Tor Vergata, FACOLTÀ DI MEDICINA E CHIRURGIA, ecco il BANDO DI CONCORSO PER L’AMMISSIONE AI CORSI DI LAUREA delle PROFESSIONI SANITARIE
A.A. 2024/2025
ART.1 – Posti disponibili e requisiti di partecipazione alla prova di ammissione
Per l’anno accademico 2024/2025 presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata è indetto il concorso pubblico, per esami, per i sottoelencati posti, stabiliti, in conformità alla legge 2 agosto 1999, n. 264, con Decreto del Ministero dell’Università e della Ricerca, per l’ammissione ai Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie.
CLASSE LAUREA | Denominazione del Corso di Laurea e sedi | A – Posti | B – Posti |
SNT/1 Professioni Sanitarie infermieristiche e professione sanitaria ostetrica
| INFERMIERISTICA (posti totali) | 1.015 | 70 |
Facoltà di Medicina e Chirurgia, Via Montpellier 1 – 00133 Roma: • 180 posti sede di Tor Vergata • 60 posti sede di Castel Volturno – Via Domiziana Km 30 81030 • 50 posti sede Villa delle Querce -Via delle Vigne, 19, 00040 Nemi RM • 35 posti IRCCS Idi – Via dei Monti di Creta 104 – 00167 Roma |
325 |
10 | |
ASL RM/2 – Ospedale S. Pertini – Via Bardanzellu n. 8 – 00157 Roma | 40 | ||
ASL RM/2 – Ospedale S. Eugenio – Via Tomaso Sillani n. 1 Sillani – 00143 Roma | 40 | 35 | |
ASL RM/3 – Via delle Quinqueremi 112 – 00122 Ostia Roma
| 40 | 5 | |
ASL RM/5 – Via Parrozzani 3 – Tivoli (Rm) • 100 Via Parrozzani, 3 – Tivoli – Roma • 40 Subiaco contrada Cisterna s.n.c. – CAP 00028 presso P.O. “A. Angelucci” (se non si raggiunge la copertura di almeno 20 posti, gli studenti saranno assegnati alla sede di Tivoli) • 20 Monterotondo via Marsala n. 2 – CAP 00015 • 35 Ospedale Colleferro – Piazza Aldo Moro 1 – 00034 Colleferro (RM) |
195 |
20 |
ASL RM/6 – Via E. Fermi – Scuola Infermieri – 00044 Frascati – Roma | 80 | |||
ASL FR – Ospedale S.S. Trinità – Via S. Marciano – 03039 Sora (FR) – Presidio Sanitario Ceccano – Borgo S. Lucia snc – 03023 Ceccano | 160 | |||
I.R.C.C.S. Ospedale Pediatrico Bambino Gesù – Piazza S. Onofrio s.n.c. – 00165 – Roma | 30 | |||
I.R.C.C.S. S. Lucia – Via Ardeatina 354 – 00179 – ROMA | 30 | |||
Istituto Neurotraumatologico Italiano I.N.I. Via S. Anna snc 00046 – Grottaferrata Roma | 40 | |||
S. Anna Policlinico Città di Pomezia – Via del Mare 69/71 – 00070 Pomezia Roma | 35 | |||
30 | 10 | |||
INFERMIERISTICA PEDIATRICA (posti totali) | ||||
Ospedale Pediatrico Bambino Gesù Piazza S. Onofrio s.n.c. – 00165 Roma | 30 | 10 | ||
OSTETRICIA (posti totali) | 40 | 5 | ||
Facoltà di Medicina e Chirurgia, Via Montpellier n. 1 – 00133 Roma | 40 | 5 | ||
SNT/2 Professioni Sanitarie Professioni della Riabilitazione
| 25 | 5 | ||
EDUCAZIONE PROFESSIONALE (posti totali) | ||||
Facoltà di Medicina e Chirurgia, Via Montpellier n. 1 – 00133 Roma | 25 | 5 | ||
FISIOTERAPIA (posti totali) | 80 | 80 | ||
Facoltà di Medicina e Chirurgia – Via Montpellier n. 1 – 00133 Roma | 20 | 15 | ||
I.R.C.C.S. S. Lucia – Via Ardeatina n. 354 – 00179 – ROMA | 15 | 10 | ||
Istituto Neurotraumatologico Italiano I.N.I. Via S. Anna snc 00046 – Grottaferrata Roma | 15 | 15 | ||
Istituto Neurotraumatologico Italiano I.N.I. SEZIONE Città Bianca – Via Foiano n. 4, 03029 Veroli (FR) | 10 | 10 | ||
ASL RM/5 ex ASL RM G – Ospedale Colleferro – Piazza Aldo Moro n. 1 – 00034 Colleferro (RM) | 10 | 15 | ||
Villa delle Querce -Via delle Vigne n. 19 – 00040 Nemi RM | 10 | 15 | ||
PODOLOGIA (posti totali) | 25 | 5 | ||
Facoltà di Medicina e Chirurgia – Via Montpellier 1 – 00133 Roma | 25 | 5 | ||
LOGOPEDIA (posti totali) | 70 | 15 | ||
ASL RM/5 ex ASL RM G – Via Parrozzani 3 – Tivoli – Roma | 20 | 5 | ||
Neuromed – Via Atinense, 18, 86077 Pozzilli (Isernia) | 15 | 5 | ||
Facoltà di Medicina e Chirurgia – Via Montpellier 1 – 00133 Roma | 20 | 5 |
I.R.C.C.S. S. Lucia – Via Ardeatina 354 – 00179 – ROMA | 15 | ||||
| 25 | 10 | |||
totali) | |||||
Facoltà di Medicina e Chirurgia, Via Montpellier 1, 00133 Roma | 25 | 10 | |||
TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA’DELL’ET EVOLUTIVA (posti totali) | A’ | 45 | 5 | ||
Facoltà di Medicina e Chirurgia, Via Montpellier 1 – 00133 Roma | 45 | 5 | |||
TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA (pos totali) | ti | 30 | 15 | ||
Facoltà di Medicina e Chirurgia – Via Montpellier 1 – 00133 Roma | 30 | 15 | |||
SNT/3 Professioni Sanitarie Tecniche | TECNICHE AUDIOPROTESICHE (posti totali) | 30 | 10 | ||
Facoltà di Medicina e Chirurgia – Via Montpellier 1 – 00133 Roma | 30 | 10 | |||
TECNICHE DI LABORATORIO BIOMEDICO (posti tota | li) | 50 | 10 | ||
