Home Attualità Gratta e Vinci: un fenomeno di costume ancora attuale

Gratta e Vinci: un fenomeno di costume ancora attuale

Il Gratta e Vinci continua ad essere il marchio che identifica le lotterie istantanee in Italia, fra i primi ad essere approvato dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM), nel tempo si è evoluto e aggiornato fino a diventare un vero e proprio fenomeno di costume.

La sua grande notorietà può essere ricondotta alla modalità di esecuzione poco complessa: si prevede rimozione della patina sopra l’area di gioco in modo da scoprire la combinazione di numeri o simboli e risulterà vincente se corrisponderà a quanto previsto dalle istruzioni riportate sul retro del biglietto.

Per risalire al loro esordio, però, dobbiamo tornare indietro di quasi trent’anni, quando nel 1994 sono stati introdotti nelle tabaccherie.

Vengono da subito conosciuti e apprezzati, tanto che nel 2006 sbarcano sul web e la loro popolarità continua fino ad oggi dove possiamo trovare anche Gratta e Vinci a prezzo variabile online. Questi, in particolare, sono giochi interattivi, basati su una combinazione di numeri e simboli, che consentono di accedere a premi che variano in base alle caratteristiche dello svolgimento e le probabilità di successo sono stabilite dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

L’evoluzione del Gratta e Vinci online

Visto il grande successo dei biglietti cartacei, il 30 novembre del 2006 vengono lanciati i primi Gratta e Vinci online.

I più si ispiravano alle dinamiche di gioco classiche e tradizionali, ma in fretta molti hanno cominciato ad evolversi in formati più sviluppati e con interfacce esclusivamente dedicate alle piattaforme online.

La corsa al successo del Gratta e Vinci continua veloce e negli anni si sviluppano così tante diverse linee da accontentare oggi tutti i gusti di ogni giocatore, offrendo dinamiche sempre più originali.

Un esempio è quello del 2016, quando cominciano ad apparire i primi appartenenti alla linea PLUS, fino al 2020 in cui si arricchiscono con ulteriori 5 nuovi giochi, caratterizzati da opzioni aggiuntive.

Nascono così Gratta e Vinci con ambientazioni fantasiose, contenuti multimediali e grafiche sempre più accurate. Se si pensa che, secondo le ultime statistiche, oggi esistono 82 diverse tipologie di Gratta e Vinci online si capisce bene quanto in trent’anni siano diventati veri e propri fenomeni di costume.

Qualsiasi modifica apportata deve essere approvata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Per fare un esempio pratico possiamo fare riferimento ad alcune novità di giugno che hanno modificato l’interfaccia di gioco dei Gratta e Vinci oggi più popolari: Lucky Empire, Il Re Vincente e il Bosco Segreto, sia nella versione online che mobile, fra le più conosciute nella gamma MultiPRICE.

Che cos’è il Gratta e Vinci MultiPRICE

Fra le lotterie istantanee più tecnologiche oggi troviamo i Gratta e Vinci MultiPRICE che, come dice il nome, permette ai giocatori di scegliere quando giocare. Una particolarità importante risiede nelle interfacce che sono più interattive rispetto a quelle classiche.

Le modalità di gioco e le sue particolarità sono ben espresse sul canale ufficiale, ma si possono riassumere nella possibilità di selezionare l’importo desiderato, tenendo a mente che all’aumentare del prezzo di acquisto corrisponde l’aumento del relativo premio massimo.

Anche in questo caso le probabilità di vincita sono stabilite dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e si distinguono per importo della giocata e ammontare del premio e corrisponde a 1 ogni 5.000 giocate.