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Tor Vergata, ecco il bando per l’ammissione ai Corsi delle professioni sanitarie

Tor Vergata, FACOLTÀ DI MEDICINA E CHIRURGIA, ecco il BANDO DI CONCORSO PER L’AMMISSIONE AI CORSI DI LAUREA delle PROFESSIONI SANITARIE
A.A. 2024/2025
ART.1 – Posti disponibili e requisiti di partecipazione alla prova di ammissione

Per l’anno accademico 2024/2025 presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata è indetto il concorso pubblico, per esami, per i sottoelencati posti, stabiliti, in conformità alla legge 2 agosto 1999, n. 264, con Decreto del Ministero dell’Università e della Ricerca, per l’ammissione ai Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie.

CLASSE LAUREA Denominazione del Corso di Laurea e sedi A – Posti B – Posti
 

 

 

 

 

 

 

 

 

SNT/1

Professioni

Sanitarie infermieristiche e professione

sanitaria ostetrica

 

 

 

 

 

 

INFERMIERISTICA (posti totali) 1.015 70
Facoltà di Medicina e Chirurgia, Via Montpellier 1 – 00133 Roma:

•       180 posti sede di Tor Vergata

•       60 posti sede di Castel Volturno – Via Domiziana Km 30 81030

•       50 posti sede Villa delle Querce -Via delle Vigne, 19, 00040 Nemi RM

•       35 posti IRCCS Idi – Via dei Monti di Creta 104 –  00167 Roma

 

 

 

 

325

 

 

 

 

10

ASL RM/2 – Ospedale S. Pertini – Via Bardanzellu n. 8 – 00157 Roma40 
ASL RM/2 – Ospedale S. Eugenio – Via Tomaso Sillani n. 1 Sillani – 00143 Roma4035
ASL RM/3 – Via delle Quinqueremi 112 – 00122 Ostia

Roma

 

405
ASL RM/5 – Via Parrozzani 3 – Tivoli (Rm)

•       100 Via Parrozzani, 3 – Tivoli – Roma

•       40 Subiaco contrada Cisterna s.n.c. – CAP 00028 presso P.O. “A. Angelucci” (se non si raggiunge la copertura di almeno 20 posti, gli studenti saranno assegnati alla sede di Tivoli)

•       20 Monterotondo via Marsala n. 2 – CAP 00015

•       35 Ospedale Colleferro – Piazza Aldo Moro 1 –

00034 Colleferro (RM)

 

 

 

195

 

 

 

20

 ASL RM/6 – Via E. Fermi – Scuola Infermieri – 00044 Frascati – Roma 

80

 
ASL FR – Ospedale S.S. Trinità – Via S. Marciano – 03039

Sora (FR) – Presidio Sanitario Ceccano – Borgo S. Lucia snc – 03023 Ceccano

 

160

 
I.R.C.C.S. Ospedale Pediatrico Bambino Gesù – Piazza S. Onofrio s.n.c. – 00165 – Roma30 
I.R.C.C.S. S. Lucia – Via Ardeatina 354 – 00179 – ROMA30 
Istituto Neurotraumatologico Italiano I.N.I.

Via S. Anna snc 00046 – Grottaferrata Roma

40 
S. Anna Policlinico Città di Pomezia – Via del Mare 69/71 – 00070 Pomezia Roma35 
 3010
INFERMIERISTICA PEDIATRICA (posti totali) 
 
Ospedale Pediatrico Bambino Gesù Piazza S. Onofrio s.n.c. – 00165 Roma3010
OSTETRICIA (posti totali) 40 5
Facoltà di Medicina e Chirurgia, Via Montpellier n. 1 – 00133 Roma405
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SNT/2

Professioni Sanitarie

Professioni della Riabilitazione

 

 

 

 

 

 

 255
EDUCAZIONE PROFESSIONALE (posti totali) 
 
Facoltà di Medicina e Chirurgia, Via Montpellier n. 1 – 00133 Roma255
FISIOTERAPIA (posti totali) 80 80
Facoltà di Medicina e Chirurgia – Via Montpellier n. 1 – 00133 Roma2015
I.R.C.C.S. S. Lucia – Via Ardeatina n. 354 – 00179 – ROMA1510
Istituto Neurotraumatologico Italiano I.N.I.

Via S. Anna snc 00046 – Grottaferrata Roma

1515
Istituto Neurotraumatologico Italiano I.N.I.

SEZIONE Città BiancaVia Foiano n. 4, 03029 Veroli (FR)

1010
ASL RM/5 ex ASL RM G – Ospedale Colleferro – Piazza Aldo Moro n. 1 – 00034 Colleferro (RM)1015
Villa delle Querce -Via delle Vigne n. 19 – 00040 Nemi

RM

1015
PODOLOGIA (posti totali) 25 5
Facoltà di Medicina e Chirurgia – Via Montpellier 1 – 00133 Roma255
LOGOPEDIA (posti totali) 70 15
ASL RM/5 ex ASL RM G – Via Parrozzani 3 – Tivoli – Roma205
Neuromed – Via Atinense, 18, 86077 Pozzilli (Isernia)155
Facoltà di Medicina e Chirurgia – Via Montpellier 1 – 00133 Roma205

 I.R.C.C.S. S. Lucia – Via Ardeatina 354 – 00179 – ROMA 15 
 

ORTOTTICA ED ASSISTENTE OFTALMOLOGICA (posti
 2510
totali)  
Facoltà di Medicina e Chirurgia, Via Montpellier 1, 00133 Roma 2510
TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA’DELL’ET

EVOLUTIVA (posti totali)

A’ 45 5
Facoltà di Medicina e Chirurgia, Via Montpellier 1 – 00133 Roma 455
TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA (pos totali) ti 30 15
Facoltà di Medicina e Chirurgia – Via Montpellier 1 – 00133 Roma 3015
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SNT/3

Professioni

Sanitarie Tecniche

TECNICHE AUDIOPROTESICHE (posti totali)  30 10
Facoltà di Medicina e Chirurgia – Via Montpellier 1 – 00133 Roma 3010
TECNICHE DI LABORATORIO BIOMEDICO (posti totali) 50 10
Facoltà di Medicina e Chirurgia – Via Montpellier 1 – 00133 Roma 5010
TECNICHE DI FISIOPATOLOGIA CARDIOCIRCOLATOR E PERFUSIONE CARDIOVASCOLARE (posti totali) IA 15 5
Facoltà di Medicina e Chirurgia – Via Montpellier 1 – 00133 Roma 155
TECNICHE DI RADIOLOGIA MEDICA PER IMMAGINI E

RADIOTERAPIA (posti totali)

 50 5
Facoltà di Medicina e Chirurgia – Via Montpellier 1 – 00133 Roma 505
TECNICHE DI NEUROFISIOPATOLOGIA (posti totali)  20 10
Facoltà di Medicina e Chirurgia – Via Montpellier 1 – 00133 Roma 105
Neuromed – Via Atinense, 18, 86077 Pozzilli (Isernia) 105
TECNICHE ORTOPEDICHE (posti totali)  20 5
Facoltà di Medicina e Chirurgia – Via Montpellier 1 – 00133 Roma 205
IGIENE DENTALE (posti totali)  35 5
Facoltà di Medicina e Chirurgia -Via Montpellier 1 – 00133 Roma 355
DIETISTICA (posti totali)  30 5
Facoltà di Medicina e Chirurgia -Via Montpellier 1 – 00133 Roma 305
 

SNT/4

Professioni

Sanitarie Tecniche della Prevenzione

TECNICO DELLA PREVENZIONE NELL’AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO  40 10
Facoltà di Medicina e Chirurgia – Via Montpellier 1 – 00133 – Roma 205
ASL RM/5 ex ASL RM G – Ospedale Colleferro – Piazz Aldo Moro 1 – 00034 Colleferro (RM)a205

LEGENDA:

 

  • – posti: numero posti provvisori per i cittadini italiani, comunitari e non comunitari legalmente soggiornanti In Italia A. 2024/2025.