Facoltà di Medicina e Chirurgia – Via Montpellier 1 – 00133 Roma | 50 | 10 | |||
TECNICHE DI FISIOPATOLOGIA CARDIOCIRCOLATOR E PERFUSIONE CARDIOVASCOLARE (posti totali) | IA | 15 | 5 | ||
Facoltà di Medicina e Chirurgia – Via Montpellier 1 – 00133 Roma | 15 | 5 | |||
TECNICHE DI RADIOLOGIA MEDICA PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA (posti totali) | 50 | 5 | |||
Facoltà di Medicina e Chirurgia – Via Montpellier 1 – 00133 Roma | 50 | 5 | |||
TECNICHE DI NEUROFISIOPATOLOGIA (posti totali) | 20 | 10 | |||
Facoltà di Medicina e Chirurgia – Via Montpellier 1 – 00133 Roma | 10 | 5 | |||
Neuromed – Via Atinense, 18, 86077 Pozzilli (Isernia) | 10 | 5 | |||
TECNICHE ORTOPEDICHE (posti totali) | 20 | 5 | |||
Facoltà di Medicina e Chirurgia – Via Montpellier 1 – 00133 Roma | 20 | 5 | |||
IGIENE DENTALE (posti totali) | 35 | 5 | |||
Facoltà di Medicina e Chirurgia -Via Montpellier 1 – 00133 Roma | 35 | 5 | |||
DIETISTICA (posti totali) | 30 | 5 | |||
Facoltà di Medicina e Chirurgia -Via Montpellier 1 – 00133 Roma | 30 | 5 | |||
SNT/4 Professioni Sanitarie Tecniche della Prevenzione | TECNICO DELLA PREVENZIONE NELL’AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO | 40 | 10 | ||
Facoltà di Medicina e Chirurgia – Via Montpellier 1 – 00133 – Roma | 20 | 5 | |||
ASL RM/5 ex ASL RM G – Ospedale Colleferro – Piazz Aldo Moro 1 – 00034 Colleferro (RM) | a | 20 | 5 | ||
LEGENDA:
NOTA BENE: I posti disponibili in via definitiva per ciascun corso di laurea, saranno confermati dopol’emanazione del relativo decreto ministeriale di programmazione dei posti per l’A.A. 2024/2025.
Una volta determinata la suddetta programmazione, i posti disponibili per ciascun corso/sede saranno pubblicati sul sito di Ateneo (Cliccare qui) o sul sito del Coordinamento delle professioni sanitarie (Cliccare qui) come integrazione al presente bando di concorso decreto.
Analogamente, le modalità, i contenuti e l’orario della prova di ammissione saranno confermati solo dopo l’emanazione dei successivi Decreti Ministeriali.
Requisiti di accesso: Possono partecipare al concorso i cittadini italiani, i cittadini comunitari e i cittadini non comunitari legalmente soggiornanti in Italia di cui all’art. 26 della legge n. 189/2002, nonché i cittadini stranieri/internazionali richiedenti visto, che siano in possesso di un Diploma di istruzione secondaria disecondo grado o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo secondo la normativa vigente, ovvero di un titolo estero ritenuto valido per l’ammissione ai corsi universitari attivati presso Atenei italiani. Ulteriori indicazioni sui titoli stranieri validi per l’accesso all’Università sono contenute nell’art.11 del presente bando.
ART. 2 – Presentazione della domanda di partecipazione alla selezione
Per partecipare alla selezione i candidati nel periodo compreso tra il 15 luglio 2024 e il 28 agosto 2024 dovranno utilizzare obbligatoriamente la procedura DELPHI di seguito indicata:
-> Gli studenti italiani, comunitari e non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia dovranno selezionare la categoria corrispondente; gli studenti internazionali residenti all’estero richiedenti visto dovranno selezionare: cittadini stranieri residenti all’estero privi di codice fiscale.
NOTA BENE:
Il suddetto contributo non è dovuto da parte di:
Studenti con invalidità pari o superiore al 66% o con riconoscimento di handicap ai sensi dell’art. 3, commi 1 e 3 della Legge 5 febbraio 1992 n. 104 (la condizione di disabilità va indicata nella domanda di partecipazione al concorso).
Questi candidati, esonerati dal pagamento del contributo di partecipazione alle prove, dovranno comunque convalidare la domanda utilizzando i codici CTRL e AUTH presenti sulla stessa e assegnati in automatico dal sistema informatico. L’Ateneo si riserva di controllare la veridicità delle dichiarazioni rese, pena l’esclusione dall’accesso ai corsi.
NOTA BENE:
Solo dopo aver superato la prova di ammissione è possibile immatricolarsi, entro i termini e seguendo leistruzioni relative all’immatricolazione di cui agli articoli successivi del presente bando.
o Servizi per i candidati con disabilità o Disturbi Specifici dell’apprendimento (DSA)
Tutti i candidati in possesso di certificazione di invalidità civile e/o di riconoscimento di handicap (Legge n. 104/92) o con diagnosi di Disturbi Specifici di Apprendimento (Legge n. 170/2010), all’atto della registrazione su Delphi di cui all’art. 3 del presente bando, possono dichiarare di essere studenti con disabilità o con DSA.
