Home Attualità Cultura e amicizia con l’Erasmus, il Sindaco di Nettuno ‘conquista’ le delegazioni

Cultura e amicizia con l’Erasmus, il Sindaco di Nettuno ‘conquista’ le delegazioni

E' stata una vera e propria festa della cultura e dell'amicizia quella tra i Paesi che hanno preso parte al progetto Erasmus plus a Nettuno.

La Preside Boniello e il Sindaco Casto con le delegazioni
Foto di gruppo per le delegazioni

E’ stata una vera e propria festa della cultura e dell’amicizia quella tra i Paesi che hanno preso parte al progetto Erasmus plus a Nettuno. Ieri mattina il progetto di collaborazione scolastica è stata presentato nell’aula consiliare del Comune di Nettuno, alla presenza dell’organizzatrice dell’evento, la Presidente Annalisa Boniello, e dell’Amministrazione comunale a partire dal Sindaco di Nettuno Angelo Casto e dall’assessore alle politiche della scuola Alessandra Biondi.

Il Sindaco firma i libri donati ai docenti

L’amministrazione ha incontrato i docenti di cinque nazionalità europee (Spagna, Turchia, Croazia, Romania e Polonia) per il Progetto Erasmus+ e l’Istituto IC1″ De Franceschi”. Durante la mattinata ogni delegazione ha illustrato il progetto di cui ha deciso di far parte e ringraziato il Comune e la scuola dell’ospitalità che a breve ricambieranno ognuno nel proprio Paese. E’ stato un progetto interculturale, tutto in lingua inglese, come la presentazione dello stesso. E ad accogliere e salutare i docenti proprio il Sindaco Casto, anche lui decisamente a suo agio con la lingua straniera, che ha intrattenuto gli ospiti decisamente conquistandoli.

“Siamo fieri di iniziare un percorso di collaborazione con le scuole del territorio nei Progetti Erasmus plus – ha detto Casto – sicuramente è importante accogliere queste importanti iniziative che permettono ai docenti e ai dirigenti scolastici di entrare in contatto con diverse realtà europee. Ringrazio la dirigente dottoressa Boniello e tutti i docenti del suo istituto che hanno creduto fortemente in questo progetto. Siamo certi che lo scambio di buone pratiche europee possa migliorare il successo scolastico dei nostri cittadini”. Quindi l’Amministrazione ha preparato delle borse dono per i docenti, con dei libri in regalo per le delegazioni, tra cui quello di Gianni Capobianco e i detti di Nettuno. “Grammar book”, così lo ha presentato il Sindaco alle docenti straniere che gli hanno chiesto poi di autografato e sempre con il Sindaco si sono fatte fotografare a turno.

“E’ stata una magnifica esperienza – ha detto la Preside Annalisa Boniello – che ripeteremo presto ricambiando la visita in Polonia a fine giugno”. E proprio la Boniello è stata una splendida padrona di casa per le delegazioni ospiti, che oltre ad aver visitato Anzio e Nettuno (e visionato un dvd con tutte le bellezze locali) hanno avuto modo di visitare ed apprezzare oltre ogni dire la città di Roma e la città di Napoli. Un’esperienza unica per le delegazioni, tutte provenienti da piccole città dei cinque Paesi dell’Unione, che ha rinsaldato i rapporti di amicizia tra le reciproche nazioni.