Home Attualità I festeggiamenti della Liberazione ad Anzio in onore al partigiano Mario Battistini

I festeggiamenti della Liberazione ad Anzio in onore al partigiano Mario Battistini

E’ completamente dedicato a Mario Battistini, partigiano portodanzese, il 72º anniversario della festa della Liberazione di Anzio.

Nella giornata di domani il ricordo al partigiano Mario Battistini, Medaglia d’Onore per le sofferenze patite nei campi di concentramento nazisti, verrà celebrato dalle ore 11 con la deposizione floreale sulla sua tomba presso il Cimitero Civile di Anzio e a seguire verrà scoperta la Stele a lui dedicata, in Via Padre Lombardi nei pressi del Porto. Alle ore 11.45 è previsto il raduno della cittadinanza nel Monumento ai Caduti di Piazza Garibaldi per rendere gloria alla lotta di resistenza militare e politica delle forze partigiane. La Corale Polifonica e la Banda Musicale Città di Anzio accompagneranno i momenti più significati della giornata del 25 aprile.

“Finalmente l’8 maggio 1945 finì la guerra e tutti a festeggiare. – si legge nel diario “La mia prigione” di Mario Battistini – di Siamo stati in altri campi di concentramento e smistamento. Finalmente i russi si sono messi d’accordo con gli alleati, il 14 settembre ci siamo preparati per la partenza per l’Italia. Il 22 settembre 1945 sono arrivato ad Anzio, alla stazione ho trovato molta gente e mia zia Peppina… ci siamo abbracciati, un piccolo pianto e ci siamo avviati verso casa. Ho visto mezza Anzio distrutta”.