Home Sport Volley Anzio maschile e femminile, ecco tutti i risultati del fine settimana

Volley Anzio maschile e femminile, ecco tutti i risultati del fine settimana

È arrivata anche la decima vittoria consecutiva in campionato per l’Antica Braceria Anzio, al termine del match disputato sabato 2 marzo al Pala Quattro Casette,

Elettra Mannironi

SERIE C MASCHILE, PER L’ANZIO DIECI…E LODE!

Antica Braceria Anzio – ASD Pallavolo Velletri 3-0 (25-22, 25-18, 25-18)

È arrivata anche la decima vittoria consecutiva in campionato per l’Antica Braceria Anzio, al termine del match disputato sabato 2 marzo al Pala Quattro Casette, valido per la diciottesima giornata del campionato di Serie C. Il Velletri, invischiato nei bassifondi della classifica, poteva rivelarsi un avversario ostico, che tuttavia i neroniani – seppur con qualche problema di formazione – sono riusciti a domare senza grosse difficoltà. Il risultato finale parla chiaro, un 3-0 (25-22, 25-18, 25-18) che lascia poco spazio alle repliche. “Buona partita, giocata e gestita senza problemi – è il commento soddisfatto di coach Riccardo Mascetti al termine dell’incontro – Affrontavamo una squadra giovane ma sempre rognosa, come dimostrato anche all’andata (quando tolse ai biancocelesti un punto pesante cedendo solo al tie-break, ndr). Primo set più combattuto, poi ci siamo sciolti. Faccio i complimenti ai ragazzi e in particolare al centrale Domenico Catania, autore di un ottima prova”. Da segnalare l’esordio con la casacca biancazzurra per il nuovo palleggiatore, Federico Tassi, ingaggiato per sopperire l’emergenza nel ruolo dopo l’addio di Calcabrini: “Naturalmente deve ancora integrarsi e trovare il giusto feeling con la squadra – spiega il tecnico – ma ha fatto intravedere ottime cose e ci darà una grossa mano in questo finale di campionato”. Ora il match che vale una stagione, in casa del Genzano capolista: “Speriamo di recuperare Rosati, anche perché dovremo sopperire alla squalifica di Ermeson (rosso diretto nel primo set per il brasiliano, sarà squalificato) – Si tratta di uno scontro decisivo, l’ultima possibilità di colmare il gap per giocarci la promozione diretta”. Nel mezzo, anche l’impegno di mercoledì a Zagarolo: in palio c’è la semifinale di Coppa Lazio.

SERIE C FEMMINILE, L’ONDA VOLLEY CEDE CON ONORE ALLA CAPOLISTA

Onda Volley Estate – Volley Friends Roma 1-3 (21-25, 25-23, 19-25, 19-25)

Arriva una sconfitta per l’Onda Volley, nel diciottesimo turno del campionato di Serie C, ma non è tutto da buttare al fischio finale che ha sentenziato l’1-3 (21-25, 25-23, 19-25, 19-25) contro Volley Friends Roma. In primis per il valore dell’avversario: la squadra capitolina – capolista del girone e in piena corsa insieme a Virtus Latina e Civitavecchia per la conquista della promozione diretta – si è confermata superiore per valori tecnici e fisici, ma ha dovuto sudare non poco per uscire con i tre punti dal Pala Quattro Casette. Dopo un primo set molto combattuto che ha visto imporsi le ospiti, il secondo parziale ha registrato la gran rimonta delle biancocelesti, mai dome nemmeno nel terzo set, durante cui sono state più volte sul punto di allungare; tuttavia, un lungo break delle avversarie, davvero impeccabili in palleggio, ha consentito a loro volta una rimonta, completata poi con lo strappo decisivo nel quarto e ultimo parziale. “Alle ragazze non posso dir nulla, hanno sfoderato una bellissima prova contro un grande avversario – il commento a caldo di coach Garzi –. Le abbiamo impegnate, andando vicino a un risultato importante: peccato per quel lungo break subito nel cuore della partita, che si è rivelato decisivo. Abbiamo sofferto molto quando loro hanno alzato il livello della battuta e aumentato l’efficacia delle soluzioni d’attacco, non è un caso che siano in vetta. Noi usciamo con la soddisfazione di essercela giocata”. Tra le protagoniste in campo Elettra Mannironi, la quale si sta evolvendo anche a livello di battuta, servendo in salto rotante con ottimi risultati: “Bella partita, ci dà lo stimolo per continuare ad allenarci sempre al meglio – commenta il martello biancoceleste, classe 2002 – I ‘cazziatoni’ del mister? Sono sempre costruttivi (ride, ndr). Tutta la squadra va elogiata, nessuna ha mollato fino alla fine: giocando così ci salveremo”.