Tali candidati dovranno inviare scansionate in formato PDF, all’indirizzo di posta elettronica certificatidsatorvergata@gmail.com:
Contestualmente i candidati dovranno specificare, all’interno dell’e-mail, gli strumenti compensatividi cui intendano avvalersi. Nel dettaglio:
104/92):
tempo aggiuntivo non eccedente il 50%, uso calcolatrice non scientifica, tutor lettore, ausili tecnologici, interpreti LIS) eventualmente richiesti per il test di ingresso.
Non sono in ogni caso ammessi i seguenti strumenti: dizionario e/o vocabolario; formulario; tavola periodica degli elementi; mappa concettuale; personal computer, tablet, smartphone ed altri strumenti similari.
Le richieste dovranno pervenire entro e non oltre il 28 agosto 2024 al fine di garantire gli ausili richiesti. Qualora il candidato non presenti entro il termine previsto (28 agosto 2024) l’idonea certificazione, NON potrà usufruire di eventuali agevolazioni.
Anche i candidati con disabilità o con DSA residenti nei paesi esteri, che intendano usufruire delle suddette misure, devono inoltrare, scansionate in formato PDF, via e-mail all’indirizzo: certificatidsatorvergata@gmail.com, la certificazione corredata da traduzione giurata in lingua italiana o in lingua inglese dall’Ambasciata italiana competente per territorio attestante lo stato disabilità o di DSA.
La Segreteria CARIS, provvederà a visionare le certificazioni, a valutarne l’idoneità e conseguentemente ad autorizzare la concessione delle misure richieste; provvederà inoltre ad informare il candidato via email.
I candidati con certificato di invalidità, con certificazione di cui alla legge n. 104 del 1992 o con diagnosi di disturbi specifici di apprendimento (DSA) di cui alla legge n. 170 del 2010 possono essere ammessi allo svolgimento della prova con la certificazione medica di cui sono in possesso con riserva, da parte dell’Ateneo, di richiedere successivamente l’integrazione della documentazione ivi prevista. Peraltro, per i candidati con disabilità o diagnosi di disturbi specifici di apprendimento (DSA) di cui alla legge n. 170/2010, la diagnosi di DSA deve essere stata rilasciata al candidato da non più di 3 anni oppure in epoca successiva al compimento del diciottesimo anno di vita rilasciata da strutture sanitarie locali o da Enti e professionisti accreditati con il servizio sanitario regionale.
NOTA BENE:
L’Università si riserva di verificare la veridicità di tutte le dichiarazioni rese. Si ricorda inoltre che chiunque rilascia dichiarazione mendaci, forma atti falsi o ne fa uso, è punito ai sensi del Codice penale e delle relative leggi in materia.
ART. 3 – Ulteriore scelta dei corsi e scelta della sede
I candidati al momento stesso della compilazione della domanda dovranno:
ART. 4 – Prove di ammissione
Le immatricolazioni ai suddetti Corsi di Laurea sono limitate al numero dei posti disponibili indicati nel prospetto di cui all’art.1 del presente bando.
La prova di ammissione ai Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie attivati presso l’Ateneo, alla quale partecipano i candidati dei paesi UE e dei paesi non UE di cui all’art. 39, comma 5, d.lgs. 25 luglio 1998, n. 286 e successive modificazioni, nonché i candidati dei paesi non UE residenti all’estero, è identica per l’accesso a tutte le tipologie dei Corsi di Laurea di cui al presente bando.
La prova di ammissione consiste nella soluzione di sessanta (60) quesiti che presentano cinque (5) opzioni di risposta, tra cui il candidato deve individuarne una soltanto, scartando le conclusioni errate, arbitrarie o meno probabili, su argomenti di: competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi; ragionamento logico e problemi; biologia; chimica; fisica e matematica.
In particolare, vengono predisposti: quattro (4) quesiti di competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi; cinque (5) quesiti di ragionamento logico e problemi; ventitré (23) quesiti di biologia; quindici (15) quesiti di chimica; tredici (13) quesiti di fisica e matematica.
Nell’ambito dei posti disponibili per le immatricolazioni, sono ammessi ai Corsi di Laurea i candidati comunitari e non comunitari di cui all’art. 39, comma 5, d.lgs. 25 luglio 1998 e successive modificazioni, nonché, nell’ambito della relativa riserva di posti, i candidati non comunitari residenti all’estero, secondo l’ordine decrescente del punteggio ottenuto alla prova (vedi art. 8).
Come previsto nelle “PROCEDURE PER L’INGRESSO IL SOGGIORNO, L’IMMATRICOLAZIONE DEGLI STUDENTI INTERNAZIONALI E IL RELATIVO RICONOSCIMENTO DEI TITOLI, PER I CORSI DELLA FORMAZIONE SUPERIORE IN ITALIA VALIDE PER L’ANNO ACCADEMICO 2024-2025”, parte I, punto 5, per i corsi di studio ad accesso programmato nazionale, ciascuna Università dispone l’ammissione dei candidati dei Paesi extra-UE residenti all’estero in base ad apposita graduatoria di merito, nel limite del contingente ad essi riservato. I posti eventualmente non utilizzati nell’ambito della sopra indicata graduatoria sono resi disponibili, per i medesimi corsi di studio, nell’ambito dei posti destinati agli studenti dei Paesi UE e extra-UE residenti in Italia di cui all’articolo 26 della legge 189 del 2002, in tempo utile per lo scorrimento delle relative graduatorie e fatte salve, ove possibile, le eventuali compensazioni tra Atenei all’interno dello stesso contingente riservato agli studenti dei Paesi extraUE non residenti in Italia.
