Home Sport Baseball Baseball – Cambia la formula dell Ibl

Baseball – Cambia la formula dell Ibl

Il campionato italiano di baseball cambia formula. Per la stagione 2017, che partirà il 13 aprile, la Ibl sarà divisa in due fasi. La prima fase prevede due gironi composti da quattro squadre che si affronteranno in un girone di sola andata con due gare a turno. Il Nettuno Baseball City è stato inserito nel girone A assieme a Bologna, Parma e Padule, mentre il girone B sarà composto da Rimini, San Marino, Novara e Padova, con il vantaggio campo a favore delle squadre meglio classificate del 2016 ossia Bologna e Nettuno da una parte e Rimini e San Marino dall’altra.

La seconda fase si giocherà dal 4 maggio al 12 agosto e vedrà raggruppate tutte le partecipanti che manterranno le vittorie e le sconfitte riportate nella prima fase e che si affronteranno in un girone di andata e ritorno. Le prime 4 squadre classificatesi al termine della seconda fase saranno ammesse ai playoff scudetto, giocati con serie al meglio delle 5 e le semifinali programmate il 18, 19, 22 e, se necessario, 23 e 26 agosto; quindi le Italian Baseball Series l’1, 2, 5 e, se necessario, 6 e 9 settembre.

Prevista una sola pausa per lo svolgimento della European Champions Cup che si disputerà a Regensburg (Germania) fra il 7 e l’11 giugno.

Cambia, in parte, anche la formula della Coppa Italia che vedrà correre per il titolo anche la vincitrice dello Scudetto, al contrario degli anni scorsi. Durante i playoff scudetto si affronteranno nel turno preliminare le quattro squadre eliminate dalla regular season. Le due vincenti affronteranno poi le due elminate nelle semifinali scudetti. Le due squadre vincenti di questo secondo turno affronteranno infine in una final four le due squadre che si sono scontrate nella finale scudetto.