Home Notizie Anzio SeaPacs il 28 dicembre donerà casette riutilizzabili ai pescatori di Anzio

SeaPacs il 28 dicembre donerà casette riutilizzabili ai pescatori di Anzio

Il 28 dicembre presso il Molo Innocenziano di Anzio, alle 15, il progetto europeo “SeaPaCS. Cittadin*- Scienziat* contro la plastica in mare”, sostenuto dai fondi europei del progetto IMPETUS4CS, consegnerà ai pescatori di Anzio delle Cooperative “Concordia” e “Fanciulla d’Anzio” le cassette per il pescato riutilizzabili DUWO.
Il progetto SeaPaCS, coordinato da Chiara Certomà (Università di Torino), Federico Fornaro (Lega Navale Italiana Anzio) e Luisa Galgani (GEOMAR Kiel, Germania, e Università degli Studi di Siena), si è concluso il 25 novembre 2023, presso la sede di Anzio della Lega Navale Italiana. In quell’occasione sono stati presentati i risultati delle interviste e delle consultazioni con i pescatori della pesca a strascico e della “piccola pesca”, quali testimoni fondamentali del problema dell’inquinamento da plastica e sull’eventuale recupero e smaltimento della plastica in mare.
Il 28 dicembre, come segno tangibile della collaborazione durata 6 mesi tra cittadini, pescatori, attivisti, ricercatori, istituzioni e velisti, SeaPaCS offre ai pescatori di Anzio le nuove cassette brevettate dalla start-up DUWO per sostituire gradualmente le cassette di polistirolo, altamente inquinanti.