Per la valutazione della prova sono attribuiti al massimo 90 punti e la commissione esaminatrice si attiene ai seguenti criteri:
In caso di parità di punteggio finale, in ordine decrescente, prevale il punteggio ottenuto dal candidato nella soluzione, rispettivamente, dei quesiti relativi agli argomenti di biologia, chimica, fisica e matematica, ragionamento logico e competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi. In caso di ulteriore parità prevale il candidato anagraficamente più giovane (vedi art. 8).
Il luogo della prova sarà comunicato il giorno 03 settembre 2024 tramite avviso sul sito di Ateneo (Cliccare qui) o sul sito del Coordinamento delle professioni sanitarie (Cliccare qui).
Per permettere alla Commissione di svolgere le operazioni di identificazione dei candidati ammessi, gli stessi dovranno presentarsi almeno tre ore prima dell’inizio della prova, muniti di un valido documento di riconoscimento, della ricevuta del pagamento di Euro 30,00 di cui all’art. 2.4 del presente Bando, della domanda contenente il numero di protocollo e di una penna nera.
Saranno ammessi alla prova con riserva i cittadini comunitari, non comunitari legalmente soggiornanti in Italia e non comunitari soggiornanti all’estero richiedenti visto, in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero (vedi art.11 del presente bando).
ART. 5 – Nomina della Commissione esaminatrice e del responsabile del procedimento
La Commissione esaminatrice è nominata dal Rettore, con proprio decreto, su proposta della Giunta di Facoltà di Medicina e Chirurgia. Il responsabile del procedimento amministrativo è individuato, ai sensi dell’art. 4 della legge 241/90, nel responsabile del Settore Segreterie Studenti – area sanitaria – della Facoltà di Medicina e Chirurgia.
ART. 6 – Adempimenti dei candidati durante la prova di ammissione
Ai candidati sarà consegnato un plico predisposto dal CINECA – Consorzio Interuniversitario per la gestione del centro elettronico dell’Italia nord orientale.
Il plico conterrà:
La sostituzione che si dovesse rendere necessaria nel corso della prova, anche di uno solo dei documenti indicati ai punti b) e c), comporta la sostituzione integrale del plico in quanto contraddistinti dal medesimo codice identificativo del plico.
Il plico può essere sostituito solo previa autorizzazione del Presidente della commissione che verifica l’esistenza di problematiche estranee al candidato.
Il candidato, nello svolgimento della prova:
Il candidato, a conclusione della prova:
Nota bene:
ART. 7 – Adempimenti della Commissione esaminatrice
Il Presidente della Commissione di esame o il Responsabile d’aula, all’ora stabilita per l’inizio delle operazioni concorsuali di cui all’art. 4 del presente bando, farà procedere all’accertamento dell’identità personale dei candidati e li farà collocare in modo che non possano comunicare tra di loro. Il Presidente o il Responsabile di aula provvederà successivamente all’apertura della o delle scatole ed alla distribuzione dei plichi in relazione al numero dei partecipanti.
Al momento della consegna dei moduli risposta, il Presidente della Commissione d’aula o il Responsabile d’aula, in presenza di ciascun candidato, deve trattenere, perché sia conservato dall’Università, sia ai fini della formulazione della graduatoria finale di merito, sia per ogni eventuale futura richiesta di accesso agli atti, il seguente materiale:
Il Presidente della Commissione o il Responsabile d’aula provvede altresì, al termine della prova a:
ART. 8 – Graduatorie di merito
Sulla base del punteggio ottenuto alla prova calcolato secondo i criteri di cui all’articolo 4 del presente bando, saranno redatte due distinte graduatorie, una riservata all’immatricolazione di cittadini italiani, cittadini comunitari e non comunitari legalmente soggiornanti in Italia di cui all’art. 39, comma 5, d.lgs. 25 luglio 1998,
Le suddette graduatorie il giorno 12 settembre 2024 saranno rese note mediante affissione presso la Segreteria Studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia – Via Montpellier 1 – 00133 Roma (zona Tor Vergata), sul sito di Ateneo (Cliccare qui) o sul sito del Coordinamento delle professioni sanitarie (Cliccare qui).
Tale pubblicazione ha valore di notifica. Non saranno inviate comunicazioni scritte sull’esito del concorso. A seguito dell’espletamento della prova, sarà redatta una graduatoria unica di merito definita sulla base del punteggio conseguito da ciascun candidato nella prova di ammissione.
I candidati sono idonei solamente se hanno ottenuto un punteggio superiore a zero punti. Non saranno inseriti in graduatoria i candidati che non hanno fornito nessuna risposta a nessun quesito.
La graduatoria sarà formulata sulla base del punteggio complessivo ottenuto dai candidati e osservando i seguenti criteri:
Art. 8.1 – Assegnazione Corso di Laurea
Nel caso in cui non vi siano più posti disponibili nel Corso di Laurea indicato come prima opzione, il candidato sarà assegnato, ai fini dell’immatricolazione, al Corso di Laurea indicato come seconda opzione e, se non vi fossero posti disponibili neanche nel Corso di Laurea indicato come seconda opzione, sarà assegnato, ai fini dell’immatricolazione, al Corso di Laurea indicato come terza opzione.
Pertanto si ribadisce l’importanza di indicare, al momento dell’iscrizione alla prova di ammissione, SOLO i Corsi di Laurea di effettivo interesse.
