Home Sport Karate, incetta di medaglie per Dojo Taiji Kase Lavinio ai campionati regionali

Karate, incetta di medaglie per Dojo Taiji Kase Lavinio ai campionati regionali

Lo scorso sabato, 19 maggio, è andato in scena a Santa Rufina Città Ducale (Rieti) il Campionato Regionale di Karate Shotokan FIKTA: gara di rilievo poiché ottenendo una posizione sul podio si avrebbe accesso ai Campionati Italiani Assoluti ad Ostia dei prossimi 9 e 10 giugno.

Una rappresentanza dell' Asd Dojo Taiji Kase Lavinio
Simone Biancone durante il kumite

Lo scorso sabato, 19 maggio, è andato in scena a Santa Rufina Città Ducale (Rieti) il Campionato Regionale di Karate Shotokan FIKTA: gara di rilievo poiché ottenendo una posizione sul podio si avrebbe accesso ai Campionati Italiani Assoluti ad Ostia dei prossimi 9 e 10 giugno.

All’evento hanno partecipato società provenienti da tutta la regione con oltre settanta atleti partecipanti. Come al solito l’asd Dojo Taiji Kase Lavinio ha potuto contare su una folta rappresentanza sia sugli spalti che sui tatami di gara. I ragazzi del maestro Sossi, dando del loro meglio, come egli stesso ha insegnato loro, hanno dato vita ad incontri entusiasmanti sotto tutti i punti di vista: un mix di forza e disciplina hanno segnato ed accompagnato l’intero pomeriggio di gare. L’impegno profuso dai karateka dell’Asd dojo Taiji Kase Lavinio ha ottenuto ottimi risultati a livello agonistico, i quali da subito hanno dimostrato concentrazione superando le eliminatorie sia di kata (forma) che di kumite (combattimento) e affrontando con serenità e determinazione le fasi finali.

Squadra Dojo Taiji Kase Lavinio: Andrea Rossi, Jacopo De Velis e Andrea Biondi

Conseguenza delle ottime prestazioni dei ragazzi sono state le numerose medaglie riportate, infatti sui gradini del podio sono saliti nelle prove individuali: Andrea Rossi medaglia d’oro kumite e Valentina Sinibaldi, d’argento nel kumite e bronzo nel kata della categoria cadetti. Mentre le speranze Emilia Iadicicco e l’esordiente Martina Biondi, oro e argento nella specialità di kumite; la stessa Emilia ha ottenuto l’oro anche nella prova di kata confermando il titolo di campionessa italiana centro sud.

Alessia Di Fraia nel kata individuale

Le performance della speranza Martina Tozzato e della Juniores Alessia Di Fraia non sono state da meno infatti hanno entrambe conquistato la medaglia di bronzo nella prova di kata. Le tre ragazze, Emilia, Alessia e Martina, si sono poi cimentate, nella specialità di kata a squadre ottenendo il secondo piazzamento. Sullo stesso gradino del podio hanno avuto la possibilità di salire  i tre componenti della squadra di kata maschile: Andrea Rossi, Andrea Biondi e lo juniores Jacopo De Velis. Quest’ultimo, conquistati due primi posti nelle specialità di kata e kumite individuali, insieme al seniores Simone Biancone, medaglia d’argento nel kumitè seniores e Sugam Lal, ha preso parte alla squadra di kumite raggiungendo il secondo gradino del podio. Un bottino niente male per la società anziate che al di là delle medaglie è fiera ed orgogliosa delle prestazioni dei suoi ragazzi, dai più grandi ai più piccoli. Sono stati proprio i preagonisti a chiudere la giornata con una gara in cui hanno avuto la possibilità di partecipare a una competizione propedeutica alle gare agonistiche che dovranno affrontare nei prossimi anni. Anche qui gli allievi del maestro Sossi si sono distinti per rigore e disciplina. Vittorio Simmarano, William Ciotti e Riccardo Capriolo sono andati ad un passo dal podio che è stato invece centrato dalle cinture blu Mirko Bordone e Francesco Alese rispettivamente secondo e terzo nella specialità di kumite mentre Aurora Tozzato ha ottenuto la medaglia di bronzo a kata. A breve i preagonisti avranno ancora modo di confrontarsi con lo stress al 2° Trofeo Poseidone il prossimo giugno, mentre per gli agonisti ora più che mai è il momento di mantenere i nervi saldi, lavorare sodo e far tesoro dei consigli del sensei Sossi linea guida per l’appuntamento che li aspetta 9° Campionato Italiano Assoluto Fikta che si svolgerà per la prima volta al Palapellicone di Ostia il prossimo 9 e 10 giugno.