Home Sport Vittoria per 29 a 23 contro L’Aquila, l’Anzio è matematicamente salvo

Vittoria per 29 a 23 contro L’Aquila, l’Anzio è matematicamente salvo

Con la terza vittoria nel girone di play out arriva la matematica salvezza per il Rugby Anzio Club, che anche il prossimo anno avrà diritto a disputare il campionato nazionale di serie C1. Bastava un solo punto

Con la terza vittoria nel girone di play out arriva la matematica salvezza per il Rugby Anzio Club, che anche il prossimo anno avrà diritto a disputare il campionato nazionale di serie C1. Bastava un solo punto per mettere tra i biancazzurri e il fanalino di coda Segni una distanza incolmabile, domenica contro L’Aquila è arrivata una vittoria per 29 a 23, ovvero quattro punti più quello di bonus che arriva dopo aver siglato quattro mete. Un esito di fatto mette tutti d’accordo.

Nel primo tempo gli abruzzesi tenevano costantemente il pallino del gioco in mano. Dopo il vantaggio su un calcio di punizione, arrivava però la prima meta della giornata per i biancazzurri ad opera di Colaiacovo, lesto a rincorrere un calcio a seguire ed a schiacciare successivamente in meta. Di lì però gli ospiti ribaltavano dal 7-3 al 7-18, grazie ad una meta tecnica di mischia, un drop e ad un’altra marcatura arrivata da un raggruppamento ai cinque metri.
Sistemato il pacchetto avanzato con un paio di sostituzioni, la RAC cambiava decisamente passo e nel giro di venti minuti faceva sua la gara. Subito in apertura di ripresa arrivavano tre punti grazie ad una punizione di Santarcangelo, che andava peraltro anche in meta due volte, segnature intramezzate da quella di Daniele Limiti. Sul 29 a 18 e con il punto di bonus offensivo già acquisito (e con esso la salvezza matematica), L’Aquila tornava sotto sul 29 a 23 con una meta (non trasformata) maturata dopo un intercetto. Di lì in poi però non succedeva più niente sino al fischio finale.
Gli altri risultati della giornata hanno visto il Tivoli vincere in casa per 19 a 12 contro la capolista Civita Castellana, ed il Pescara travolgere per 45 a 0 il Segni, che con questo risultato è matematicamente retrocesso in C2. La classifica, a due partite dal termine, vede il Civita Castellana primo a 32 punti, Pescara a 29, Tivoli a 24, Anzio a 22, L’Aquila a 14 e Segni a 3. Il prossimo turno vedrà l’Anzio in trasferta a Pescara (inizio ore 15,30), il Segni che ospita il Tivoli e il Civita Castellana che riceverà la visita de L’Aquila.
«Abbiamo messo in cassaforte la salvezza che era l’obiettivo minimo stagionaleha dichiarato a fine match il presidente del Rugby Anzio Club, Flavio Vasoliora ci andiamo a giocare un finale di girone che potrebbe farci risalire di qualche di qualche posizione rispetto al quarto posto attuale. E’ stato un anno faticoso ma sempre importante per la prima squadra, la rosa si è ringiovanita molto nel corso della stagione e negli anni futuri partiremo con una rosa che comunque ha già iniziato a fare esperienza».
Il fine settimana si era aperto con il torneo Touch, nel quale le due rappresentative della RAC hanno ottenuto un quinto e settimo posto. Poi nell’ordine i più piccoli del vivaio anziate, gli Under 6, hanno disputato un simpatico torneo proprio sul campo di Viale Ardea con altri pari età. Le formazioni Under 8 e 10 sono state impegnate a Cisterna in un raggruppamento nel quale l’Under 8, presente con due diverse selezioni, ha ottenuto il primo e secondo posto. L’Under 16 ha perso in casa contro il Cisterna per 12 a 5, mentre l’Under 18 ha vinto per 37 a 15 contro il Nea Ostia. I prossimi impegni in casa Rugby Anzio vedranno le formazioni Under 8, 10 e 12 a Segni martedì 1° maggio per un torneo di caratura regionale, e sabato 5 in campo l’Under 14.