Il candidato all’atto della presentazione della domanda di concorso può effettuare anche solo una o due scelte di Corso di Laurea indicando “no seconda/terza scelta” negli appositi spazi.
Il candidato immatricolato nella seconda opzione in caso di posti resi liberi, sarà inserito in base al punteggio ottenuto nella sua prima opzione.
Il candidato immatricolato nella terza opzione, in caso di posti resi liberi, sarà inserito in base al punteggio ottenuto nella sua seconda o prima opzione.
Il candidato ammesso all’immatricolazione ad un Corso di Laurea di prima, seconda o terza opzione che, per qualsiasi motivo, NON si immatricoli secondo i termini e le procedure previste al successivo art. 9 del presente bando, perderà ogni beneficio derivante dalla sua posizione nella graduatoria ai fini dell’immatricolazione per tutte le opzioni espresse e ciò indipendentemente dalle eventuali motivazioni giustificative e potrà partecipare solo al bando per la copertura dei posti vacanti previsto per il giorno 18 ottobre 2024.
Art. 8.2 – Assegnazione Sedi Formative
Per l’assegnazione alle sedi formative nei Corsi di Laurea che ne prevedono più di una, si terrà conto in primo luogo della collocazione nella graduatoria generale di merito di ciascun candidato e, in secondo luogo, nel limite dei posti disponibili, dell’ordine di preferenza delle opzioni espresse.
Nel caso in cui non vi siano più posti disponibili nella sede formativa indicata come prima opzione, il candidato sarà assegnato, ai fini dell’immatricolazione, alla sede formativa indicata come seconda opzione e, se non vi fossero posti disponibili neanche nella sede formativa indicata come seconda opzione, sarà assegnato, ai fini dell’immatricolazione, alla sede formativa indicata come terza opzione.
Qualora non vi siano disponibilità di posti nelle sedi formative richieste, il candidato sarà assegnato alla sede formativa che ha ancora disponibilità di posti.
Il candidato ammesso nella sede formativa espressa come seconda opzione in caso di posti resi liberi sarà inserito in base al punteggio ottenuto nella sua prima opzione.
Il candidato ammesso nella sede formativa espressa come terza opzione in caso di posti resi liberi sarà inserito in base al punteggio ottenuto nella sua seconda o prima opzione.
ART. 9 – Immatricolazione e scorrimenti di graduatoria
Le graduatorie dei vincitori, giova ripetere, saranno rese note il giorno 12 settembre 2024 mediante affissione presso la Segreteria Studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia – Via Montpellier 1 – 00133 Roma (zona Tor Vergata), sul sito di Ateneo (Cliccare qui) o sul sito del Coordinamento delle professioni sanitarie (Cliccare qui).
I VINCITORI dovranno provvedere all’immatricolazione entro e non oltre il 23 settembre 2024 secondo laprocedura di cui al link: https://studenti.uniroma2.it/immatricolazione/.
▪ 1° SCORRIMENTO DELLA GRADUATORIA
I posti rimasti eventualmente vacanti per ciascun Corso di Laurea saranno assegnati ai candidati inseriti nella graduatoria unica di merito, tenendo conto dell’ordine progressivo occupato nella graduatoria stessa e delle opzioni espresse.
Tale graduatoria e gli eventuali nominativi degli studenti passati ad altro Corso di Laurea e/o ad altra Sede di
Corso sarà pubblicata il giorno 26 settembre 2024 mediante affissione presso la Segreteria Studenti della
Facoltà di Medicina e Chirurgia – Via Montpellier 1 – 00133 Roma (zona Tor Vergata), sul sito di Ateneo (Cliccare qui) o sul sito del Coordinamento delle professioni sanitarie (Cliccare qui).
I candidati che, a seguito dello scorrimento della graduatoria, avranno maturato il diritto all’immatricolazione dovranno provvedere all’immatricolazione stessa entro e non oltre il giorno 7ottobre 2024.
Il candidato che non procederà all’immatricolazione al Corso di Laurea per il quale ha acquisito il diritto all’immatricolazione perderà ogni beneficio derivante dalla sua posizione nella graduatoria ai finidell’immatricolazione per gli altri Corsi di Laurea, per tutte le opzioni espresse e ciò indipendentemente dalle eventuali motivazioni giustificative e potrà partecipare solo al bando per la copertura dei posti vacanti, previsto per il giorno 18 ottobre 2024.
▪ 2° SCORRIMENTO DELLA GRADUATORIA
In caso di ulteriore disponibilità di posti rimasti eventualmente vacanti per ciascun Corso di Laurea si procederà ad un secondo scorrimento di graduatoria per l’assegnazione ai candidati inseriti nella graduatoria unica di merito, tenendo conto dell’ordine progressivo occupato nella graduatoria stessa e delle opzioni espresse.
Tale graduatoria e gli eventuali nominativi degli studenti passati ad altro Corso di Laurea e/o ad altra Sede di Corso sarà pubblicata mediante affissione il giorno 9 ottobre 2024 presso la Segreteria Studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia – Via Montpellier 1 – 00133 Roma (zona Tor Vergata), sul sito di Ateneo(Cliccare qui) o sul sito del Coordinamento delle professioni sanitarie (Cliccare qui).
I candidati che, a seguito dello scorrimento della graduatoria, avranno maturato il diritto all’immatricolazione dovranno provvedere all’immatricolazione stessa entro e non oltre il giorno 16 ottobre 2024.
Il candidato che non procederà all’immatricolazione al Corso di Laurea per il quale ha acquisito il diritto all’immatricolazione perderà ogni beneficio derivante dalla sua posizione nella graduatoria ai finidell’immatricolazione per gli altri corsi di laurea per tutte le opzioni espresse e ciò indipendentementedalle eventuali motivazioni giustificative e potrà partecipare solo al bando per la copertura dei postivacanti, previsto per il giorno 18 ottobre 2024.
