungolo Club si è impegnata a divulgare attraverso l’esposizione video – fotografica le imprese del Comandante, una serie di racconti dei due viaggi quasi dimenticati. Abbiamo inviato al comune di Anzio la proposta affinchè sia dedicata una strada o una via con un criterio appropriato in memoria dell’epico Navigatore/Esploratore Antartico che partì piu volte dal porto di Anzio. Oltre a esporre in diverse città d’italia e divulgare le straordinarie imprese, l’Associazione sta lavorando per realizzare una sala multimediale per  ampliare l’ interesse storico culturale delle imprese sul nostro territorio. Per il prossimo anno è in preparazione un programma articolato su una serie di appuntamenti con influenti patrocini, considerando anche l’evento della Regata con il “Trofeo Challenge Giovanni Ajmone Cat” San Giuseppe Due seconda edizione che si terrà ne periodo estivo in Anzio con la preziosa collaborazione dei Circoli della vela di Anzio-Nettuno.