L’amicizia, la condivisione ed il servizio sono i pilastri e la ragione stessa del Rotary. Sono valori che si sostengono a vicenda, che si alimentano a vicenda, perché l’amicizia si costruisce con la volontà di convivenza buona e generosa ed il servizio è la concretezza con cui si può esprimere la responsabilità sociale.
Scopo del Rotary è incoraggiare e sviluppare l’ideale del “servire” inteso come motore e propulsore di ogni attività. Con questi presupposti il R.C. Roma Urbe Eterna ha organizzato una serata in Interclub con il R.C. di Roma, presieduto da Nicola Paglietti, presso il Circolo Montecitorio per presentare ai numerosi Soci presenti e ai Past Governor, Daniela Tranquilli e Guido Franceschetti, il Service dedicato ai cammini religiosi e all’accoglienza dei pellegrini a San Pietro, un Service fortemente voluto e sostenuto da Paola Mariani, di Anzio, Presidente del R.C. Roma Urbe Eterna.
La serata “Cammini, Vie di Pellegrinaggio, Luoghi della Fede verso il Giubileo 2025” ha visto l’intervento di don Raimondo Sinibaldi, Presidente Fondazione San Teobaldo Homo Viator, ideatore e Presidente della Associazione Europea Via Romea Strata e Presidente della Associazione “Ad Limina Petri”. Don Raimondo ha ricordato l’importanza del senso della vita, con un occhio rivolto al passato, rappresentato dal Pellegrinaggio a Gerusalemme, l’attenzione al presente, rappresentato dal Pellegrinaggio a Roma e lo sguardo indispensabile al futuro, rappresentato dal Pellegrinaggio a Santiago di Compostela, in limina finis terrae. Esperto di cammini religiosi, don Raimondo ha guidato i presenti attraverso i percorsi storici e spirituali che conducono a Roma, illustrando l’importanza di questi cammini non solo per la fede, ma anche per il dialogo interculturale e l’ospitalità.
È emerso come la città di Roma e, in particolare, la Basilica di San Pietro, rappresentino un punto di incontro per i pellegrini provenienti da tutto il mondo. Hanno preso quindi la parola la dott.ssa Alexandra Gribc, responsabile tecnico dell’accoglienza in Basilica, l’Assessore al Turismo della Regione Emilia Romagna, dott. Andrea Corsini, che ha ricordato come negli scorsi dieci anni la Regione Emilia Romagna abbia valorizzato 19 percorsi per pellegrini, individuando nuove mete per un turismo, diverso dalle storiche attrazioni delle spiagge romagnole. La dott.ssa Ilenia Cardogna, referente dell’Assessore al Turismo della Regione Lazio e del progetto “Cammini” della Regione Lazio, ha portato i saluti della dott.ssa Elena Palazzo, Assessore al Turismo della Regione Lazio, ricordando l’importanza del fare rete tra le Istituzioni e del “cammino lento”, non solo come metafora dei pellegrini, ma anche delle Istituzioni che portano frutto se guardano lontano con progetti di lungo periodo.
A moderare la serata è stata la dott.ssa Monica Valeri, referente dei progetti “Circuito Cammini e vie di Pellegrinaggio” e “Monasteri Aperti” APT Regione Emilia-Romagna e socia del R.C. Roma Urbe Eterna, che ha sapientemente organizzato e gestito con grande professionalità il coordinamento degli interventi.
La finalità dei contributi mirava al coinvolgimento di più persone possibili al Progetto di Service rotariano per accogliere i pellegrini presso la Basilica di San Pietro e rendere il loro arrivo più confortevole ed agevole possibile, concludendo il loro percorso non solo come un viaggio fisico, ma anche come un’esperienza spirituale.
Nel corso della conviviale si è parlato delle iniziative attuabili per migliorare l’accoglienza dei pellegrini, evidenziando il ruolo fondamentale delle associazioni locali e dei volontari.
Rilevante è stato il confronto sulle opportunità di collaborazione tra il Rotary e le realtà locali per promuovere il turismo religioso in modo sostenibile ed inclusivo. È stata un’occasione di grande ispirazione che ha ricordato a tutti i presenti l’importanza di essere custodi non solo dei luoghi, ma anche delle persone e delle storie che li animano.
L’incontro è stato ricco di spunti di riflessione e condivisione. Molti dei rotariani presenti hanno accolto con grande entusiasmo l’iniziativa e si sono resi disponibili a partecipare al Service.
La partecipazione del R.C. di Roma è stata un valore aggiunto per la serata perché, come ricordato dal Presidente Paglietti, nel 2025 il Rotary di Roma festeggia il proprio Centenario e “questo Giubileo va onorato e festeggiato insieme con tutti i Club del Distretto e con il coinvolgimento del Rotary International.”
Paola Mariani, nostra concittadina e Presidente del Rotary Club Roma Urbe Eterna, ha condotto la serata sottolineando l’importanza della partecipazione dei rotariani e dei volontari alle iniziative giubilari in favore dei pellegrini che viaggiano a piedi e ricordando che per iscriversi alle giornate di accoglienza si può inviare una richiesta all’indirizzo e-mail: iniziativeculturali@rotaryromaurbeeterna.it. e alla segreteria del Rotary Club di Roma.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.