Home Attualità Edugame, la scuola si fa in digitale all’Istituto Comprensivo Anzio 3

Edugame, la scuola si fa in digitale all’Istituto Comprensivo Anzio 3

L’Istituto Comprensivo Anzio 3, ha ottenuto il finanziamento per dieci progetti. Tra questi l'Edugame che prevede anche l'uso di stampanti 3d

L’Istituto Comprensivo Anzio 3, ha ottenuto il finanziamento da diversi enti per la realizzazione di ben dieci progetti i quali costituiscono il cuore pulsante dell’Offerta Formativa dedicata a tutti gli alunni.

Tra i più interessanti troviamo “EDUG@ME” redatto nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale. Il progetto è “volto a perseguire l’obiettivo di realizzare uno spazio dove gli studenti, in relazione all’età e al livello di competenze e abilità possedute, potranno ideare, progettare e realizzare giocattoli, videogiochi, giochi di ruolo e di società (sia con materiale di recupero che con software e stampanti 3D) e potranno inventare e narrare storie creando libri digitali ed interattivi, libri sensoriali e cartacei, prodotti editoriali, cortometraggi e stop- motion utilizzando tecnologie e manualità…”

Gli alunni che potranno utilizzare questo spazio-laboratorio attrezzato e dotato di strumenti idonei, avranno l’opportunità di ideare e realizzare oggetti e prodotti in modo creativo anche e non solo tecnologico, esercitandosi nella progettazione e nella realizzazione, veicolando tra virtuale e reale.

Le diverse attività, suddivise per le classi partecipanti, verranno coordinate dall’Istituto che verificherà e monitorerà il cronoprogramma e l’avanzamento dei lavori, ma saranno sviluppate grazie al supporto, tanto gratuito quanto prezioso, di partner esterni che hanno gentilmente messo a disposizione la loro esperienza a cominciare dalla Casa Editrice Sinnos , coinvolta nella formazione di alunni e docenti relativamente ai libri cartacei e multimediali e alla loro creazione e l’Agenzia di pubblicità Link ITB che fornirà consulenza in materia di progettazione grafica e realizzazione video clip e stop-motion, occupandosi anche della diffusione del brand dell’atelier. Inoltre CoderDojo Nettuno-Olab srl affiancherà l’atelier nella parte programmatica riguardante i videogiochi e nella loro realizzazione mentre la Dott.ssa Ottaiano seguirà la fase di progettazione e costruzioni dei prototipi dei giocattoli ed il Circolo Legambiente “Le Rondini” offrirà consulenza in merito all’ideazione di giochi di ruolo/società svolgendo funzione di tutoring durante le fasi di realizzazione.