  • – posti: numero posti provvisori per i cittadini non comunitari soggiornanti all’estero richiedenti visto perstudio A. 2024/2025.

NOTA BENE: I posti disponibili in via definitiva per ciascun corso di laurea, saranno confermati dopol’emanazione del relativo decreto ministeriale di programmazione dei posti per l’A.A. 2024/2025.

Una volta determinata la suddetta programmazione, i posti disponibili per ciascun corso/sede saranno pubblicati sul sito di Ateneo (Cliccare qui) o sul sito del Coordinamento delle professioni sanitarie (Cliccare qui) come integrazione al presente bando di concorso decreto.

Analogamente, le modalità, i contenuti e l’orario della prova di ammissione saranno confermati solo dopo l’emanazione dei successivi Decreti Ministeriali.

Requisiti di accesso: Possono partecipare al concorso i cittadini italiani, i cittadini comunitari e i cittadini non comunitari legalmente soggiornanti in Italia di cui all’art. 26 della legge n. 189/2002, nonché i cittadini stranieri/internazionali richiedenti visto, che siano in possesso di un Diploma di istruzione secondaria disecondo grado o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo secondo la normativa vigente, ovvero di un titolo estero ritenuto valido per l’ammissione ai corsi universitari attivati presso Atenei italiani. Ulteriori indicazioni sui titoli stranieri validi per l’accesso all’Università sono contenute nell’art.11 del presente bando.

ART. 2 – Presentazione della domanda di partecipazione alla selezione

 

Per partecipare alla selezione i candidati nel periodo compreso tra il 15 luglio 2024 e il 28 agosto 2024 dovranno utilizzare obbligatoriamente la procedura DELPHI di seguito indicata:

  1. Collegarsi al sito dei Servizi on-line: http://delphi.uniroma2.it ;
  2. Selezionare Area studenti TASTO 1 > iscrizione alle prove di ammissione > a) compila la domanda > spuntare la casella “dichiaro di aver preso visione dell’informativa per la privacy” > selezionare Facoltà, il corso prescelto e la categoria di appartenenza;

-> Gli studenti italiani, comunitari e non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia dovranno selezionare la categoria corrispondente; gli studenti internazionali residenti all’estero richiedenti visto dovranno selezionare: cittadini stranieri residenti all’estero privi di codice fiscale.

  1. Compilare la relativa domanda inserendo i dati richiesti.
  2. Al termine della compilazione, il sistema produrrà la domanda di partecipazione e un bollettino di pagamento recante il codice CTRL;
  3. Stampare la domanda (da conservare) e il bollettino di euro 30,00 per il contributo di partecipazione alla selezione;
  4. Pagare il dovuto contributo di partecipazione che potrà essere saldato attraverso il sistema PagoPa, modalità che consente di effettuare il pagamento attraverso una pluralità di canali, fisici o online. Ulteriori informazioni sulle modalità di pagamento sono disponibili al seguente link: https://studenti.uniroma2.it/pagamento/ ;
  5. Collegarsi nuovamente al sito dei Servizi on-line http://delphi.uniroma2.it/ Selezionare Area Studenti, Tasto 1 “iscrizione alle prove di ammissione” > tasto b “Hai già compilato la domanda” ed inserire i dati richiesti (codice fiscale e CTRL) e procedere alla convalida del pagamento.

NOTA BENE:

  • È assolutamente indispensabile effettuare sia il pagamento che la convalida on-line del pagamento entro la scadenza indicata, per poter partecipare alla selezione.
  • Un numero di protocollo verrà attribuito a ogni candidato contestualmente alla suddetta convalida.
  • Il contributo di Euro 30,00 di partecipazione alle prove di selezione non è rimborsabile a nessun

Il suddetto contributo non è dovuto da parte di:

Studenti con invalidità pari o superiore al 66% o con riconoscimento di handicap ai sensi dell’art. 3, commi 1 e 3 della Legge 5 febbraio 1992 n. 104 (la condizione di disabilità va indicata nella domanda di partecipazione al concorso).

Questi candidati, esonerati dal pagamento del contributo di partecipazione alle prove, dovranno comunque convalidare la domanda utilizzando i codici CTRL e AUTH presenti sulla stessa e assegnati in automatico dal sistema informatico. L’Ateneo si riserva di controllare la veridicità delle dichiarazioni rese, pena l’esclusione dall’accesso ai corsi.

NOTA BENE:

Solo dopo aver superato la prova di ammissione è possibile immatricolarsi, entro i termini e seguendo leistruzioni relative all’immatricolazione di cui agli articoli successivi del presente bando.

 

o Servizi per i candidati con disabilità o Disturbi Specifici dell’apprendimento (DSA)

Tutti i candidati in possesso di certificazione di invalidità civile e/o di riconoscimento di handicap (Legge n. 104/92) o con diagnosi di Disturbi Specifici di Apprendimento (Legge n. 170/2010), all’atto della registrazione su Delphi di cui all’art. 3 del presente bando, possono dichiarare di essere studenti con disabilità o con DSA.

Tali candidati dovranno inviare scansionate in formato PDF, all’indirizzo di posta elettronica certificatidsatorvergata@gmail.com:

  • Certificazione di invalidità civile e/o riconoscimento di handicap oppure certificazione di Disturbo Specifico di Apprendimento
  • Copia della domanda di iscrizione al test e relativo numero di protocollo prodotti a seguito della procedura descritta all’Art. 2 del presente bando.

Contestualmente i candidati dovranno specificare, all’interno dell’e-mail, gli strumenti compensatividi cui intendano avvalersi. Nel dettaglio:

  • Candidati DSA: 30% di tempo aggiuntivo, uso calcolatrice non scientifica e tutor lettore;
  • Candidati con disabilità (invalidità civile e/o di riconoscimento di handicap (Legge n.

104/92):

tempo aggiuntivo non eccedente il 50%, uso calcolatrice non scientifica, tutor lettore, ausili tecnologici, interpreti LIS) eventualmente richiesti per il test di ingresso.

Non sono in ogni caso ammessi i seguenti strumenti: dizionario e/o vocabolario; formulario; tavola periodica degli elementi; mappa concettuale; personal computer, tablet, smartphone ed altri strumenti similari.

Le richieste dovranno pervenire entro e non oltre il 28 agosto 2024 al fine di garantire gli ausili  richiesti. Qualora il candidato non presenti entro il termine previsto (28 agosto 2024) l’idonea  certificazione, NON potrà usufruire di eventuali agevolazioni.

 

 

 

 

Anche i candidati con disabilità o con DSA residenti nei paesi esteri, che intendano usufruire delle suddette misure, devono inoltrare, scansionate in formato PDF, via e-mail all’indirizzo: certificatidsatorvergata@gmail.com, la certificazione corredata da traduzione giurata in lingua italiana o in lingua inglese dall’Ambasciata italiana competente per territorio attestante lo stato disabilità o di DSA.

La Segreteria CARIS, provvederà a visionare le certificazioni, a valutarne l’idoneità e conseguentemente ad autorizzare la concessione delle misure richieste; provvederà inoltre ad informare il candidato via email.