▪ ASSEGNAZIONE DI ULTERIORI POSTI VACANTI
Nel caso risultassero ulteriori posti vacanti nei vari Corsi di Laurea, il giorno 18 ottobre 2024 verrà pubblicato un avviso presso la Segreteria Studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia – Via Montpellier 1 – 00133 Roma (zona Tor Vergata), sul sito di Ateneo (Cliccare qui) o sul sito del Coordinamento delle professioni sanitarie (Cliccare qui).
Gli interessati, per poter essere eventualmente immatricolati in base ai posti disponibili, devono inviare
ESCLUSIVAMENTE per via telematica la richiesta seguendo la procedura indicata sul sito web sul sito di Ateneo (Cliccare qui) o sul sito del Coordinamento delle professioni sanitarie (Cliccare qui) entro il giorno 21 ottobre 2024 alle ore 12.00.
Il giorno 22 ottobre 2024 sarà pubblicato presso la Segreteria Studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia, Via Montpellier 1 – 00133 Roma (zona Tor Vergata) e sul sito web sul sito di Ateneo (Cliccare qui) o sul sito del Coordinamento delle professioni sanitarie (Cliccare qui) l’elenco dei vincitori del bando dei posti vacanti dei vari Corsi di Laurea.
I posti saranno assegnati tra coloro che risultano aver presentato la domanda in base al punteggio ottenuto nella graduatoria unica di merito.
I vincitori dovranno immatricolarsi entro e non oltre il 28 ottobre 2024.
OBBLIGHI FORMATIVI AGGIUNTIVI (OFA)
Agli studenti ammessi al Corso di Laurea potranno essere attribuiti degli obblighi formativi aggiuntivi (OFA) qualora la prova di ammissione metta in evidenza carenze nelle discipline scientifiche. I Regolamenti didattici dei Corsi di Laurea ne determinano le modalità di verifica e di assolvimento.
PROCEDURA DI IMMATRICOLAZIONE (sito: https://studenti.uniroma2.it/immatricolazione/)
IMPORTANTE:
Dopo l’immatricolazione online e dopo aver convalidato il pagamento, occorre accedere all’area personale del portale Delphi, inserire le credenziali di accesso ed effettuare l’upload dei seguenti documenti:
Successivamente entro il 16 dicembre 2024 lo studente dovrà prenotare un appuntamento allosportello fisico con la segreteria studenti o allo sportello virtuale compilando il modulohttps://forms.office.com/r/xhL8Hcn0qG per il riconoscimento della foto e del documento caricato.
Dopo tale convalida l’immatricolazione sarà conclusa.
L’immatricolazione non si intende perfezionata se non viene completato il riconoscimento della foto e del documento, pertanto le funzioni Delphi verranno limitate.
***
I candidati, classificatisi utilmente in graduatoria, entro i termini previsti dal presente articolo, dovranno:
In caso di trasferimento da altro Ateneo
1) accedere sito internet http://delphi.uniroma2.it > Selezionare Area Studenti > “TASTO 2…”compilare la 2)domanda di “trasferimento da altro Ateneo (in entrata)”;
In caso di Passaggio da altra Facoltà/Corso di Laurea dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata:
Tutti gli immatricolati sono iscritti con riserva.
Per la definitiva immatricolazione devono presentare presso le sedi didattiche dei Corsi di Laurea entro 60 giorni dalla data di immatricolazione un “Certificato di idoneità specifica per il rispettivo profilo professionale” che può essere rilasciato o dal Medico Legale della Asl, richiedendo tutte le informazioni necessarie presso la propria Asl di competenza territoriale, oppure al medico competente dell’Università, inviando una mail con oggetto “richiesta informazioni” al seguente indirizzo: idospecifica@libero.it.
Si specifica che il certificato di idoneità alle funzioni professionali specifiche per cui è richiesta l’iscrizione è obbligatorio sia per poter frequentare l’attività didattica teorica, che per svolgere l’attività professionalizzante obbligatoria ai fini dell’abilitazione nel profilo professionale. L’idoneità rilasciata deve prevedere la compatibilità a far svolgere allo studente tutte le attività professionali specifiche previste dai relativi profili professionali per cui si richiede l’iscrizione.
L’eventuale inidoneità psico-fisica determinerà l’impossibilità all’iscrizione definitiva al Corso di Laurea.
Art.10 – Pagamento tasse e contributi universitari
Ulteriori informazioni riguardanti il calcolo delle tasse e dei contributi, con le relative scadenze e modalità di pagamento, saranno disponibili nella Guida dello Studente 2024/2025 pubblicata sul portale d’Ateneo al seguente link: https://studenti.uniroma2.it/it_it/guida-dello-studente/
Nella Guida saranno specificate, inoltre, tutte le possibilità di esonero totale (*) o parziale dal pagamento delle tasse e dei contributi.
(*) Si segnala in particolare, l’esonero dal pagamento del contributo universitario per il primo anno per tutti gli studenti che si immatricolano per la prima volta nell’Università di Tor Vergata ad un corso di studio il cui titolo di accesso è il diploma di maturità, e abbiano conseguito (presso una scuola italiana) una votazione pari a 100/100 (o 60/60). In tal caso dovrà essere pagata solo l’imposta di bollo e la tassa regionale.
