Torvaianica più sicura, più bella e più inclusiva. Il lungomare pometino cambia volto grazie ai fondi del Pnrr in attesa dell’estate 2024. I progetti sono ampi e ambiziosi, infatti i lavori lavori di “Realizzazione del percorso pedonale per la riqualificazione del Lungomare delle Sirene” andranno avanti fino al 2025 interessando 3,1 km. Il progetto prevede la realizzazione o la manutenzione di nuovi e vecchi marciapiedi da via San Francisco a via Lago Maggiore, in pavimentazione di masselli autobloccanti con ciglio in travertino, con abbattimento delle barriere architettoniche sia per quanto riguarda l’accessibilità per le persone in carrozzina o con ridotta capacità motoria, sia per gli ipovedenti, grazie l’installazione di percorsi tattili evoluti. La strada invece prevede il mantenimento di parcheggi in linea sul lato mare e due corsie di marcia. Inoltre verrà realizzato il nuovo collettore di raccolta delle acque piovane nel tratto compreso tra Via San Francisco e Via San Paolo e potenziato dell’illuminazione con la realizzazione di un nuovo impianto sul lato mare e l’adeguamento di quello lato monte.
Un punto importante è anche la sicurezza con la realizzazione dell’ impianto di videosorveglianza con l’installazione di 10 telecamere.
I lavori, per un costo totale di 5.081.837,92 di euro, sono stati finanziati dall’Unione Europea, Next GenerationEU nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) Missione 5 Componente 2 INVESTIMENTO 2.3 “Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare”.