I candidati con certificato di invalidità, con certificazione di cui alla legge n. 104 del 1992 o con diagnosi di disturbi specifici di apprendimento (DSA) di cui alla legge n. 170 del 2010 possono essere   ammessi allo svolgimento della prova con la certificazione medica di cui sono in possesso con riserva, da parte dell’Ateneo, di richiedere successivamente l’integrazione della documentazione ivi prevista. Peraltro, per i candidati con disabilità o diagnosi di disturbi specifici di apprendimento (DSA) di cui alla legge n. 170/2010, la diagnosi di DSA deve essere stata rilasciata al candidato da non più di 3 anni oppure in epoca successiva al compimento del diciottesimo anno di vita rilasciata da strutture sanitarie locali o da Enti e professionisti accreditati con il servizio sanitario regionale.

NOTA BENE:

L’Università si riserva di verificare la veridicità di tutte le dichiarazioni rese. Si ricorda inoltre che chiunque rilascia dichiarazione mendaci, forma atti falsi o ne fa uso, è punito ai sensi del Codice penale e delle relative leggi in materia.

ART. 3 – Ulteriore scelta dei corsi e scelta della sede

I candidati al momento stesso della compilazione della domanda dovranno:

  1. effettuare fino ad un massimo di tre opzioni dei corsi di cui all’art.1 del presente bando;
  2. indicare la sede di preferenza (per i corsi che ne hanno più di una).

ART. 4 – Prove di ammissione

 

Le immatricolazioni ai suddetti Corsi di Laurea sono limitate al numero dei posti disponibili indicati nel prospetto di cui all’art.1 del presente bando.

La prova di ammissione ai Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie attivati presso l’Ateneo, alla quale partecipano i candidati dei paesi UE e dei paesi non UE di cui all’art. 39, comma 5, d.lgs. 25 luglio 1998, n. 286 e successive modificazioni, nonché i candidati dei paesi non UE residenti all’estero, è identica per l’accesso a tutte le tipologie dei Corsi di Laurea di cui al presente bando.

La prova di ammissione consiste nella soluzione di sessanta (60) quesiti che presentano cinque (5) opzioni di risposta, tra cui il candidato deve individuarne una soltanto, scartando le conclusioni errate, arbitrarie o meno probabili, su argomenti di: competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi; ragionamento logico e problemi; biologia; chimica; fisica e matematica.

In particolare, vengono predisposti: quattro (4) quesiti di competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi; cinque (5) quesiti di ragionamento logico e problemi; ventitré (23) quesiti di biologia; quindici (15) quesiti di chimica; tredici (13) quesiti di fisica e matematica.

Nell’ambito dei posti disponibili per le immatricolazioni, sono ammessi ai Corsi di Laurea i candidati comunitari e non comunitari di cui all’art. 39, comma 5, d.lgs. 25 luglio 1998 e successive modificazioni, nonché, nell’ambito della relativa riserva di posti, i candidati non comunitari residenti all’estero, secondo l’ordine decrescente del punteggio ottenuto alla prova (vedi art. 8).

  • Posti eventualmente non utilizzati nell’ambito della graduatoria dei candidati non comunitari residenti all’estero, richiedenti visto

Come previsto nelle “PROCEDURE PER L’INGRESSO IL SOGGIORNO, L’IMMATRICOLAZIONE DEGLI STUDENTI INTERNAZIONALI E IL RELATIVO RICONOSCIMENTO DEI TITOLI, PER I CORSI DELLA FORMAZIONE SUPERIORE IN ITALIA VALIDE PER L’ANNO ACCADEMICO 2024-2025”, parte I, punto 5, per i corsi di studio ad accesso programmato nazionale, ciascuna Università dispone l’ammissione dei candidati dei Paesi extra-UE residenti all’estero in base ad apposita graduatoria di merito, nel limite del contingente ad essi riservato. I posti eventualmente non utilizzati nell’ambito della sopra indicata graduatoria sono resi disponibili, per i medesimi corsi di studio, nell’ambito dei posti destinati agli studenti dei Paesi UE e extra-UE residenti in Italia di cui all’articolo 26 della legge 189 del 2002, in tempo utile per lo scorrimento delle relative graduatorie e fatte salve, ove possibile, le eventuali compensazioni tra Atenei all’interno dello stesso contingente riservato agli studenti dei Paesi extraUE non residenti in Italia.

Per la valutazione della prova sono attribuiti al massimo 90 punti e la commissione esaminatrice si attiene ai seguenti criteri:

  • 1,5 punti per ogni risposta esatta;
  • meno 0,4 (– 0,4) punti per ogni risposta errata; o 0 punti per ogni risposta non data.

In caso di parità di punteggio finale, in ordine decrescente, prevale il punteggio ottenuto dal candidato nella soluzione, rispettivamente, dei quesiti relativi agli argomenti di biologia, chimica, fisica e matematica, ragionamento logico e competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi. In caso di ulteriore parità prevale il candidato anagraficamente più giovane (vedi art. 8).

  • La PROVA DI AMMISSIONE avrà luogo il giorno giovedì 05 settembre 2024 alle ore 11,00 e per il suo svolgimento è assegnato un tempo di 100 minuti.

 

Il luogo della prova sarà comunicato il giorno 03 settembre 2024 tramite avviso sul sito di Ateneo (Cliccare qui)  o sul sito del Coordinamento delle professioni sanitarie (Cliccare qui).

Per permettere alla Commissione di svolgere le operazioni di identificazione dei candidati ammessi, gli stessi dovranno presentarsi almeno tre ore prima dell’inizio della prova, muniti di un valido documento di riconoscimento, della ricevuta del pagamento di Euro 30,00 di cui all’art. 2.4 del presente Bando, della domanda contenente il numero di protocollo e di una penna nera.

Saranno ammessi alla prova con riserva i cittadini comunitari, non comunitari legalmente soggiornanti in Italia e non comunitari soggiornanti all’estero richiedenti visto, in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero (vedi art.11 del presente bando).

 

ART. 5 – Nomina della Commissione esaminatrice e del responsabile del procedimento

La Commissione esaminatrice è nominata dal Rettore, con proprio decreto, su proposta della Giunta di Facoltà di Medicina e Chirurgia. Il responsabile del procedimento amministrativo è individuato, ai sensi dell’art. 4 della legge 241/90, nel responsabile del Settore Segreterie Studenti – area sanitaria – della Facoltà di Medicina e Chirurgia.

ART. 6 – Adempimenti dei candidati durante la prova di ammissione

 

Ai candidati sarà consegnato un plico predisposto dal CINECA – Consorzio Interuniversitario per la gestione del centro elettronico dell’Italia nord orientale.

Il plico conterrà:

  1. una scheda anagrafica priva di qualsivoglia codice di identificazione;
  2. i quesiti relativi alla prova di ammissione, recanti il codice identificativo del plico;
  3. un modulo di risposte, dotato dello stesso codice identificativo del plico;
  4. un foglio sul quale sono apposti il codice identificativo del plico, nonché l’indicazione dell’Ateneo e del corso di laurea cui si riferisce la prova;
  5. credenziali (username, password) per accesso sul Sito web Cineca dove saranno pubblicati il test, l’indicazione delle risposte che il Candidato avrebbe dovuto fornire, la scansione del Modulo di risposta.

La sostituzione che si dovesse rendere necessaria nel corso della prova, anche di uno solo dei documenti indicati ai punti b) e c), comporta la sostituzione integrale del plico in quanto contraddistinti dal medesimo codice identificativo del plico.

