Home Sport Calcio Virtus Nettuno – Dopo i trionfi con le giovanili al via i...

Virtus Nettuno – Dopo i trionfi con le giovanili al via i tornei di fine stagione

Si avvicina maggio e, in casa Virtus Nettuno, significa l’inizio del classico doppio appuntamento con i Memorial dedicati a due figure storiche della nostra società: Enrico Restante, giunto alla sua 21esima edizione, e Sergio Cerrocchi, terza edizione quest’anno, tornei riservati ai piccoli atleti, quest’anno saranno impegnate le categorie dagli esordienti 2002, ai piccoli amici 2007.

Diciotto in totale le società che prenderanno parte alla manifestazione, che si sfideranno a partire da oggi lunedì 27 aprile per finire domenica 31 maggio, oltre ai padroni di casa della Virtus Nettuno, ci saranno: Aerklima Cretarossa, Agora, Anziolavinio, Città di Aprilia, Città di Nettuno, Clembofal, Cynthia 1920, Falasche, La Pelota, Latina, Piave, Pomezia, Sa.Ma. Latina, San Giacomo, Selva dei Pini, Torvaianica, Virtus Cisterna.

Il Memorial dedicato ad Enrico Restante è riservato alle categorie 2002 (3 gironi da 3 squadre), 2003 e 2004 suddivise in due gironi da quattro squadre.

Per quanto riguarda invece il memorial “Sergio Cerrocchi”, ex presidente della nostra società (allora Tre Cancelli) il torneo è riservato alle categorie 2005 (due gironi da 5 squadre), 2006 e 2007 (3 gironi da quattro squadre).

“Rinnoviamo il doppio appuntamento classico con queste belle ed importanti manifestazioni, giunte quest’anno alla ventunesima edizione (il Restante) ed alla terza edizione (il Cerrocchi) commenta il presidente della Virtus Nettuno Alessandro Mauro – e con grande piacere vediamo che anno dopo anno aumentano le società che ne prendono parte. Il mio augurio, rivolto a tutti i partecipanti, è che questo lungo periodo (oltre un mese la durata cumulativa delle due manifestazioni) sia una festa ed una crescita non solo sportiva, ma anche e soprattutto umana”.

Tornei che metteranno in mostra i ragazzi del settore giovanile virtussino che ha raggiunto risultati eccellenti in questa stagione.

“Siamo riusciti, in soli 6 anni di attività, a raggiungere un obiettivo che ci eravamo prefissati quando abbiamo iniziato questa ‘avventura’ – ha commentato Alessandro Mauro – ovvero ottenere la categoria regionale per tutte le formazioni del nostro settore giovanile agonistico. Un obiettivo ancora più importante se si pensa che, storicamente, a Nettuno nessuno era mai riuscito in questa impresa”.

Alla conferma delle categorie ottenute nelle precedenti stagioni (Allievi fascia A, Allievi fascia B e Giovanissimi fascia A) vanno infatti aggiunte le vittorie dei campionati con largo anticipo (entrambe alla quart’ultima giornata) da parte della Juniores e dei Giovanissimi fascia B”.

“Questo obiettivo è il frutto del lavoro svolto, in tutti questi anni, dalle persone che fanno parte di questa società – conclude il presidente Mauro – Un lavoro incredibile, un impegno costante e certosino e proprio per questo ci tengo a ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a raggiungerlo, uno per uno, a partire dai responsabili dei diversi settori, passando per gli allenatori che si sono succeduti alla guida delle varie formazioni, per chi si occupa della segreteria e finire (non in ordine di importanza) a chi si occupa della gestione e manutenzione dell’impianto ed agli atleti che hanno lottato sul campo. I prossimi obiettivi penso siano chiari: mantenere tutte le categorie e continuare con il processo di crescita sia della scuola calcio che del settore giovanile e della prima squadra”