Playoff Eccellenza – Anzio nel segno di Loria, eliminata la Biagio Nazzaro

Anzio! Anzio! Anzio!”. Si chiude con il grido dei tifosi biancazzurri la gara di ritorno dei playoff nazionali per la Serie D col Biagio Nazzaro, eliminato da un gol del solito Paolo Loria. Eppure la gara non era iniziata al meglio per la formazione di Flavio Catanzani. Una partita vissuta sul filo della tensione con i marchigiani che per oltre mezzora hanno accarezzato il sogno della finale.
La partita si apre con il guizzo di Santoni al 2’ svanito in un calcio d’angolo. Poi sale in cattedra l’Anzio con tre occasioni in rapida successione. Il primo a rendersi pericolo è Paolo Loria al 5’ che conclude di prima un cross di Fatati, ma trova un attento Lombardi. Dopo un minuto Dell’Accio sulla destra vede in mezzo Loria che però manca l’appuntamento con il pallone. Al 7’ trema la Biagio con l’imperioso colpo di testa su corner di Barile di Pucino che si stampa sul palo due volte Sulla ribattuta da zero metri ci prova Lauri che trova il riflesso di Lombardi. L’Anzio ci prova ancora con Piccheri che anticipa Lombardi in uscita, ma la palla di spegne sul fondo. Al 16’ ancora bravo Lombardi che risponde a al diagonale di Loria Da qui le due squadre tirano il fiato e la Biagio trova il gol 46’. Leonardo Rossini avanza centralmente e verticalizza per Cavaliere che a tu per tu con Rizzaro non sbaglia.
Nessun cambio al ritorno in campo, ma la Biagio cerca di coprirsi un po’ di più affiancando Cecchetti a Leonardo Rossini davanti alla difesa lasciando il solo Cavaliere davanti sostenuto da Domenichetti, Giampiero e Santoni. Poche le occasioni nella prima mezzora, con l’Anzio più propositivo, ma che non riesce a pungere. Per smuovere i suoi Catanzani inserisce Di Pietro al posto di Dell’Accio avanzando nel tridente d’attacco Fatati. Malavenda risponde con la vivacità di Pieralisi (mattatore all’andata) rinunciando alla fisicità di Cavaliere. La partita della Biagio si complica al 27’ quando Medici si becca il secondo giallo per un fallo sul Loria. Al 32’ punizione battuta a sorpresa dal limite di Guida. La Biagio lamenta che la palla fosse ancora in movimento, ma l’arbitro fa giocare e Loria di giustezza batte Lombardi. Inutile il forcing finale dei marchigiani. Sarà l’Anzio a sfidare i toscani del San Donato Tavernelle (che ha eliminato il Massa Lombarda battuto al ritorno 1-0) nella finale che vale la serie D.
ANZIO – BIAGIO NAZZARO 1-1
ANZIO: Rizzaro, Lauri, D’Amato, Bispuri (22’ st Riitano), Piccheri, Pucino, Fatati (51’ st Capolei), Guida, Loria, Barile Dell’Accio (9’ st Di Pietro). A disp.: Cardinale, Burini, Federico, Ussia. All.: Catanzani
BIAGIO NAZZARO: Lombardi, Medici, Candolfi (26’ st D. Rossini), Fenucci, Giovagnoli, Cecchetti, Santoni, L. Rossini, Cavaliere (16’ st Pieralisi), Giampieri (35’ st Gatti), Domenichetti. A disp.: Cecchini, Carloni, Carboni, Negozi. All.: Malavenda
ARBITRO: Sanzo di Agrigento
MARCATORI: 46’ pt Cavaliere (B); 32’ st Loria (A)
NOTE: al 27’ st espulso Medici (B) per doppia ammonizione