Il plico può essere sostituito solo previa autorizzazione del Presidente della commissione che verifica l’esistenza di problematiche estranee al candidato.

Il candidato, nello svolgimento della prova:

  1. deve far uso esclusivamente della penna nera;
  2. non deve introdurre, né utilizzare in aula telefoni cellulari, palmari, smartphone, smartwatch o altra strumentazione similare a pena di annullamento della prova;
  3. deve obbligatoriamente compilare la scheda anagrafica e sottoscriverla unitamente alla dichiarazione di corrispondenza dei dati al momento della consegna dell’elaborato;
  4. può correggere una (e una sola) risposta eventualmente già data a un quesito, avendo cura di annerire completamente la casella precedentemente tracciata e scegliendone un’altra: deve risultare in ogni caso un contrassegno in una sola delle cinque caselle perché possa essere attribuito il relativo punteggio;
  5. il modulo risposte prevede, in corrispondenza del numero progressivo di ciascun quesito, una piccola figura circolare che lo studente, per dare certezza della volontà di non rispondere, deve barrare. Tale indicazione, una volta apposta, non è più modificabile; se il candidato non appone alcun segno nelle caselle di risposta, anche se non barra la figura circolare, la risposta è considerata non data;
  6. rispettare le norme di sicurezza comunicate con successivo allegato al presente bando.

Il candidato, a conclusione della prova:

  1. deve recarsi alla postazione predisposta dalla Commissione dove viene invitato a scegliere una coppia di etichette adesive identiche. Ciascuna etichetta deve essere applicata, alla presenza della Commissione, a cura esclusiva del candidato che deve accertarsi della corrispondenza dei codici alfanumerici impressi sulle etichette, sul modulo risposte e sulla scheda anagrafica.
  2. deve quindi sottoscrivere sulla scheda anagrafica la dichiarazione di veridicità dei dati anagrafici e di corrispondenza dei codici delle etichette applicate alla scheda anagrafica e al modulo risposte.

Nota bene:

 

  • È consentito lasciare l’aula solo trenta minuti prima della conclusione della prova. Le prove sono soggette ad annullamento da parte della Commissione d’aula, qualora il modulo risposte risulti firmato o contrassegnato dal candidato o da un componente della Commissione. In tal caso, il CINECA non determina il relativo punteggio.
  • Durante la prova di ammissione non sarà permesso ai candidati di comunicare tra loro verbalmente o per iscritto, ovvero di mettersi in relazione con altri, salvo che con gli incaricati della vigilanza o con i componenti della Commissione esaminatrice. I candidati non potranno tenere con sé borse o zaini, libri, carta, appunti, materiali di consultazione e pubblicazioni di alcun genere. Chi ne fosse in possesso dovrà depositarli al banco della Commissione prima dell’inizio della prova. La Commissione esaminatrice o il Comitato di vigilanza curano l’osservanza delle predette disposizioni ed hanno la facoltà di adottare i provvedimenti necessari.

ART. 7 – Adempimenti della Commissione esaminatrice

 

Il Presidente della Commissione di esame o il Responsabile d’aula, all’ora stabilita per l’inizio delle operazioni concorsuali di cui all’art. 4 del presente bando, farà procedere all’accertamento dell’identità personale dei candidati e li farà collocare in modo che non possano comunicare tra di loro. Il Presidente o il Responsabile di aula provvederà successivamente all’apertura della o delle scatole ed alla distribuzione dei plichi in relazione al numero dei partecipanti.

Al momento della consegna dei moduli risposta, il Presidente della Commissione d’aula o il Responsabile d’aula, in presenza di ciascun candidato, deve trattenere, perché sia conservato dall’Università, sia ai fini della formulazione della graduatoria finale di merito, sia per ogni eventuale futura richiesta di accesso agli atti, il seguente materiale:

  1. i fogli in cui risultano stampati i quesiti relativi alla prova;
  2. la scheda anagrafica.

Il Presidente della Commissione o il Responsabile d’aula provvede altresì, al termine della prova a:

  1. inserire tutti i moduli risposte in uno o più contenitori;
  2. inserire tutte le schede anagrafiche in uno o più contenitori che devono essere chiusi;
  3. confezionare altri contenitori in cui racchiudere: i plichi aperti perché oggetto di sostituzione; copia del o dei verbali d’aula.

ART. 8 – Graduatorie di merito

 

Sulla base del punteggio ottenuto alla prova calcolato secondo i criteri di cui all’articolo 4 del presente bando, saranno redatte due distinte graduatorie, una riservata all’immatricolazione di cittadini italiani, cittadini comunitari e non comunitari legalmente soggiornanti in Italia di cui all’art. 39, comma 5, d.lgs. 25 luglio 1998,

  1. 286 (e successive modificazioni) e l’altra riservata all’immatricolazione di cittadini non comunitari residenti all’estero richiedenti visto per studio. Come previsto dalle procedure ministeriali relative alle immatricolazioni degli studenti internazionali per l’A.A. 2024/2025, i posti eventualmente non utilizzati nell’ambito della graduatoria riservata ai cittadini extracomunitari residenti all’estero richiedenti visto, saranno resi disponibili, per i medesimi corsi di studio, nell’ambito dei posti destinati agli studenti dei paesi UE e non UE regolarmente soggiornanti in Italia (art. 39, comma 5, d.lgs. 25 luglio 1998, n. 286 e successive modificazioni).

Le suddette graduatorie il giorno 12 settembre 2024 saranno rese note mediante affissione presso la Segreteria Studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia – Via Montpellier 1 – 00133 Roma (zona Tor Vergata), sul sito di Ateneo (Cliccare qui) o sul sito del Coordinamento delle professioni sanitarie (Cliccare qui).

Tale pubblicazione ha valore di notifica. Non saranno inviate comunicazioni scritte sull’esito del concorso. A seguito dell’espletamento della prova, sarà redatta una graduatoria unica di merito definita sulla base del punteggio conseguito da ciascun candidato nella prova di ammissione.

I candidati sono idonei solamente se hanno ottenuto un punteggio superiore a zero punti. Non saranno inseriti in graduatoria i candidati che non hanno fornito nessuna risposta a nessun quesito.

  1. In caso di parità di punteggio prevale in ordine decrescente il punteggio ottenuto dal candidato nella soluzione, rispettivamente, dei quesiti relativi agli argomenti di biologia, chimica, fisica e matematica, ragionamento logico e competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi.

  1. in caso di parità tra uno o più candidati invalidi in possesso di certificato di invalidità uguale o superiore al 66% o disabili con certificazione di cui alla legge n. 104 del 1992 art. 3, comma 3, e uno o più candidati non rientranti nelle predette categorie, viene preferito il candidato/i invalido/i in possesso di certificato di invalidità uguale o superiore al 66% o disabile con certificazione di cui alla legge n. 104 del 1992 art. 3, comma 3.

  1. Al di fuori delle ipotesi di cui al precedente punto B), in caso di ulteriore parità, prevale il candidato anagraficamente più giovane.

 

La graduatoria sarà formulata sulla base del punteggio complessivo ottenuto dai candidati e osservando i seguenti criteri:

  1. Qualora il candidato risulti ammesso nel Corso di Laurea indicato come prima opzione, le rimanenti opzioni vengono annullate;
  2. Qualora il candidato risulti ammesso nel Corso di Laurea indicato come seconda opzione, la terza opzione viene annullata, la prima opzione resta valida;
  3. Qualora il candidato risulti ammesso nel Corso di Laurea indicato come terza opzione, le altre due opzioni rimangono valide.

