Il materiale risucchiato fuoriesce da giorni una grossa tubazione posta sulla spiaggia libera a lato del santuario. Da tre giorni però numerosi cittadini hanno rimbalzato sui social network la segnalazione del gruppo “Eccoilmareoggi“, che ha fatto subito il giro delle bacheche del litorale, e non solo.
Nelle foto postate, e soprattutto nel video, si vedono copiosi i flutti di liquame scuro, maleodorante e di non chiara identificazione che ha allarmato i passanti e quanti hanno visionato le immagini.
Oggi sul posto era presente la Guardia Costiera e il vicesindaco Daniele Mancini ad effettuare un sopralluogo e prelevare campioni di sabbia e acqua di mare da analizzare al più presto e verificare così l’eventuale pericolosità di quanto sversato sulla spiaggia.
A latere, su un tombino a lato della passeggiata Mauro Liberati sono al lavoro anche dei tecnici di Acqualatina. Resta quindi da capire se la sabbia scusa sia solo “brutta” o anche pericolosa e se i pessimi odori siano legati a sversamenti dal Porto o da eventuali scarichi abusivi. Nei giorni scorsi il Sindaco di Nettuno Angelo Casto aveva già chiesto all’Arpa (Agenzia regionale per la sicurezza ambientale) Lazio di fornire analisi sullo stato dei luoghi.
(di Daniele Mancin)