Home Primo Piano Baseball, Il Città di Nettuno Academy annuncia il cubano Aguilera

Baseball, Il Città di Nettuno Academy annuncia il cubano Aguilera

Altro annuncio in casa  Città di Nettuno Academy che dopo aver rafforzato il reparto degli "italiani" ha comunicato l'ingaggio del prima base cubano Lerys Aguilera.

Lerys Aguilera
Altro annuncio in casa  Città di Nettuno Academy che dopo aver rafforzato il reparto degli “italiani” ha comunicato l’ingaggio del prima base cubano Lerys Aguilera. Attualmente Lerys Aguilera è il miglior battitore della Liga Nicaraguense con .352 di media battuta, leader assoluto davanti a battitori del calibro di Osman Marval che lo segue con .347, Javier Robles, Jamar Walton e Elmer Reyes. Per lui anche due fuoricampo e 18 punti battuti a casa.
Lerys Aguilera è nato ad Holguin a Cuba il 21 settembre del 1985. Ha esordito nella Serie Nacional cubana a soli 17 anni nella stagione 2003-2004. Da tutti considerato uno dei migliori prospetti del beisbol cubano, esplode due anni dopo nel 2005 con 10 fuoricampo e 55 punti battuti a casa. Nella stagione 2008-2009 la definitiva consacrazione con 23 fuoricampo e 81 RBI. Proprio nel 2009 fa parte del roster della nazionale cubana in previsione del mondiale IBAF disputato in Italia. Però clamorosamente Aguilera viene lasciato fuori dal roster in favore di Daniel Abreu proprio alla vigilia del mondiale che poi Cuba ha perso contro gli Stati Uniti nella finalissima dello Steno Borghese di Nettuno.

Aguilera si prende la sua rivincita personale nella stagione successiva della Serie Nacional battendo altri 24 fuoricampo sempre con Holguin. Gioca nel massimo campionato cubano fino al 2014 quando lascia Cuba per seguire la compagna nella Repubblica Dominicana. Per “El Mulo” de Holguin, così lo chiamavano i tifosi cubani, un totale di 110 fuoricampo con 428 RBI totali in Serie Nacional.