Esordio vincente per il Nettuno Baseball City che batte Parma, davanti ad uno Steno Borghese vestito a festa con migliaia di tifosi, nella prima partita della stagione con il punteggio di 7-4. Prima del playball spazio ai ragazzi dell’under12 della Polisportiva San Giacomo vittoriosa al Torneo delle Province. Agli ordini del manager Massimo Sellaroli e dei coach Massimiliano Pecci e Claudio Caldarelli, e ai dirigenti Massimiliano Zazza e Pamela Parisi, quelli che si spera saranno i campioni nettunesi del futuro ossia: Alessandro tremila, Matteo Mattone, Andrea Caldarelli, Lorenzo Orlandi, Manuel Zazza, Lorenzo Garsia, Matteo Marucci, Daniele Peri, Valerio Respingo, Alessio Muzi e Gabriele Pierini.
Il primo lancio di rito della stagione è stato effettuato dal vicecampione olimpico di Pechino nel Tiro A Volo Francesco D’Aniello, con a ricevere una bandiera dello storico Nettuno, ossia Bruno Laurenzi, e alla presenza, come promesso, del presidente dell’Angel Service e del Nettuno Baseball City Salvatore Masala e del Sindaco Angelo Casto.
Una vittoria importante quella registrata dal Nettuno perché arrivata all’esordio (e si sa: “chi ben comincia è a metà dell’opera”), perché è stata sconfitta una diretta contendente per l’accesso ai playoff e perché giunta in una situazione di emergenza. Out per questa prima partita, infatti, erano il capitano Giuseppe Mazzanti, Renato Imperiali e Stefano Giannetti, con Sparagna, al rientro dopo un lungo periodo di inattività, adattato in prima base e Nick Davenport a ricevere.
Sul monte nettunese Ronald Uviedo che si è resto protagonista di una prestazione altalenante, a dimostrazione che la migliore condizione deve ancora arrivare con gli stranieri giunti a Nettuno solo la settimana scorsa. Dopo il vantaggio nettunese al secondo attacco grazie alle valide di Luna e Giordani e due lanci pazzi, Uviedo subisce un pesante calo al quarto dove Parma lo punisce pesante. Con un out Deotto batte valide. Bennetti colpisce una bella linea a sinistra con Luna (in terza per Mazzanti) che in tuffo si cimenta in una presa da Major League e assiste in seconda, con la palla che sfugge dal guanto di Sellaroli e dà il via allo show parmense. Un lancio pazzo porta anche Bennetti in posizione punto e poi arrivano tre doppi in fila di Mirabal, Zileri e Martinez per il 4-1 ospite.
Il Nettuno reagisce e dopo aver sprecato una buona occasione nella parte bassa del terzo (doppio Bermudez; texas di Colagrossi e battuta in doppio gioco di Luna dopo l’out a inizio ripresa di Retrosi) ribalta tutto al quarto inning. Giordani apre con la sua seconda valida della giornata e avanza sull’errore di Benetti. Dopo il K Sparagna, Sanchez (non una gran serata per lui) passa in base Davenport. Andrea Sellaroli mette giù un gran bunt e arriva in base grazie anche ad un errore di Maestri. A basi cariche arriva il singolo di Mercuri che vale il 3-4 e segna la fine della gara di Sanchez che lascia il posto sul monte a Gonzalez. Il rilievo parmense si presenta con un K a Retrosi e poi passa in base intenzionalmente Bermudez. Sul piatto si presenta Colagrossi che con le basi cariche impatta una gran battuta a sinistra che svuota le basi e vale il 6-4. Nella corsa in prima, però, il giovane interno nettunese si infortuna al quadricipite destro ed è costretto a lasciare il campo.
Uviedo riprende il controllo della partita lasciando da parte la palla veloce e giocando sui fili con cambi e curve. E’ la mossa vincente per imbrigliare il lineup parmense che si spegne. Nel match spazio anche all’altro lanciatore straniero del Nettuno, lo statunitense Ethan Carnes, e a Yuri Morellini che firmerà la salvezza. All’ottavo arriverà anche il punto del definitivo 7-4 con la base ball di Pratali a Sparagna a basi cariche. Stasera si replica al Borghese con gara2 con il City che presenterà un monte di lancio nella gara degli ASI completamente nettunese con Andreozzi, Simone e Taschini.