Home Attualità La Voga Veneta Nettuno-Anzio si prepara alla Regata

La Voga Veneta Nettuno-Anzio si prepara alla Regata

IMG_0869La città di Nettuno parteciperà, anche in questo 2016, alla Regata Storica Veneziana. L’Associazione Voga Veneta Nettuno-Anzio partirà il primo settembre alla volta della città di Venezia con il presidente Nando Taurelli ed il suo equipaggio, composto da Cesare Mallone, Gabriele Carloni, Alberto e Alessandro Lanna, mentre su a Venezia vogherà con il gruppo Matteo Paganin, atleta della Remiera Casteo di Venezia con cui l’Associazione di Nettuno è gemellata e che farà da base logistica.

La squadra di Nettuno sarà protagonista della rievocazione del ritorno di Caterina Cornaro regina di Cipro del 1489. La manifestazione prevede la sfilata via canale, di un corteo composto da imbarcazioni tipiche della laguna veneta, se ne stimano circa 600, condotte a remi da figuranti in abiti del medioevo.

I ragazzi di Nettuno e Anzio vogheranno con gli abiti del 500 e sull’imbarcazione saranno presenti i figuranti dell’Associazione La stella del mare. La barca del team del litorale è stata messa a disposizione dal Comune di Venezia. “Prima di tutto – esordisce il Presidente Nando Taurelli – voglio esprimere il nostro lutto profondo per le vittime del Terremoto che ci ha colpito da vicino. Siamo vicini a tutti e in particolare a Fabio Graziani e Aurelia Dalougu, rimasti sotto le macerie. Dal primo settembre Aurelia, che si era sempre impegnata a darci una mano, avrebbe iniziato a lavorare da noi come segretaria”. “Quindi – aggiunge – voglio ringraziare l’amministrazione veneziana e anche il Comune di Nettuno di cui abbiamo il patrocinio e che sarà rappresentato da un delegato in missione con noi nella Laguna. Ringraziamo gli sponsor di questo evento, che lo hanno reso possibile, che sono la Bcc, il dottor Palmieri Ermete, Giuseppe Abate, la Moretta Assicurazioni, Roberto Spadaio dal Folle e Radiosa”.

L’associazione Voga Veneta, lo ricordiamo, ha come scopo di promuovere l’arte remiera della voga Veneta con un concetto di espansione del nostro territorio e aprendo la possibilità a altre città, regioni a interagire attraverso lo scambio storico culturale e turistico con l’antica Republica Marinara cosidetta Serenissima.

Il suo fondatore Nando Taurelli nell’anno 1991 partecipò al corteo storico capitanando la caorlina (imbarcazione tipica dell’isola di Caorle) nella regata storica a Venezia, portando con se un emblema della città di Nettuno ovvero il costume tradizionale delle donne Nettunesi del 1500 “la Priora”. In quella circostanza l’equipaggio venne composto: dalle due priore Nettunesi Giorgia Colaceci e Cristina Cipriani, Vincenzo De Franceschi detto Vik (maestro di Nando nell’arte remiera) e da i quattro Veneti Michele Siviero, Marco Quintavalle, Simone Bragadin, Lino Farnea.