Art. 8.1 – Assegnazione Corso di Laurea

Nel caso in cui non vi siano più posti disponibili nel Corso di Laurea indicato come prima opzione, il candidato sarà assegnato, ai fini dell’immatricolazione, al Corso di Laurea indicato come seconda opzione e, se non vi fossero posti disponibili neanche nel Corso di Laurea indicato come seconda opzione, sarà assegnato, ai fini dell’immatricolazione, al Corso di Laurea indicato come terza opzione.

Pertanto si ribadisce l’importanza di indicare, al momento dell’iscrizione alla prova di ammissione, SOLO i Corsi di Laurea di effettivo interesse.

Il candidato all’atto della presentazione della domanda di concorso può effettuare anche solo una o due scelte di Corso di Laurea indicando “no seconda/terza scelta” negli appositi spazi.

Il candidato immatricolato nella seconda opzione in caso di posti resi liberi, sarà inserito in base al punteggio ottenuto nella sua prima opzione.

Il candidato immatricolato nella terza opzione, in caso di posti resi liberi, sarà inserito in base al punteggio ottenuto nella sua seconda o prima opzione.

Il candidato ammesso all’immatricolazione ad un Corso di Laurea di prima, seconda o terza opzione che, per qualsiasi motivo, NON si immatricoli secondo i termini e le procedure previste al successivo art. 9 del presente bando, perderà ogni beneficio derivante dalla sua posizione nella graduatoria ai fini dell’immatricolazione per tutte le opzioni espresse e ciò indipendentemente dalle eventuali motivazioni giustificative e potrà partecipare solo al bando per la copertura dei posti vacanti previsto per il giorno 18 ottobre 2024.

 

Art. 8.2 – Assegnazione Sedi Formative

Per l’assegnazione alle sedi formative nei Corsi di Laurea che ne prevedono più di una, si terrà conto in primo luogo della collocazione nella graduatoria generale di merito di ciascun candidato e, in secondo luogo, nel limite dei posti disponibili, dell’ordine di preferenza delle opzioni espresse.

Nel caso in cui non vi siano più posti disponibili nella sede formativa indicata come prima opzione, il candidato sarà assegnato, ai fini dell’immatricolazione, alla sede formativa indicata come seconda opzione e, se non vi fossero posti disponibili neanche nella sede formativa indicata come seconda opzione, sarà assegnato, ai fini dell’immatricolazione, alla sede formativa indicata come terza opzione.

Qualora non vi siano disponibilità di posti nelle sedi formative richieste, il candidato sarà assegnato alla sede formativa che ha ancora disponibilità di posti.

Il candidato ammesso nella sede formativa espressa come seconda opzione in caso di posti resi liberi sarà inserito in base al punteggio ottenuto nella sua prima opzione.

Il candidato ammesso nella sede formativa espressa come terza opzione in caso di posti resi liberi sarà inserito in base al punteggio ottenuto nella sua seconda o prima opzione.

 

 

ART. 9 – Immatricolazione e scorrimenti di graduatoria

 

Le graduatorie dei vincitori, giova ripetere, saranno rese note il giorno 12 settembre 2024 mediante affissione presso la Segreteria Studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia – Via Montpellier 1 – 00133 Roma (zona Tor Vergata), sul sito di Ateneo (Cliccare qui) o sul sito del Coordinamento delle professioni sanitarie (Cliccare qui).

I VINCITORI dovranno provvedere all’immatricolazione entro e non oltre il 23 settembre 2024 secondo laprocedura di cui al link: https://studenti.uniroma2.it/immatricolazione/.

         ▪   1° SCORRIMENTO DELLA GRADUATORIA

I posti rimasti eventualmente vacanti per ciascun Corso di Laurea saranno assegnati ai candidati inseriti nella graduatoria unica di merito, tenendo conto dell’ordine progressivo occupato nella graduatoria stessa e delle opzioni espresse.

Tale graduatoria e gli eventuali nominativi degli studenti passati ad altro Corso di Laurea e/o ad altra Sede di

Corso sarà pubblicata il giorno 26 settembre 2024 mediante affissione presso la Segreteria Studenti della

Facoltà di Medicina e Chirurgia – Via Montpellier 1 – 00133 Roma (zona Tor Vergata), sul sito di Ateneo (Cliccare qui) o sul sito del Coordinamento delle professioni sanitarie (Cliccare qui).

I candidati che, a seguito dello scorrimento della graduatoria, avranno maturato il diritto all’immatricolazione dovranno provvedere all’immatricolazione stessa entro e non oltre il giorno 7ottobre 2024.

 

Il candidato che non procederà all’immatricolazione al Corso di Laurea per il quale ha acquisito il diritto all’immatricolazione perderà ogni beneficio derivante dalla sua posizione nella graduatoria ai finidell’immatricolazione per gli altri Corsi di Laurea, per tutte le opzioni espresse e ciò indipendentemente dalle eventuali motivazioni giustificative e potrà partecipare solo al bando per la copertura dei posti vacanti, previsto per il giorno 18 ottobre 2024.

 

         ▪   2° SCORRIMENTO DELLA GRADUATORIA

In caso di ulteriore disponibilità di posti rimasti eventualmente vacanti per ciascun Corso di Laurea si procederà ad un secondo scorrimento di graduatoria per l’assegnazione ai candidati inseriti nella graduatoria unica di merito, tenendo conto dell’ordine progressivo occupato nella graduatoria stessa e delle opzioni espresse.

Tale graduatoria e gli eventuali nominativi degli studenti passati ad altro Corso di Laurea e/o ad altra Sede di Corso sarà pubblicata mediante affissione il giorno 9 ottobre 2024 presso la Segreteria Studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia – Via Montpellier 1 – 00133 Roma (zona Tor Vergata), sul sito di Ateneo(Cliccare qui) o sul sito del Coordinamento delle professioni sanitarie (Cliccare qui).

I candidati che, a seguito dello scorrimento della graduatoria, avranno maturato il diritto all’immatricolazione dovranno provvedere all’immatricolazione stessa entro e non oltre il giorno 16 ottobre 2024.

Il candidato che non procederà all’immatricolazione al Corso di Laurea per il quale ha acquisito il diritto all’immatricolazione perderà ogni beneficio derivante dalla sua posizione nella graduatoria ai finidell’immatricolazione per gli altri corsi di laurea per tutte le opzioni espresse e ciò indipendentementedalle eventuali motivazioni giustificative e potrà partecipare solo al bando per la copertura dei postivacanti, previsto per il giorno 18 ottobre 2024.

 

ASSEGNAZIONE DI ULTERIORI POSTI VACANTI

Nel caso risultassero ulteriori posti vacanti nei vari Corsi di Laurea, il giorno 18 ottobre 2024 verrà pubblicato un avviso presso la Segreteria Studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia – Via Montpellier 1 – 00133 Roma (zona Tor Vergata), sul sito di Ateneo (Cliccare qui) o sul sito del Coordinamento delle professioni sanitarie (Cliccare qui).

Gli interessati, per poter essere eventualmente immatricolati in base ai posti disponibili, devono inviare

ESCLUSIVAMENTE per via telematica la richiesta seguendo la procedura indicata sul sito web sul sito di Ateneo (Cliccare qui) o sul sito del Coordinamento delle professioni sanitarie (Cliccare qui) entro il giorno 21 ottobre 2024 alle ore 12.00.

