Home Sport Basket Basket Anzio, ecco la nuova Serie C Gold

Basket Anzio, ecco la nuova Serie C Gold

Cambia il numero di squadre nella nuova Serie C Gold che v vedrà tra le sue partecipanti nella prossima stagione anche l’Anzio Basket. Ci sarà un solo girone da 14 squadre, e non più 15 a causa del ripescaggio in serie B della Virtus Valmontone.  L’Anzio dovrà vedersela contro Ste.Mar. 90, Petriana, Nuova Sora 2000, Smit Roma Centro, San Paolo Ostiense, Apdb Roma, Nova Basket Boville Marino, Vis Nova, Fabiani Formia, Tiber, Alfa Omega, Virtus Basket Aprilia e Nuova Lazio Pallacanestro.

Il campionato prenderà il via il prossimo 4 ottobre e si chiuderò il 24 aprile 2016. Le soste saranno dal 27 dicembre al 3 gennaio per il Natale, per quelle pasquali si osserverà un turno di riposo il 27 marzo, mentre il 6 marzo non si giocherà per via della concomitanza con le gare di Coppa Italia.

Otto saranno le squadre che accederanno ai playoff, per la nona, la decima e l’undicesima classificata sarà salvezza diretta mentre chi si piazzerà tra il dodicesimo e l’ultimo posto dovrà conquistarsi la permanenza nella categoria passando dai playout. La vincente dell’ultimo turno dei playoff verrà promossa in serie B, mentre la perdente dell’ultimo turno dei playout finirà in serie C silver. A quanto è dato sapere, la Fip sarebbe intenzionata ad aumentare il numero delle retrocessioni in caso di aumento delle società laziali dal campionato di serie B. Se tale fattispecie dovesse verificarsi, verrà presa in considerazione la classifica delle società che disputeranno i playout.