Home Sport Calcio Calcio Giovanile – Tutte le società di Anzio e Nettuno unite nel...

Calcio Giovanile – Tutte le società di Anzio e Nettuno unite nel Primo Torneo del Litorale

Il 7 maggio si terrà il Primo Torneo del Litorale di Anzio e Nettuno. Un evento in cui per la prima volta si sono sedute al tavolo degli organizzatori tutte le società calcistiche del territorio, che hanno il settore giovanile ossia: Anzio, Virtus Nettuno, Città di Nettuno, Cretarossa, San Giacomo, Falasche, Lido dei Pini, Don Pino Puglisi e Real Marconi. Il torneo vedrà la partecipazione delle categorie 2003, 2004, 2005, 2006, 2007, 2008, 2009 e 2010. L’organizzazione del torneo prevede la partecipazione di numerose squadre ospiti tra cui Latina, Pomezia, Unipomezia Virtus, Palocco, Aprilia, Centro Sportivo primavera, Città di Aprilia, Clembofal, SaMAGor, Piave, Virtus Cisterna, Montello, Lanuvio Campoleone, Montegiordano e Cynthia. Ogni torneo prenderà il nome di un memorial con le finale di tutte le categorie che si giocheranno il 2 giugno allo stadio Massimo Bruschini di Anzio.
In conclusione verrà premiato un giocatore per categoria con il premio Fair Play assegnato al bambino che avrà totalizzato più votazioni. I voti verranno dati dagli allenatori della squadra avversaria, in ogni partita di ogni torneo che segnaleranno un giocatore della formazione a loro contrapposta.
Previsto anche il premio per la società vincitrice del Torneo del Litorale che verrà decretata in base ai punteggi totalizzati da ogni squadra nei rispettivi tornei. La vittoria di un memorial darà diritto a 15 punti. Per i secondi classificati sono previsti 10 punti, per i terzi 5 punti e per le partecipanti 1 punto.
“Sfatiamo oggi il tabù della non collaborazione tra le squadre del Territorio – ha detto il presidente della Virtus Nettuno Alessandro Mauro nel corso della conferenza stampa di presentazione tenutasi al centro sportivo Mirko Ricci di Tre Cancelli lunedì 2 maggio – per la prima volta siamo tutte riunite in un torneo. Mi auguro che questo sia solo l’inizio di una tradizione che ci porta a crescere e che porti questo torneo ad essere un punto di riferimento come oggi è il torneo dell’Adriatico”.
Un torneo che avrà anche un fine benefico. Sarà possibile effettuare donazioni al Comitato Dopo di Noi con l’intero ricavato che alla fine sarà devoluto all’associazione che da anni si occupa dell’assistenza alle persone diversamente abili.