SERIE D MASCHILE, ‘RIMONTONA DELL’ANZIO’: CONTRO L’APPIO ROMA DA 0-2 A 3-2

Anzio Pallavolo – Appio Roma 3-2 (17-25, 22-25, 25-18, 25-23, 15-6)

Torna al successo l’Anzio Pallavolo, nella diciottesima giornata del campionato di Serie D, e lo fa nel modo più rocambolesco possibile: al Pala Quattro Casette, nell’infuocata sfida salvezza contro l’Appio Roma (che precede di una posizione in classifica proprio i biancocelesti), i ragazzi di mister Esposito sembrano soccombere senza appello, lasciando sul campo le residue speranze di evitare la retrocessione, prima di risorgere e completare una rimonta pazzesca da 0-2 a 3-2 (17-25, 22-25, 25-18, 25-23, 15-6), culminata con un tie-break pressoché impeccabile. Protagonista indiscusso della serata Luca Beccaceci, il cui ingresso in campo è risultato determinante: “Ma i meriti dobbiamo girarli a tutta la squadra – puntualizza l’opposto neroniano –. Un singolo giocatore può dare la scossa e stimolare i compagni a fare meglio, ma resta sempre una vittoria di gruppo, ancora più importante perché abbiamo dimostrato di saper reagire alla grande a un momento di difficoltà”. Si accorciano le distanze in classifica dalla rivale diretta, ma la strada per l’obiettivo è ancora lunga: “Purtroppo oggi è un punto perso – il laconico commento di mister Esposito – perché fino all’inizio del terzo set non abbiamo mai giocato, scendendo in campo troppo timorosi. Poi l’orgoglio ci ha permesso di tirar fuori una grande reazione di squadra. Siamo ancora in ritardo, dobbiamo fare il massimo per centrare almeno i playout”. Da registrare il rientro in campo nei minuti finali, dopo il grave infortunio al ginocchio, del capitano Simone Maricchiolo, a cui tutta la famiglia biancoceleste rivolge un caloroso in bocca al lupo.

SERIE D FEMMINILE, UN’ONDA ANOMALA SI ABBATTE SUL FRASCATI

Onda Volley – Città di Frascati 3-0 (25-8, 25-21, 25-17)

È stata un’Onda semplicemente travolgente, quella che nella diciottesima giornata del campionato di Serie D si è abbattuta sul Città di Frascati, in occasione del delicato scontro diretto valido per la zona salvezza diretta. La squadra di Francesco Romanini si impone con un netto 3-0 (25-8, 25-21, 25-17) che alimenta il morale delle biancazzurre, già in netta ripresa nelle ultime uscite, e soprattutto consente loro di accorciare a -4 proprio sulla squadra che la precede in classifica, ora risucchiata sulla linea di galleggiamento della zona playout. “Grandissima prestazione, le ragazze sono state straordinarie soprattutto nel primo set – esordisce ai microfoni del post partita un soddisfatto Romanini – L’avevamo preparata benissimo in settimana e tutte hanno rispettato le indicazioni, sfoderando una prestazione con poche sbavature. Ho visto finalmente una squadra positiva e carica, che ha tenuto bene in tutti i reparti ma soprattutto ha costruito un bel gioco, con quella fluidità che cercavamo da tempo nella distribuzione di palla. Una vittoria così ci voleva, ripartiamo da qui!”. Un pieno di rinnovato entusiasmo, che dimostra come il periodo più buio sia alle spalle: le ragazze ci credono e stanno rientrando in piena corsa per un finale di stagione da protagoniste.