Home Cronaca Fiamme anomale nel Lazio, Zingaretti scrive ai Prefetti: “Servono più controlli”

Fiamme anomale nel Lazio, Zingaretti scrive ai Prefetti: “Servono più controlli”

“Il recente avvio della campagna AIB (Antincendi Boschivi) 2017 evidenzia una preoccupante ed esponenziale recrudescenza degli incendi boschivi

Il presidente della Regione Nicola Zingaretti

“Il recente avvio della campagna AIB (Antincendi Boschivi) 2017 evidenzia una preoccupante ed esponenziale recrudescenza degli incendi boschivi con una pressoché costante incidenza su contesti urbanizzati. I dati sin qui elaborati dalla Sala Operativa Unificata evidenziano un incremento, rispetto agli anni 2015 e 2016, che in alcuni casi è superiore al 400%. Il fattore climatico, benché caratterizzato da una straordinaria siccità che ha indotto questa Amministrazione a dichiarare lo stato di calamità naturale, non è di per sé sufficiente a giustificare un andamento chiaramente anomalo dei fenomeni”.

Lo scrive il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti in una lettera inviata ai Prefetti.

“È evidente quindi – prosegue il Governatore nella missiva – che un simile contesto emergenziale imponga uno sforzo straordinario nel porre in essere ogni misura di prevenzione e di contrasto nel rispetto delle specifiche competenze dell’intera filiera istituzionale. La Regione Lazio, con un investimento di diversi milioni di euro, ha provveduto a potenziare la propria flotta aerea e ad assumere provvedimenti a sostegno delle organizzazioni di volontariato di protezione civile. Ma ho timore che tutto questo non sarà sufficiente se non sarà accompagnato da un analogo sforzo anche in termini di prevenzione dei fenomeni e di repressione di condotte illecite”. Zingaretti chiede di mettere in campo “ogni misura che sarà ritenuta idonea per stimolare condotte preventive da parte degli Enti Locali e l’intensificazione dei servizi di controllo del territorio da parte delle Forze dell’Ordine”.

Solo ieri ad Aprilia un uomo è stato arrestato, ad Anzio e Nettuno i campi in fiamme non si contano più. Situazioni e numeri certamente fuori dalla norma, e se davvero non sono naturali non c’è pena adatta per i piromani che devastano la natura e mettono a rischio vite umane.