Home Cronaca Nettuno – Disabili, evento senza il Comune: associazioni deluse

Nettuno – Disabili, evento senza il Comune: associazioni deluse

E’ tangibile la delusione delle associazioni che si occupano di disabili sul territorio di Nettuno. Questa mattina non hanno trovato nessuno in Comune dove l’assessorato ai Servizi Sociali aveva organizzato l’evento “Disabili, Arte e Cultura”, a lungo pubblicizzato sul sito dell’Ente. A dare voce al dissenso e alla profonda delusione, a nome di tutte le assocazioni coinvolte, (Con_Tatto, Spiragli di Luce e Centro Primavera), è stata Elisa Tempestini.

“Capiamo che qui c’è una protesta – ha detto Elisa Tempestini – ma noi come associazioni eravamo ospiti del Comune e dell’assessorato ai Servizi Sociali. La sala non è stata allestita in alcun modo, mancavano leggii e i mezzi necessari per le videopriezioni, ma soprattutto mancava il Comune con cui noi avevamo pensato di poterci confrontare. Non ci interessava certo venire qui a fare un concertino, ma avremmo voluto in apertura discutere con i responsabili del nostro settore della situazione che si vive a Nettuno, delle carenze di servizi per i cittadini disabili. Volevamo far sapere che anche noi possiamo e dobbiamo usufruire dei beni del patrimonio comunale. Tutto questo non è accaduto”.

“Si tratta di una occasione mancata – ha detto un altro rappresentante delle associazioni – che ha diversi aspetti negativi. Primo tra di tutto il fatto che in molti stamattina hanno preso dei permessi dal lavoro e hanno dovuto affidare i propri figli disabili a qualcuno per essere presenti e aver modo di discutere con l’Amministrazione dei problemi che li riguardo. Nulla di tutto questo è stato possibile”.

Infine, Elisa Tempestini, ha speso una parola di solidarietà per Eleonora Riggi, che ha organizzato l’evento insieme all’Amministrazione. “Lei ha fatto il possibile – ha detto – ma ci aspettavamo qualcosa di molto diverso”.