E’ stato presentato presso la Pineta dei Liberti di Tor San Lorenzo il nuovo allenatore del Racing Club Roma in attesa del ripescaggio in Lega Pro. Sarà l’ex Lazio e Udinese Giuliano Giannichedda che già lunedì si metterà a lavoro con la sua squadra presso la struttura di via ardeatina. Giannichedda come allenatore è stato vice di Evani nella nazionale Under20 e tecnico della nazionale under17. Grande esperienza, dunque, con i giovani, una caratteristica fondamentale per la filosofia del Racing Roma.”Oggi è un’ooccasione particolare – ha detto il presidente Antonio Pezone – perché affianco a me c’è grande campione che ha sposato i pieno il nostro progetto. Ha qualcosa in più di tutti gli allenatori che ho contattato”.
Cercavamo un allenatore giovane, con entusiasmo, con voglia di arrivare e di lavorare su gruppo giovane che possa dare soddisfazioni a questa società che vuole fare bene – ha detto il dirigente Nello De Nicola – Pensavamo fosse impossibile chiudere con Giannichedda. Un tentativo è stato fatto e lui ha risposto “si” con entusiasmo. Il nostro obiettivo valorizzare i giovani. Al di là del girone sappiamo che lega pro è un campionato difficile e che i risultati non sempre gli ottengono le squadre che spendono di più per prendere i giocatori più esperti e per questo noi vogliamo puntare sui nostri giovani”.
“Grazie al presidente e al direttore che mi hanno voluto qui – ha detto Giuliano Giannichedda – Ho accetto subito per il loro entusiasmo. Il futuro del calcio sono i giovani e qui so che si punta. Mi sono bastati 5 minuti per accettare. Sono pronto alla sfida e non vedo l’ora di iniziare lunedì”. Per quanto riguarda i movimenti di mercato Giannichedda non si sbilancia: “A me tocca lavorare sul campo, al presidente e il direttore sanno meglio di come costruire la squadra migliore. Il mio obiettivo è far crescere il gruppo che mi mettono a disposizione”.
Presentato anche il primo acquisto. Si tratta dell’attaccante Claudio de Sousa (classe 1985) che vanta quattro presenze in serie con la Lazio da giovanissimo (nel 2004/2005) ed un gol in massima serie. Nelle ultime due stagioni ha giocato in Lega Pro a L’Aquila e Como.“Grazie al presidente perché mi ha voluto qui ed io non ho potuto che accettare subito – ha detto – quando vedi persone valide che si impegnano per un progetto valido e facile convincersi. Sono contento di far parte di questa famiglia e non vedo l’ora di iniziare”. Ha detto De Sousa.
Ora in attesa del ripescaggio resta l’incognita campo. Non sarà lo Scopigno di Rieti e neanche Pomezia stando alle parole del presidente Antonio Pezone. La richiesta di ripescaggio riporta due campi, uno a Roma e uno sul territorio. Non resta che attendere per vedere su quale ricadrà la scelta della Federazione.