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Acqualatina, bilancio positivo per il quarto anno consecutivo

Quest’anno chiusura con un utile di 17,8 milioni di euro. L'Amministratore delegato Besson: "Finora investiti oltre 200milioni per il territorio"

Latina - edifici pubblici - La sede di Acqualatina

Bilancio 2016 positivo per Acqualatina, che quest’anno chiude con un utile di 17,8 milioni di euro.
“Per il quarto anno consecutivo – ha detto il presidente Michele Lauriola – chiudiamo fortemente in utile, a conferma del percorso virtuoso che l’Azienda ha intrapreso già da tempo. Vorrei ringraziare, a tal proposito, a nome mio e del Consiglio di Amministrazione, tutto il personale di Acqualatina: una squadra di oltre 300 uomini e donne che ho iniziato a conoscere meglio, in questi primi mesi di presidenza, e di cui ho apprezzato subito la professionalità. Dietro a un risultato di Bilancio come questo, infatti, ricordiamoci che c’è sempre il lavoro, l’impegno e l’abnegazione di tanti professionisti”:
Ha poi preso la parola l’Amministratore Delegato,  Raimondo Luigi Besson, illustrando nel dettaglio i dati di Bilancio. “Anche quest’anno, come negli ultimi 4 anni, il nostro Bilancio è espressione del valore delle azioni messe in atto dalla nostra Società, sia in termini di spending review, sia in termini di investimenti. Il Bilancio 2016 si chiude con un attivo di 17,8 milioni di euro, grazie anche al riconoscimento dei Ricavi delle Partite Pregresse e dei Costi Aggiuntivi di Morosità, sulla base di quanto stabilito dall’Autorità AEEGSI. Riconoscimenti che fattureremo solo negli anni a venire, ma che entrano a far parte del Bilancio 2016. Al di là di questo, comunque, il trend resta positivo: essere partiti da una situazione critica, in perdita, qualche anno fa, ed essere giunti a simili risultati di rilievo ci riempie di orgoglio e nuova energia per fare sempre meglio. La solidità della nostra azienda, dunque, è indiscutibile. Si rileva un netto superamento dei crediti rispetto ai debiti, una stabilizzazione della tariffa e, quindi dei ricavi, ma anche una continua crescita degli investimenti. Finora abbiamo investito oltre 200 milioni di euro a favore del nostro territorio, di cui oltre 13 milioni solo nel 2016, attingendo unicamente a fonti finanziare nostre. Investimenti che hanno permesso di portare il servizio e le infrastrutture del territorio da uno stato di degrado e inefficienza ai livelli delle migliori utility nazionali e a riconoscimenti importanti, come le 8 Bandiere Blu, le uniche del Lazio”.
Besson ha poi ricordato che è stato rivisto e irrobustito, congiuntamente con la Conferenza dei Sindaci, il Piano degli Investimenti, così da permettere un’accelerazione degli interventi più urgenti e l’inserimento di nuove opere anche e soprattutto al fine di far fronte alla condizione di permanente carenza idrica che sta interessando il territorio italiano.
«Nei giorni scorsi – ha ricordato Besson – abbiamo incontrato molti Sindaci del territorio e illustrato loro il piano di lavoro che ci permetterà di rinforzare le centrali di captazione esistenti e di individuare nuovi fonti di approvvigionamento. Particolare attenzione la stiamo riservando anche al progetto di Recupero delle Dispersioni Fisiche, che ha già permesso di recuperare 8 litri/secondo nell’area nord e 20 litri/secondo nell’area sud, ove il problema delle dispersioni di rete è più rilevante. L’occasione è stata utile anche per individuare insieme le strategie migliori per far fronte all’emergenza estiva, arrivando all’istituzione di speciali task force congiunte. Insomma, sul fronte della gestione delle carenze idriche siamo molto avanti, rispetto ad altre realtà regionali e nazionali.»

Anche sul fronte dei servizi diretti agli Utenti e sulla comunicazione sono in corso importanti sviluppi. Riteniamo di estrema rilevanza, infatti, fornire sia servizi più snelli, sia un’informazione puntuale e capillare. “Per tale motivo – prosegue – abbiamo digitalizzato diversi servizi, attraverso lo sportello online su www.acqualatina.it e nei prossimi mesi metteremo a disposizione un’app per dispositivi mobili. Ma abbiamo anche implementato gli strumenti comunicativi a nostra disposizione con tecnologie come l’invio massivo di SMS in tempo reale, che ad oggi riesce a coprire il 50% delle utenze territoriali, e la pagina Facebook aziendale”.