Art.11 – Studenti con titolo conseguito estero e studenti internazionali residenti all’estero richiedenti visto
o Adempimenti preliminari all’immatricolazione per studenti/studentesse internazionali residenti all’estero richiedenti visto
Tutti gli studenti internazionali residenti all’estero richiedenti visto, al fine dell’ottenimento del visto, dovranno seguire la procedura per la presentazione della “domanda di preiscrizione” tramite il portale Universitaly (https://www.universitaly.it/) entro il termine di scadenza (28 agosto 2024) per la presentazione della domanda di partecipazione alla selezione di cui all’art.2 del presente bando; attendere quindi la validazione della domanda di preiscrizione da parte dell’Ateneo e contattare le Rappresentanze diplomatiche di riferimento per completare le procedure richieste.
L’elenco dei documenti obbligatori da caricare durante le procedure di pre-iscrizione sulla piattaforma Universitaly è riportato ai seguenti link:
http://web.uniroma2.it/module/name/Content/newlang/italiano/navpath/STD/section_parent/6303https://web.uniroma2.it/en/percorso/admissions/sezione/how_to_enroll
I candidati in possesso di un titolo di studio estero saranno ammessi alla selezione con riserva. Nel caso risultassero vincitori dovranno procedere all’immatricolazione seguendo le istruzioni consultabili ai seguenti link:
http://web.uniroma2.it/module/name/Content/newlang/italiano/navpath/STD/section_parent/6303https://web.uniroma2.it/en/percorso/admissions/sezione/how_to_enroll
NOTA BENE: In caso di irregolarità della documentazione fornita relativa al titolo estero, l’immatricolazione dello studente sarà automaticamente cancellata d’ufficio.
o Titolo estero di accesso
Documenti da presentare all’immatricolazione:
*Albania, Andorra, Armenia, Australia, Austria, Azerbaigian, Bielorussia, Belgio, Bosnia ed Herzegovina, Bulgaria, Canada, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Georgia, Germania, Grecia, Islanda, Irlanda, Israele, Italia, Kazakistan, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Macedonia del Nord, Malta, Moldavia, Monaco, Montenegro, Nuova Zelanda, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Russia, San Marino, Santa Sede (Vaticano), Serbia e Montenegro, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Ucraina, Ungheria, Regno Unito, Stati Uniti d’America.
Il candidato deve essere in possesso della documentazione specifica riguardante la qualifica a seconda del paese che ha emesso il titolo.
Tutte le informazioni riguardanti la documentazione specifica sono pubblicate sul sito del CIMEA al seguente link: https://www.cimea.it/pagina–guide–e–pubblicazioni nella sezione: Riconoscimento dei titoli esteri: documentazione accademica e procedure di verifica.
Se il titolo è stato conseguito al termine di un percorso scolastico di durata inferiore a 12 anni, è necessario presentare, oltre al diploma originale degli studi secondari, anche la certificazione accademica attestante il superamento di tutti gli esami previsti:
Possono essere anche accettati come integrativi del percorso:
Le citate certificazioni aggiuntive e complementari a titoli di scuola secondaria conseguiti con meno di 12 anni di scolarità, consentono in Italia solo l’immatricolazione al primo anno accademico e non potranno essere valutate ulteriormente per iscrizioni con abbreviazione di corso al fine di evitare una doppia valutazione delle medesime qualifiche. Le certificazioni di superamento di corsi propedeutici possono essere utilizzate anche al fine di colmare quei requisiti aggiuntivi richiesti per l’ingresso ai corsi, e che siano differenti dagli anni di scolarità, ma in ogni caso non possono sanare l’assenza di un “Diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo” (DM 270/2004 e DPR 212/2005).
NOTA BENE: Nel caso in cui il candidato ad un corso di studio presenti un titolo estero ottenuto a fronte di studi prevalentemente svolti in Italia, il riconoscimento anche parziale di tale titolo è subordinato alla procedura di accreditamento dell’istituzione operante in Italia, secondo quanto stabilito dal Decreto 26 aprile 2004, n. 214 “Regolamento recante criteri e procedure per gli istituti stranieri di istruzione superiore che operano in Italia ai fini del riconoscimento del titolo di studio da essi rilasciato (attuazione dell’articolo 4 della legge 11 luglio 2002, n. 148)”,37 in attuazione dell’articolo VI.5 della Convenzione di Lisbona.
Per ulteriori dettagli sulla validità dei titoli di studio conseguiti all’estero si vedano le procedure ministeriali pubblicate al seguente link: http://www.studiare–in–italia.it/studentistranieri/. In particolare, si invita a consultare l’Allegato 1 in presenza di titolo di studio statunitense (American High School Diploma), del Regno Unito, o della Grecia o rilasciato da Istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede, e l’Allegato 2 in caso di titolo di studio italiano conseguito in scuole di frontiera o sezioni italiane di scuole straniere, di Baccellierato Internazionale, della Repubblica di San Marino, conseguito presso scuole estere operanti in Italia o scuole Europee.
N.B: Gli studenti internazionali residenti all’estero richiedenti visto, che nell’a.a. 2023/2024 si sono iscritti a corsi singoli erogati dall’Università degli Studi di Tor Vergata o da altri Atenei, dovranno aver superato almeno un esame relativo ai suddetti corsi singoli, entro la scadenza per completare l’immatricolazione; i corsi singoli dovranno essere attinenti o conseguenti ai corsi di Laurea di cui al presente Avviso.
o Conoscenza della lingua italiana
Gli studenti extracomunitari richiedenti visto che abbiano superato la selezione, per completare l’immatricolazione dovranno essere in possesso di:
(Università per Stranieri di Perugia, Università per Stranieri di Siena, Università Roma Tre, Società Dante Alighieri, Istituti italiani di Cultura all’Estero);
o Completamento della procedura di immatricolazione
Gli studenti internazionali in possesso di un titolo estero regolarmente soggiornanti in Italia o richiedenti visto, dovranno formalizzare, entro le scadenze previste, le procedure di immatricolazione tramite l’Ufficio Studenti Internazionali, Via Cracovia, 50 – 00173 ROMA – Edificio D piano 0 stanza n. 1 (indirizzo mail:
international.students@uniroma2.it ).
