Home Attualità Collaborazione tra gli Urologi delle Case di Cura italiane e Acqua&Terme Fiuggi

Collaborazione tra gli Urologi delle Case di Cura italiane e Acqua&Terme Fiuggi

126

CENTRO STUDI DELLA CALCOLOSI URINARIA ALLE TERME DI FIUGGI                                  importante collaborazione tra gli Urologi delle Case di Cura italiane e Acqua&Terme Fiuggi SpA  

Sabato 13 aprile, alle ore 11, all’interno del raffinato scenario architettonico della Fonte Bonifacio, viene inaugurato un Ambulatorio di Urologia dotato della strumentazione appropriata per la diagnostica e per la determinazione della fisiologia dei reni e delle vie urinarie.

Nel settembre 2018 nel Salone della Mescita della Fonte Bonifacio è stato sottoscritto un protocollo d’intesa tra l’UrOP – Urologi Ospedalità Privata d’Italia e Acqua&Terme Fiuggi SpA per la prevenzione, la cura e la riabilitazione della calcolosi urinaria.

A seguito della firma del documento di attuazione di questo protocollo d’intesa, nel mese di marzo di quest’anno, prende il via il progetto per realizzare alle Terme di Fiuggi un importante e prestigioso Centro Studi della Calcolosi Urinaria.

“Noi di ATF abbiamo fortemente voluto questa collaborazione con UrOP non fosse altro per la comune identità, delle Terme e dell’Ospedalità Privata, quali presidi sanitari accreditati”. – ci dice il prof. Renato Del Monaco, direttore sanitario di ATF – “Infatti fanno parte dell’UrOP gli urologi che operano nelle Case di Cura a gestione privata presenti su tutto il territorio nazionale e anche questo rappresenta una ulteriore similitudine con le Terme di Fiuggi che da sempre sono frequentate per la cura idropinica da pazienti provenienti da tutte le Regioni d’Italia”.

“A loro, come a noi, – continua Del Monaco- è affidata la gestione del paziente urologico dipendendo entrambi, di fatto, dalle aziende USL competenti per territorio, che non solo esercitano funzione di controllo ma, come nel caso delle Terme di Fiuggi e dell’ASL di Frosinone, condividono progetti di salute come quello di realizzare sul territorio termale di Fiuggi,  un Centro di Eccellenza per la Prevenzione, la Cura e la Riabilitazione della Calcolosi Urinaria includendo l’Urologia degli Ospedali di Frosinone e di Alatri”.

“Tra i tanti scopi che vogliamo condividere con UrOP  – conclude il direttore sanitario Del Monaco – c’è quello di contribuire a riunire a Fiuggi, il prossimo settembre, con cadenza annuale, tutti gli urologi UrOP, operanti nelle Case di Cura private italiane. Realizzare, così, un necessario, costruttivo e fertile confronto con le tante Società scientifiche che si occupano di Urologia, Nefrologia, Uroginecologia, Patologie Metaboliche, anche con il fine di coordinare studi scientifici capaci di dare più valore, nella comunità scientifica nazionale e internazionale, alle già riconosciute e mirabili proprietà terapeutiche dell’Acqua Fiuggi”.