Home Notizie Aprilia Open day della scuola Gramsci di Aprilia: presentata l’offerta formativa

Open day della scuola Gramsci di Aprilia: presentata l’offerta formativa

Grande successo di partecipazione ai due Open Day della scuola secondaria di primo grado Antonio Gramsci, che ha aperto le porte dell’Istituto alle famiglie e agli studenti per la condivisione delle numerose progettualità. I visitatori sono stati accolti nell’Aula Magna dalla Dirigente scolastica, Floriana Vinci e dalla funzione strumentale per l’Orientamento, Marilena Ferraro, che hanno illustrato l’offerta formativa della scuola e hanno introdotto le novità dell’A.S. 2024/2025: la scuola si è arricchita dallo scorso anno di due indirizzi specifici oltre al percorso Musicale, ovvero sarà avviata la Cl@asse 4.0 e il corso d’Inglese Potenziato.
Dopo la presentazione del Dirigente i genitori con i piccoli alunni sono stati divisi in gruppi e hanno visitato i numerosi laboratori presenti nella scuola: da quello multimediale alla Cl@sse 4.0, da quello scientifico a quello musicale, dal Progetto lettura in biblioteca al laboratorio espressivo, passando per le attività di tecnologia e artistiche.
Nel laboratorio di Tecnologia, la prof.ssa Sabrina Barretta con i ragazzi ha illustrato i lavori svolti dai ragazzi: plastici in 3D che rappresentano luoghi storici e architettonici. Nel laboratorio artistico la prof.ssa Caterina Fratto e la professoressa Isabella Realmuto hanno illustrato le varie attività creative, anche digitali. Per il percorso ad indirizzo musicale sono stati illustrati i vari strumenti studiati facendo esibire i giovani alunni nei vari laboratori. Nel laboratorio scientifico, con le prof.sse Francesca Sorrentino, Clelia Maciariello e il professor Luciano Bonanni, gli spazi e gli strumenti per i vari esperimenti hanno catturato l’attenzione. Nel laboratorio linguistico, con i professori Valerio Filippi, Ada Catalano, Licia Acquafredda e Sandra Iannelli gli ospiti sono stati attratti dai giochi interattivi e multiculturali.
Nell’ aula adibita come Laboratorio espressivo, i genitori e i piccoli ospiti hanno potuto assistere a delle rappresentazioni letterarie interessanti e coinvolgenti, presentate dagli alunni di 1^, 2^ e 3^ B, coordinati dalla professoressa Maria Rosaria Salvi. Preso d’assalto dai piccoli alunni e dai loro genitori il laboratorio multimediale dove gli alunni della sezione A, guidati dalla prof.ssa Marilena Ferraro, hanno illustrato le attività svolte in Italiano in Didattica digitale integrata. Di grande interesse per i genitori e per i ragazzi il nuovo corso Cl@asse 4.0 della sezione A che prevede l’utilizzo di metodologie didattiche attive e inclusive in un ambiente digitale.
Tra gli ambienti che hanno attirato l’attenzione degli ospiti, la Biblioteca Scolastica è stata certamente la più sorprendente. L’intero Istituto, attraverso il progetto lettura, da diversi anni partecipa alle numerose iniziative di promozione alla lettura proposte dal MIUR e dal Cepell a livello nazionale. Tra queste: Libriamoci, #ioleggoperchè, Il maggio dei libri oppure concorsi di lettura e scrittura nei quali gli alunni si sono sempre distinti ottenendo numerosi riconoscimenti. Un altro percorso realizzato sempre all’interno del progetto lettura con il patrocinio del Comune di Aprilia, esposto durante l’open day, è il volumetto nato in occasione del 75° anniversario della Fondazione di Aprilia, dal titolo “Aprilia Raccontami”, dal suo seguito “Aprilia Raccontami 2” ed infine dall’ultimo volume “Aprilia Raccontami 3. Avventure nello spazio” che ha accompagnato la nostra mascotte oltre la Galassia. Ad ogni partecipante è stato donato un segnalibro, un distintivo di benvenuto nel nostro Istituto ed una lettera con un messaggio scritto dagli alunni della Gramsci.