 

Il giorno 22 ottobre 2024 sarà pubblicato presso la Segreteria Studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia, Via Montpellier 1 – 00133 Roma (zona Tor Vergata) e sul sito web sul sito di Ateneo (Cliccare qui) o sul sito del Coordinamento delle professioni sanitarie (Cliccare qui) l’elenco dei vincitori del bando dei posti vacanti dei vari Corsi di Laurea.

I posti saranno assegnati tra coloro che risultano aver presentato la domanda in base al punteggio ottenuto nella graduatoria unica di merito.

I vincitori dovranno immatricolarsi entro e non oltre il 28 ottobre 2024.

  • Il candidato che non procederà all’immatricolazione al Corso di Laurea per il quale ha acquisito ildiritto all’immatricolazione perderà ogni beneficio derivante dalla sua posizione nella graduatoria aifini dell’immatricolazione.

 

  • Dopo la data del 08 novembre 2024 in caso di rinunce si procederà allo scorrimento della graduatoria risultante dal bando dei posti vacanti.

 

  • Dopo la data del 15 novembre 2024 non verranno coperti eventuali altri posti vacanti.

 

OBBLIGHI FORMATIVI AGGIUNTIVI (OFA)

Agli studenti ammessi al Corso di Laurea potranno essere attribuiti degli obblighi formativi aggiuntivi (OFA) qualora la prova di ammissione metta in evidenza carenze nelle discipline scientifiche. I Regolamenti didattici dei Corsi di Laurea ne determinano le modalità di verifica e di assolvimento.

 

PROCEDURA DI IMMATRICOLAZIONE (sito: https://studenti.uniroma2.it/immatricolazione/)

  1. Compilare il questionario di valutazione sul sito “Quest Test”: http://www.quest.uniroma2.it;
  2. Conservare il codice questionario (CQ) rilasciato dal sistema (Attenzione il CQ ha una validità di cinque giorni dalla data di compilazione del questionario, scaduti i quali dovrà essere ricompilato).
  3. Collegarsi al sito dei Servizi on-line Delphi: http://delphi.uniroma2.it;
  4. Selezionare Area Studenti, Tasto 2 – Immatricolazione;
  5. Selezionare “Compila la domanda”;
  6. Durante la compilazione della domanda: Se si desidera pagare la seconda rata delle tasse e contributi universitari in un’unica soluzione anziché in due soluzioni selezionare la relativa opzione; Lo studente autocertifica il titolo di studio di ammissione di cui è in possesso. L’Università verifica d’ufficio le informazioni dell’autocertificazione, secondo quanto stabilito delle normative vigenti;
  7. Selezionare la voce stampa: il sistema rilascerà la domanda e il bollettino per il pagamento della prima rata;
  8. Pagare il contributo dovuto attraverso il sistema PagoPa che consente di effettuare il pagamento attraverso una pluralità di canali, fisici o online. I link e ulteriori informazioni sulle modalità di pagamento sono disponibili al seguente indirizzo web: https://studenti.uniroma2.it/pagamento/
  9. Collegarsi nuovamente al sito Delphi nelle 48 ore successive al pagamento e convalidare attraverso il pulsante “Convalida PagoPA”;
  10. Il sistema rilascerà una matricola e la procedura per ottenere la password da conservare con attenzione in quanto sarà indispensabile per accedere ai servizi informatici di Ateneo. E’ comunque garantita la possibilità di accedere in mancanza di matricola e password attraverso le credenziali SPID.

IMPORTANTE:

 

Dopo l’immatricolazione online e dopo aver convalidato il pagamento, occorre accedere all’area personale del portale Delphi, inserire le credenziali di accesso ed effettuare l’upload dei seguenti documenti:

  • una foto formato tessera;
  • copia di un valido documento di riconoscimento (fronte/retro).

Successivamente entro il 16 dicembre 2024 lo studente dovrà prenotare un appuntamento allosportello fisico con la segreteria studenti o allo sportello virtuale compilando il modulohttps://forms.office.com/r/xhL8Hcn0qG per il riconoscimento della foto e del documento caricato.

Dopo tale convalida l’immatricolazione sarà conclusa.  

 

L’immatricolazione non si intende perfezionata se non viene completato il riconoscimento della foto e del documento, pertanto le funzioni Delphi verranno limitate.

***

I candidati, classificatisi utilmente in graduatoria, entro i termini previsti dal presente articolo, dovranno:

In caso di trasferimento da altro Ateneo  

1) accedere sito internet http://delphi.uniroma2.it > Selezionare Area Studenti > “TASTO 2…”compilare la 2)domanda di “trasferimento da altro Ateneo (in entrata)”;

  • stampare la domanda di trasferimento da riconsegnare agli sportelli della Segreteria Studenti unitamente a:
    • autocertificazione degli esami sostenuti;
    • copia dei relativi programmi debitamente timbrati dalla struttura didattica di provenienza; – dettaglio degli anni di iscrizione:
  • Contestualmente alla consegna dei suddetti documenti compilare il modulo “prenotazione posto per studenti in attesa di trasferimento”

In caso di Passaggio da altra Facoltà/Corso di Laurea dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata:  

  • Selezionare http://delphi.uniroma2.it “TASTO 4. ”Gestione on-line della carriera (adempimenti, servizi e opportunità per studenti già iscritti) >Tasto 1 “Area Studenti – inserire matricola e password e compilare l’apposita domanda di passaggio in uscita;
  • Stampare la domanda e il relativo bollettino da pagare attraverso il sistema PagoPa che consente di effettuare il pagamento attraverso una pluralità di canali, fisici o online. I link e ulteriori informazioni sulle modalità di pagamento sono disponibili al seguente indirizzo web: studenti.uniroma2.it/pagamento/.
  • Collegarsi nuovamente al sito on-line: http://delphi.uniroma2.it nelle 24 ore successive al pagamento per convalidare attraverso il pulsante “Convalida PagoPA”.
  • Consegnare la copia della domanda di passaggio e della ricevuta di pagamento alla Segreteria Studenti unitamente a:
    • autocertificazione degli esami sostenuti
    • copia dei relativi programmi debitamente timbrati dalla struttura didattica di provenienza
  • Contestualmente alla consegna dei suddetti documenti compilare il modulo “prenotazione posto per studenti in attesa di passaggio”

Tutti gli immatricolati sono iscritti con riserva.

Per la definitiva immatricolazione devono presentare presso le sedi didattiche dei Corsi di Laurea entro 60 giorni dalla data di immatricolazione un “Certificato di idoneità specifica per il rispettivo profilo professionale” che può essere rilasciato o dal Medico Legale della Asl, richiedendo tutte le informazioni necessarie presso la propria Asl di competenza territoriale, oppure al medico competente dell’Università, inviando una mail con oggetto “richiesta informazioni” al seguente indirizzo: idospecifica@libero.it.

Si specifica che il certificato di idoneità alle funzioni professionali specifiche per cui è richiesta l’iscrizione è obbligatorio sia per poter frequentare l’attività didattica teorica, che per svolgere l’attività professionalizzante obbligatoria ai fini dell’abilitazione nel profilo professionale. L’idoneità rilasciata deve prevedere la compatibilità a far svolgere allo studente tutte le attività professionali specifiche previste dai relativi profili professionali per cui si richiede l’iscrizione.

L’eventuale inidoneità psico-fisica determinerà l’impossibilità all’iscrizione definitiva al Corso di Laurea.

