Cronaca

SeaPacs il 28 dicembre donerà casette riutilizzabili ai pescatori di Anzio

Il 28 dicembre presso il Molo Innocenziano di Anzio, alle 15, il progetto europeo “SeaPaCS. Cittadin*- Scienziat* contro la plastica in mare”, sostenuto dai fondi europei del progetto IMPETUS4CS, consegnerà ai pescatori di Anzio delle Cooperative “Concordia” e “Fanciulla d’Anzio” le cassette per il pescato riutilizzabili DUWO.
Il progetto SeaPaCS, coordinato da Chiara Certomà (Università di Torino), Federico Fornaro (Lega Navale Italiana Anzio) e Luisa Galgani (GEOMAR Kiel, Germania, e Università degli Studi di Siena), si è concluso il 25 novembre 2023, presso la sede di Anzio della Lega Navale Italiana. In quell’occasione sono stati presentati i risultati delle interviste e delle consultazioni con i pescatori della pesca a strascico e della “piccola pesca”, quali testimoni fondamentali del problema dell’inquinamento da plastica e sull’eventuale recupero e smaltimento della plastica in mare.
Il 28 dicembre, come segno tangibile della collaborazione durata 6 mesi tra cittadini, pescatori, attivisti, ricercatori, istituzioni e velisti, SeaPaCS offre ai pescatori di Anzio le nuove cassette brevettate dalla start-up DUWO per sostituire gradualmente le cassette di polistirolo, altamente inquinanti.