Gli studenti non comunitari in possesso di un regolare permesso di soggiorno e con titolo di studio conseguito in una scuola ad ordinamento didattico italiano, dovranno completare l’immatricolazione presso la Segreteria Studenti di della Facoltà di Medicina e Chirurgia – Area Sanitaria.
Art.12 – Studenti con disabilità o Disturbi Specifici dell’apprendimento (DSA)
All’atto dell’immatricolazione, al fine di richiedere l’esonero parziale o totale delle tasse (laddove previsto) o tutti i servizi previsti per legge ed erogati dalla CARIS gli studenti, oltre a spuntare la relativa voce all’atto dell’iscrizione su Delphi, dovranno produrre le certificazioni alla Segreteria della CARIS, anche inviandone scansione di buona qualità in formato PDF, all’indirizzo di posta elettronica: segreteria@caris.uniroma2.it.
Tutti i documenti contenenti dati sensibili saranno custoditi dall’ufficio della Segreteria CARIS nel rispetto della normativa vigente.
Nel dettaglio:
Per poter avanzare con la procedura di iscrizione dovranno quindi consegnare o inviare alla Segreteria della CARIS tutta la documentazione rilasciata dalle autorità competenti attestante lo stato di invalidità.
In caso di mancata presentazione ovvero di non idoneità della documentazione presentata dallo studente, quest’ultimo sarà tenuto al pagamento di tutte le tasse e contributi universitari.
Durante il percorso degli studi, la richiesta di misure dispensative e strumenti compensativi per ogni singolo corso da seguire o esame dovrà invece essere avanzata con specifiche richieste scritte alla Segreteria CARIS.
Non è previsto esonero dal pagamento delle tasse per gli studenti con DSA, che potranno però avanzare richiesta di misure dispensative e strumenti compensativi per il test di ingresso e per il loro percorso universitario seguendo le medesime procedure di accreditamento e consegna documenti sopraesposte.
Per informazioni e contatti consultare il sito web http://caris.uniroma2.it
Art.13 – Informativa sul trattamento dei dati personali Artt. 13 e 14 del Regolamento UE 679/2016
Tutte le informazioni che riguardano i dati di contatto del Titolare e del Responsabile Protezione Dati, la tipologia dei dati trattati, la fonte dei dati personali, le finalità dei trattamenti e la base giuridica, i destinatari dei dati personali ed eventuali trasferimenti di dati all’estero, i tempi di conservazione dei dati personali, i diritti dell’interessato, l’obbligo di conferimento dei dati, le modalità di trattamento dei dati, il trasferimento dei dati all’estero sono contenute all’interno dell’Informativa ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 per gli utenti che intendono iscriversi alle prove di ammissione e agli esami di stato, per gli utenti che intendono immatricolarsi ai corsi di studio e per gli studenti, laureandi, laureati, specializzandi, tirocinanti e dottorandi dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata che si trova al link: http://utov.it/s/privacy.
Art.14 – Informazioni e recapiti utili
Segreteria Studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia – Area sanitaria, via Montpellier, 1 — 00133 Roma
Ricevimento: Lunedì, Mercoledì, Venerdì dalle 9.00 alle 12.00 – Mercoledì dalle 14.00 alle 16.00 (Escluso mese di Agosto) Telefono: 06 7259 6965 – 6967 – 6049. Eccezionalmente il ricevimento dal 12 settembre al 15 ottobre viene esteso la mattina anche il martedì e il giovedì sempre dalle 9.00 alle 12.00 E-mail: segr-studenti-sanitarie@med.uniroma2.it
Coordinamento Professioni Sanitarie Facoltà di Medicina e Chirurgia via Montpellier, 1 — 00133 Roma E-mail: coordinamentoprofsanitarie@gmail.com
Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) – Via Cracovia 50, 00133 Roma (Edificio C, primo piano)
Apertura al pubblico: lunedì dalle 9:00 alle 13:00; mercoledì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:00; venerdì dalle 9:00 alle 13:00
E-mail: relazioni.pubblico@uniroma2.it
Tel. +39 06 7259 2542/3091
Servizio “Chiama Tor Vergata”
Risposta telefonica dal lunedì al giovedì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00; venerdì dalle 9:00 alle
13:00
Tel. +39 06 7259 3099
Ufficio Accoglienza studenti/Welcome Office: Via Cracovia, 50 – 00133 Roma (Edificio C, primo piano).
Ricevimento su appuntamento: https://prenotazioni.uniroma2.it/welcome–office/
Sito web: https://web.uniroma2.it/it/percorso/futuri_studenti/sezione/accoglienza
Telefono: +39 06 7259 2817/3234
E-mail: welcome@uniroma2.it
Segreteria Studenti Internazionali: Via Cracovia, 50 – 00133 Roma (Edificio D, piano terra).
Telefono: +39 06. 7259 3231/2566/2567/3233
Ricevimento nei giorni ed orari: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e mercoledì dalle 14.00 alle 16.00.
Segreteria CARIS (Studenti con disabilità e DSA) – Edificio didattica della Macroarea di Ingegneria – piano terra (Aula L1) – Via del Politecnico, 1 – 00133, Roma Telefono: +39 06 7259 7483 / +39 06 2022876
e-mail: segreteria@caris.uniroma2.it
Ricevimento su appuntamento nei giorni ed orari: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e mercoledì dalle 14.00 alle 16.00.
Portale d’Ateneo: http://web.uniroma2.it/
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IL RETTORE
Prof. Nathan Levialdi Ghiron