Art.10 – Pagamento tasse e contributi universitari

 

Ulteriori informazioni riguardanti il calcolo delle tasse e dei contributi, con le relative scadenze e modalità di pagamento, saranno disponibili nella Guida dello Studente 2024/2025 pubblicata sul portale d’Ateneo al seguente link: https://studenti.uniroma2.it/it_it/guida-dello-studente/

Nella Guida saranno specificate, inoltre, tutte le possibilità di esonero totale (*) o parziale dal pagamento delle tasse e dei contributi.

(*) Si segnala in particolare, l’esonero dal pagamento del contributo universitario per il primo anno per tutti gli studenti che si immatricolano per la prima volta nell’Università di Tor Vergata ad un corso di studio il cui titolo di accesso è il diploma di maturità, e abbiano conseguito (presso una scuola italiana) una votazione pari a 100/100 (o 60/60). In tal caso dovrà essere pagata solo l’imposta di bollo e la tassa regionale.

Art.11 – Studenti con titolo conseguito estero e studenti internazionali residenti all’estero richiedenti visto

 

o Adempimenti preliminari all’immatricolazione per studenti/studentesse internazionali residenti all’estero richiedenti visto

Tutti gli studenti internazionali residenti all’estero richiedenti visto, al fine dell’ottenimento del visto, dovranno seguire la procedura per la presentazione della “domanda di preiscrizione” tramite il portale Universitaly (https://www.universitaly.it/) entro il termine di scadenza  (28 agosto 2024) per la presentazione della domanda di partecipazione alla selezione di cui all’art.2 del presente bando;  attendere quindi la validazione della domanda di preiscrizione da parte dell’Ateneo e contattare le Rappresentanze diplomatiche di riferimento per completare le procedure richieste.

L’elenco dei documenti obbligatori da caricare durante le procedure di pre-iscrizione sulla piattaforma Universitaly è riportato ai seguenti link:

http://web.uniroma2.it/module/name/Content/newlang/italiano/navpath/STD/section_parent/6303https://web.uniroma2.it/en/percorso/admissions/sezione/how_to_enroll

I candidati in possesso di un titolo di studio estero saranno ammessi alla selezione con riserva. Nel caso risultassero vincitori dovranno procedere all’immatricolazione seguendo le istruzioni consultabili ai seguenti link:

http://web.uniroma2.it/module/name/Content/newlang/italiano/navpath/STD/section_parent/6303https://web.uniroma2.it/en/percorso/admissions/sezione/how_to_enroll

NOTA BENE: In caso di irregolarità della documentazione fornita relativa al titolo estero, l’immatricolazione dello studente sarà automaticamente cancellata d’ufficio.

 

     o     Titolo estero di accesso

 

Documenti da presentare all’immatricolazione: 

 

  • Titolo finale degli studi secondari conseguito con almeno 12 anni di scolarità
  • Attestato di verifica del titolo finale rilasciato dal CIMEA da richiedere on line al seguente link: https://www.cimea.it/.
  • Se il paese che ha emesso il titolo finale è nell’elenco dei firmatari della Convenzione di Lisbona* è possibile presentare l’Attestato di corrispondenza scaricabile autonomamente dal candidato a titolo gratuito sulla piattaforma ARDI: https://ardi.cimea.it/it
  • Se il paese che ha emesso il titolo non è nell’elenco dei firmatari della Convenzione di Lisbona* è obbligatorio presentare l’Attestato di comparabilità rilasciato dal CIMEA https://www.cimea.it/
  • certificato attestante il superamento della prova di idoneità accademica eventualmente prevista per l’accesso all’Università del Paese di provenienza (es. GAO KAO per la Cina, Vestibular per il Brasile, Selectividad in Spagna, ecc.).
  • pagelle scolastiche
  • Il riepilogo della domanda di preiscrizione come validata dall’Ateneo (per gli studenti extracomunitari richiedenti visto).

*Albania, Andorra, Armenia, Australia, Austria, Azerbaigian, Bielorussia, Belgio, Bosnia ed Herzegovina, Bulgaria, Canada, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Georgia, Germania, Grecia, Islanda, Irlanda, Israele, Italia, Kazakistan, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Macedonia del Nord, Malta, Moldavia, Monaco, Montenegro, Nuova Zelanda, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Russia, San Marino, Santa Sede (Vaticano), Serbia e Montenegro, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Ucraina, Ungheria, Regno Unito, Stati Uniti d’America.

Il candidato deve essere in possesso della documentazione specifica riguardante la qualifica a seconda del paese che ha emesso il titolo.

Tutte le informazioni riguardanti la documentazione specifica sono pubblicate sul sito del CIMEA al seguente link: https://www.cimea.it/paginaguideepubblicazioni nella sezione: Riconoscimento dei titoli esteri: documentazione accademica e procedure di verifica.

Se il titolo è stato conseguito al termine di un percorso scolastico di durata inferiore a 12 anni, è necessario presentare, oltre al diploma originale degli studi secondari, anche la certificazione accademica attestante il superamento di tutti gli esami previsti:

  • per il primo anno di studi universitari, nel caso di sistema scolastico locale di undici anni; – per i primi due anni di studi universitari, nel caso di sistema scolastico locale di dieci anni.

Possono essere anche accettati come integrativi del percorso:

  • titoli finali di studi post-secondari conseguiti in Istituti superiori non universitari e di materie affini al corso prescelto;
  • le certificazioni da parte di università italiane attestanti il completamento con successo di corsi propedeutici “Foundation Course”.

Le citate certificazioni aggiuntive e complementari a titoli di scuola secondaria conseguiti con meno di 12 anni di scolarità, consentono in Italia solo l’immatricolazione al primo anno accademico e non potranno essere valutate ulteriormente per iscrizioni con abbreviazione di corso al fine di evitare una doppia valutazione delle medesime qualifiche. Le certificazioni di superamento di corsi propedeutici possono essere utilizzate anche al fine di colmare quei requisiti aggiuntivi richiesti per l’ingresso ai corsi, e che siano differenti dagli anni di scolarità, ma in ogni caso non possono sanare l’assenza di un “Diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo” (DM 270/2004 e DPR 212/2005).

NOTA BENE: Nel caso in cui il candidato ad un corso di studio presenti un titolo estero ottenuto a fronte di studi prevalentemente svolti in Italia, il riconoscimento anche parziale di tale titolo è subordinato alla procedura di accreditamento dell’istituzione operante in Italia, secondo quanto stabilito dal Decreto 26 aprile 2004, n. 214 “Regolamento recante criteri e procedure per gli istituti stranieri di istruzione superiore che operano in Italia ai fini del riconoscimento del titolo di studio da essi rilasciato (attuazione dell’articolo 4 della legge 11 luglio 2002, n. 148)”,37 in attuazione dell’articolo VI.5 della Convenzione di Lisbona.

Per ulteriori dettagli sulla validità dei titoli di studio conseguiti all’estero si vedano le procedure ministeriali pubblicate al seguente link: http://www.studiareinitalia.it/studentistranieri/. In particolare, si invita a consultare l’Allegato 1 in presenza di titolo di studio statunitense (American High School Diploma), del Regno Unito, o della Grecia o rilasciato da Istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede, e l’Allegato 2 in caso di titolo di studio italiano conseguito in scuole di frontiera o sezioni italiane di scuole straniere, di Baccellierato Internazionale, della Repubblica di San Marino, conseguito presso scuole estere operanti in Italia o scuole Europee.

