Home Primo Piano Impianti sportivi a Nettuno, il comune “cerca” 2,5 milioni di euro

Impianti sportivi a Nettuno, il comune “cerca” 2,5 milioni di euro

Il comune di Nettuno punta a reperire i fondi attraverso un concessione che preveda i lavori o con un finanziamento del Coni. Ecco le due opzioni nel dettaglio

Lo stadio di Baseball Steno Borghese e il campo di calcio Celestino Masin

Finanziamento al Coni o affidamento in concessione con l’onere dei lavori di ristrutturazione. Sono queste le due strade che il comune di Nettuno sta battendo per intervenire in maniera radicale sui tre impianti sportivi principali del territorio.

Manifestazioni di interesse

Per quanto riguarda le manifestazioni di interesse si cercano società che vogliano prendere in concessione il Celestino Masin facendosi carico di lavori di ristrutturazione, che comprendono tribune, spogliatoio, impianti e pista d’atletica, per un valore di circa 708mila euro. Per lo Stadio di Baseball Steno Borghese l’ammontare dei lavori, invece, è di circa mezzo milione di euro, con i termini della concessione che verranno trattati in seguito. Nessuna manifestazione d’interessa, al momento, è stata pubblicata per il Palazzetto dello Sport. Cifra importanti, per non dire esorbitanti, per il movimento sportivo locale che, lo ricordiamo, vede impegnate tutte squadre dilettanti. Sarà difficile, quindi, che qualcuno risponda positivamente a queste manifestazioni.

Finanziamento Coni

La strada che sembra più semplice, quindi, è quella del finanziamento del Coni. Il comune di Nettuno ha approvato i progetti definitivi per i tre impianti di proprietà inviando la richiesta. Se venissero accolte lo stadio di Baseball “Steno Borghese” potrebbe ricevere un finanziamento di 818.496,31 euro a fronte di un progetto di oltre 1 milione di euro per il quale il comune parteciperebbe con 204.624,08 euro ricorrendo ad un mutuo della cassa depositi e prestiti. Il progetto presentato, invece, per il Palazzetto dello Sport ammonta alla cifra di 530.498,00 euro finanziato dal Coni per l’80% (424.328,40 euro) e dal Comune, sempre ricorrendo alla Cassa depositi e prestiti, per i restanti 106.099,60 euro.  Il progetto per campo di calcio “Celestino Masin” e per la pista di atletica che si trova all’interno della struttura è di 1.017.000,00 euro con il comune che punta a ricevere dal Coni un finanziamento di 813.600,00 euro e all Cassa depositi e Prestiti un mutuo di 203.400,00 euro.