Home Sport Volley Maschile e femminile ad Anzio, tutti i risultati del weekend

Volley Maschile e femminile ad Anzio, tutti i risultati del weekend

Continua il percorso netto dell’Antica Braceria Anzio dall’arrivo in panchina di mister Tonino Colapietro. Il tecnico di Ceccano conquista

SERIE C MASCHILE, TERZA VITTORIA CONSECUTIVA PER L’ANZIO

Antica Braceria Anzio – Green Volley 3-1 (24-26, 25-16, 25-12, 25-20)

Continua il percorso netto dell’Antica Braceria Anzio dall’arrivo in panchina di mister Tonino Colapietro. Il tecnico di Ceccano conquista infatti la terza vittoria su altrettante partite in biancoceleste, conquistando bottino pieno anche nella delicata sfida – l’ultima ufficiale del 2018 – contro il Green Volley, valida per la decima giornata del campionato regionale di Serie C. Al Pala Quattro Casette sono però gli ospiti (unici, sin qui, ad aver battuto il Genzano capolista) a sorprendere i padroni di casa, portandosi a casa ai vantaggi un primo set combattutissimo. La reazione dei neroniani si rivela travolgente: dal secondo al quarto parziale non c’è storia e la partita si indirizza su un 3-1 (24-26, 25-16, 25-12, 25-20) che, in virtù dei nove punti conquistati nelle ultime tre uscite, rilancia la squadra in piena zona play-off, a quota 19. “Ci abbiamo messo un po’ a prendere le misure contro una squadra ostica, che gioca con la mente libera da assilli di classifica – confessa mister Colapietro – ma dal secondo parziale abbiamo ingranato, registrando la battuta e lavorando decisamente meglio a muro. Giocare sempre con la consapevolezza di dover vincere a tutti i costi, perché siamo attardati e dobbiamo recuperare terreno, toglie un po’ di tranquillità ai ragazzi, che infatti hanno avuto un approccio troppo contratto”. La ripresa del campionato vedrà l’Anzio impegnato sabato 5 gennaio sul campo del Marino, importantissimo scontro diretto tra due compagini che puntano ai vertici della classifica: “Di solito la sosta per le feste natalizie è sempre un’incognita, ma stavolta arriva al momento giusto: avremo modo di lavorare e conoscerci ancora meglio, magari sfruttando un paio di amichevoli per affinare qualche meccanismo”.

SERIE C FEMMINILE, TERZA VITTORIA DI FILA PER L’ONDA

Onda Volley Estate – Spes Juventute (25-14, 25-21, 25-15)

Tutto facile per l’Onda Volley, nella decima giornata del campionato di Serie C che ha chiuso ufficialmente il 2018 delle neroniane. Al Pala “Quattro Casette”, contro la Spes Juventute di mister Morini, arriva un 3-0 in scioltezza (25-14, 25-21, 25-15) che regala a Davide Garzi e socie la terza vittoria consecutiva, addirittura la quarta nelle ultime cinque uscite (durante cui l’unico k.o., peraltro a un soffio dal tie-break, è arrivato sul campo della Virtus Latina capolista). La formazione ospite arriva ad Anzio con tantissime defezioni che paga a caro prezzo: l’inerzia del match si mette subito a favore delle biancazzurre, che impiegano poco più di un’ora e un quarto di gioco per archiviare la pratica. “Stiamo dando il massimo, sia in allenamento che in partita – sottolinea Azzurra Fiorini – a ulteriore dimostrazione della compattezza di questo fantastico gruppo, nonostante le difficoltà iniziali”. Un successo che permette all’Onda di collocarsi molto più vicino al treno playoff che alla zona retrocessione, da cui il margine attuale è di ben 7 lunghezze. “Ma il nostro obiettivo resta la salvezza e null’altro – ammonisce a fine gara coach Garzi –. Siamo in un discreto periodo, il calendario ci sta dando una mano dopo un inizio in salita e noi ne stiamo approfittando. I punti negli scontri diretti valgono oro e portare a casa gli ultimi è stato fondamentale per lavorare con più tranquillità, ma c’è ancora molto da fare. A questo proposito la sosta arriva al momento giusto, ci consente di recuperare le forze, verificare il recupero di qualche infortunata e riuscire a lavorare su alcuni dettagli che dobbiamo mettere a punto. Siamo molto contenti, con questa bella prestazione abbiamo concluso un anno straordinario”. Un anno in cui – va ricordato – l’Onda Volley ha sfiorato la promozione in B, fermandosi lo scorso maggio soltanto alla finalissima playoff, a un passo dal sogno.

SERIE D MASCHILE, RISCATTO ANZIO: 3-0 AL VILLALBA

Anzio Pallavolo – Villalba Volley 3-0 (25-23, 25-23, 25-23)

Una vittoria rotonda al termine di tre parziali in fotocopia (25-23, 25-23, 25-23), l’anno concluso in bellezza e un Natale fuori dalla zona retrocessione: non poteva chiedere di meglio l’Anzio Pallavolo all’ultimo impegno ufficiale del 2018, in occasione della decima giornata del campionato di Serie D. Nel turno casalingo del Pala “Quattro Casette” contro il Villalba Volley, infatti, la formazione di Emanuele Esposito ha la meglio sui rivali diretti e allunga le distanze in classifica rispetto agli avversari, che già precedevano prima della sfida. Inizio arrembante dei biancocelesti, che si ritrovano avanti 21-13 nel primo set ma rischiano di vanificare tutto dando spazio alla rimonta ospite, arrestatasi solo a un passo dai vantaggi. Ancor più complesso il secondo parziale, quando sono i padroni di casa a dover rimontare dopo un forcing in avvio della formazione in tenuta gialla. Terzo set sempre equilibrato, ma chiuso ancora con freddezza dai neroniani nel momento-clou. “Buona prestazione, peccato per il calo nel primo parziale che poteva costarci caro – il commento di mister Esposito – mentre, viceversa, molto bene la rimonta nel secondo, dopo esserci ritrovati sotto per 3-8. Bravi, infine, a sfruttare gli errori degli avversari in chiusura di terzo set. Dopo la sosta non ci faremo trovare impreparati: abbiamo programmato un piano che spesso prevede doppie sedute di allenamento, oltre ad affrontare un torneo a Velletri il 28 dicembre”.

(SERIE D FEMMINILE – COMUNICATO)
La società rende noto che, su richiesta della squadra ospite, la partita in programma sabato 15 dicembre alle ore 18.30 tra Onda Volley e Volley Club Frascati, valida per la decima giornata del campionato regionale di Serie D, è stata rinviata alle ore 17,45 di mercoledì 19 dicembre, sempre al Pala “Quattro Casette” di Anzio. E’ possibile attingere i contenuti dell’articolo di questa partita nella giornata di giovedì 20 dicembre, sulla pagina facebook ufficiale “Pallavolo Anzio Nettuno Onda”.