N.B: Gli studenti internazionali residenti all’estero richiedenti visto, che nell’a.a. 2023/2024 si sono iscritti a corsi singoli erogati dall’Università degli Studi di Tor Vergata o da altri Atenei, dovranno aver superato almeno un esame relativo ai suddetti corsi singoli, entro la scadenza per completare l’immatricolazione; i corsi singoli dovranno essere attinenti o conseguenti ai corsi di Laurea di cui al presente Avviso.

     o     Conoscenza della lingua italiana

Gli studenti extracomunitari richiedenti visto che abbiano superato la selezione, per completare l’immatricolazione dovranno essere in possesso di:

  • Attestato finale di conoscenza della lingua italiana di livello non inferiore al B2, emesso da Enti certificatori

(Università per Stranieri di Perugia, Università per Stranieri di Siena, Università Roma Tre, Società Dante Alighieri, Istituti italiani di Cultura all’Estero);

  • Attestazione sostenimento TEST ITALIANO L2 -CISIA con un punteggio non inferiore a 61/72.

     o     Completamento della procedura di immatricolazione

Gli studenti internazionali in possesso di un titolo estero regolarmente soggiornanti in Italia o richiedenti visto, dovranno formalizzare, entro le scadenze previste, le procedure di immatricolazione tramite l’Ufficio Studenti Internazionali, Via Cracovia, 50 – 00173 ROMA – Edificio D piano 0 stanza n. 1 (indirizzo mail:

international.students@uniroma2.it ).

 

Gli studenti non comunitari in possesso di un regolare permesso di soggiorno e con titolo di studio conseguito in una scuola ad ordinamento didattico italiano, dovranno completare l’immatricolazione presso la Segreteria Studenti di della Facoltà di Medicina e Chirurgia – Area Sanitaria.

Art.12 – Studenti con disabilità o Disturbi Specifici dell’apprendimento (DSA)

 

All’atto dell’immatricolazione, al fine di richiedere l’esonero parziale o totale delle tasse (laddove previsto) o tutti i servizi previsti per legge ed erogati dalla CARIS gli studenti, oltre a spuntare la relativa voce all’atto dell’iscrizione su Delphi, dovranno produrre le certificazioni alla Segreteria della CARIS, anche inviandone scansione di buona qualità in formato PDF, all’indirizzo di posta elettronica: segreteria@caris.uniroma2.it.

Tutti i documenti contenenti dati sensibili saranno custoditi dall’ufficio della Segreteria CARIS nel rispetto della normativa vigente.

Nel dettaglio:

  • Gli studenti con invalidità pari o superiore al 66% o con riconoscimento di handicap ai sensi dell’art. 3, commi 1 e 3 della legge 5 febbraio 1992, n. 104 sono esonerati totalmente dal pagamento delle tasse e contributi universitari per l’immatricolazione e dovranno seguire la medesima procedura di immatricolazione on-line prevista per tutti gli studenti, autocertificando l’invalidità nella stessa domanda d’immatricolazione.

Per poter avanzare con la procedura di iscrizione dovranno quindi consegnare o inviare alla Segreteria della CARIS tutta la documentazione rilasciata dalle autorità competenti attestante lo stato di invalidità.

  • È possibile inoltre, seguendo il medesimo iter, richiedere uno sconto del 20% sull’importo della seconda rata per gli studenti con invalidità riconosciuta tra il 46% e il 65%.

In caso di mancata presentazione ovvero di non idoneità della documentazione presentata dallo studente, quest’ultimo sarà tenuto al pagamento di tutte le tasse e contributi universitari.

Durante il percorso degli studi, la richiesta di misure dispensative e strumenti compensativi per ogni singolo corso da seguire o esame dovrà invece essere avanzata con specifiche richieste scritte alla Segreteria CARIS.

Non è previsto esonero dal pagamento delle tasse per gli studenti con DSA, che potranno però avanzare richiesta di misure dispensative e strumenti compensativi per il test di ingresso e per il loro percorso universitario seguendo le medesime procedure di accreditamento e consegna documenti sopraesposte.

Per informazioni e contatti consultare il sito web http://caris.uniroma2.it

Art.13 – Informativa sul trattamento dei dati personali Artt. 13 e 14 del Regolamento UE 679/2016

 

Tutte le informazioni che riguardano i dati di contatto del Titolare e del Responsabile Protezione Dati, la tipologia dei dati trattati, la fonte dei dati personali, le finalità dei trattamenti e la base giuridica, i destinatari dei dati personali ed eventuali trasferimenti di dati all’estero, i tempi di conservazione dei dati personali, i diritti dell’interessato, l’obbligo di conferimento dei dati, le modalità di trattamento dei dati, il trasferimento dei dati all’estero sono contenute all’interno dell’Informativa ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 per gli utenti che intendono iscriversi alle prove di ammissione e agli esami di stato, per gli utenti che intendono immatricolarsi ai corsi di studio e per gli studenti, laureandi, laureati, specializzandi, tirocinanti e dottorandi dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata che si trova al link: http://utov.it/s/privacy.

 

Art.14 – Informazioni e recapiti utili

 

Segreteria Studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia – Area sanitaria, via Montpellier, 1 — 00133 Roma

Ricevimento: Lunedì, Mercoledì, Venerdì dalle 9.00 alle 12.00 – Mercoledì dalle 14.00 alle 16.00 (Escluso mese di Agosto) Telefono: 06 7259 6965 – 6967 – 6049. Eccezionalmente il ricevimento dal 12 settembre al 15 ottobre viene esteso la mattina anche il martedì e il giovedì sempre dalle 9.00 alle 12.00 E-mail: segr-studenti-sanitarie@med.uniroma2.it

Coordinamento Professioni Sanitarie Facoltà di Medicina e Chirurgia via Montpellier, 1 — 00133 Roma E-mail: coordinamentoprofsanitarie@gmail.com

 

 

Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) – Via Cracovia 50, 00133 Roma (Edificio C, primo piano)

Apertura al pubblico: lunedì dalle 9:00 alle 13:00; mercoledì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:00; venerdì dalle 9:00 alle 13:00

E-mail: relazioni.pubblico@uniroma2.it

Tel. +39 06 7259 2542/3091

Sito web: www.urp.uniroma2.it

Servizio “Chiama Tor Vergata”

Risposta telefonica dal lunedì al giovedì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00; venerdì dalle 9:00 alle

13:00

Tel. +39 06 7259 3099

Ufficio Accoglienza studenti/Welcome Office: Via Cracovia, 50 – 00133 Roma (Edificio C, primo piano).

Ricevimento su appuntamento: https://prenotazioni.uniroma2.it/welcomeoffice/

Sito web: https://web.uniroma2.it/it/percorso/futuri_studenti/sezione/accoglienza

Telefono: +39 06 7259 2817/3234

E-mail: welcome@uniroma2.it

Segreteria Studenti Internazionali: Via Cracovia, 50 – 00133 Roma (Edificio D, piano terra).

Telefono: +39 06. 7259 3231/2566/2567/3233

Ricevimento nei giorni ed orari: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e mercoledì dalle 14.00 alle 16.00.

E-mail: international.students@uniroma2.it  

Segreteria CARIS (Studenti con disabilità e DSA) – Edificio didattica della Macroarea di Ingegneria – piano terra (Aula L1) – Via del Politecnico, 1 – 00133, Roma Telefono: +39 06 7259 7483 / +39 06 2022876

e-mail: segreteria@caris.uniroma2.it

Ricevimento su appuntamento nei giorni ed orari: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e mercoledì dalle 14.00 alle 16.00.

Portale d’Ateneo: http://web.uniroma2.it/

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                                                                                     IL RETTORE

                                                                       Prof. Nathan Levialdi Ghiron