Home Attualità Parte la raccolta fondi per la scuola del bosco dei conigli, “abbiamo...

Parte la raccolta fondi per la scuola del bosco dei conigli, “abbiamo bisogno di un rifugio”

Il progetto “La scuola nel bosco dei conigli” realizzato dall’Istituto Marco Gavio Apicio di Anzio e supportato dall’organizzazione di volontariato Buccia di Mela, punta a migliorarsi sempre di più e in occasione dell’ultima conferenza è stata lanciata una raccolta fondi per costruire un rifugio. Ricordiamo che il progetto, coordinato dall’insegnante Eleonora Sica, prevede un metodo pedagogico denominato “Outdoor Education”, per cui i bambini, dai 3 ai 6 anni, svolgono attività didattiche nel bosco a Tor Caldara per due volte alla settimana durante tutto l’anno scolastico.

Che ci sia la pioggia o il vento, che il sole sia alto oppure nascosto tra le nuvole, i bambini escono dalle quattro mura dell’aula, ascoltano il canto degli uccelli, sentono l’odore della pioggia, si sporcano, ridono e imparano a vivere la natura. Nonostante lo spirito avventuriero, le insegnanti hanno lanciato un appello per raccogliere dei fondi per costruire un rifugio nel quale i bambini potranno conservare i loro disegni, fare un esperimento scientifico, tenere un cambio di riserva per le scarpette sporche di fango e qualche indumento.

La raccolta fondi è cominciata da qualche giorno e durerà fino al 30 aprile 2018. Lo scopo è quello di raggiungere 5000 euro per portare a compimento un progetto che sembra davvero entusiasmare genitori e bambini e che si spera possa includere altri istituti, perché le attività svolte negli spazi aperti apportano numerosi benefici scientificamente provati. Per donare una quota basta visitare il sito retedeldono.it cercando il progetto La Scuola nel Bosco dei Conigli 2017. La donazione può avvenire tramite bonifico bancario, PayPal o carta di credito.

Di Sara Passarella