Agli inizi del 2014, nel periodo della ricorrenza dello Sbarco di Anzio del 1944, a Roger Waters venne conferita la Cittadinanza Onoraria di Anzio, per noi musicisti anziati era un momento particolarmente sentito. Fin dai primi anni 80, nella nostra adolescenza, vivevamo la già avvolgente musica dei Pink Floyd con un filo conduttore in più, quel contatto diretto con la storia di Roger Waters e di suo padre Eric Fletcher che perse la vita proprio nei primi giorni dello Sbarco ad Anzio, notizia che, in quei primi anni 80, avevamo appreso dai soli giornali specializzati (internet era ben lontano dall’essere anche solo immaginato), per via dei tanti riferimenti nell’album The Wall e nel film che seguì. E così, poco più che ragazzini, si andava per i due cimiteri di guerra inglesi di Anzio alla ricerca della tomba di Eric Fletcher Waters, senza mai trovarla, ancora non sapevamo che il corpo non fu mai trovato e che il suo nome risulta solamente in un monumento dedicato ai militi ignoti a Cassino.
Tornando al 2014, Roger Waters arrivava finalmente ad Anzio, così io e William Stravato, i vecchi adolescenti degli anni 80, sentendo di nuovo forte quel legame particolare con la musica dei Floyd, scrivemmo e registrammo una prima versione di “Nubi di Ieri la Ballata di Eric Fletcher”, una canzone chiaramente dedicata a questa storia, registrata nello studio di William e in quello di Massimo Di Cataldo. Ne facemmo avere una copia, insieme ad una targa ed alla copertina, allo staff di Waters.
Oggi, con i recenti ennesimi fatti di guerra, di nuovo nella vecchia Europa, con William abbiamo sentito la necessità di registrare una nuova versione della canzone, questa volta facendone anche un video. Da questa mattina la clip è anche sulla pagina social Comune di Anzio. https://www.youtube.com/watch?v=r2XgxTkYayk
NUBI DI IERI – La ballata di Eric Fletcher
Testo di Claudio Maffei
Musica di William Stravato e Claudio Maffei
Voce, chitarra acustica, piano, hammond: Claudio Maffei
Chitarre elettriche, basso, tastiere: William Stravato
Batteria: Valter Detond
Per ulteriori informazioni sugli autori del brano (entrambi cittadini di Anzio da sempre):
Claudio Maffei – www.claudiomaffei.net
William Stravato – it.wikipedia.org/wiki/William_Stravato