Home Primo Piano Nettuno, San Giacomo Baseball campione d’Italia… senza campo

Nettuno, San Giacomo Baseball campione d’Italia… senza campo

Dalla vittoria del titolo nazionale nella categoria Under 12 all'esclusione dall'assegnazione degli impianti sportivi comunali per un documento

Solo due settimane fa il Black Bulls San Giacomo Baseball stavano festeggiando la vittoria del campionato nazionale Under12, ma la gioia adesso si è trasformata in preoccupazione. La società nettunese, una delle più antiche nel panorama del batti e corri giovanile di Nettuno, è stata esclusa dall’assegnazione del campo da baseball del suo quartiere, sito in via romana antica.

Quella del San Giacomo Baseball, società fresca di vittoria nel campionato nazionale under12, era l’unica domanda pervenuta per l’impianto di baseball del quartiere che la società già aveva in gestione. La stessa Polisportiva aveva presentato domanda anche per l’impianto di calcio di San Giacomo ed è stata esclusa anche da questa assegnazione. Il motivo è stata la mancanza del rendiconto di gestione 2014.

La norma del bando

“se la società – si legge nel bando di assegnazione degli impianti – è stata costituita da almeno tre anni: rendiconti economici-finanziari o bilanci consuntivi e preventivi dell’ultimo triennio, approvati”. “Noi abbiamo presentato i rendiconti degli ultimi due anni e il bilancio preventivo 2017 – spiegano dalla Polisportiva San Giacomo Baseball – leggendo il bando credevamo fossero i documenti richiesti, invece, lo scorso 5 ottobre ci è arrivata una lettera dal comune che ci comunicava la nostra esclusione”.

Gli altri impianti in via di assegnazione

Non solo San Giacomo, però. Un’altra società sportiva, l’Asd Cuttitta Brothers Rugby, è stata esclusa dalla gara per l’impianto sportivo di Sandalo, in disuso da anni, e per cui era pervenuta solo la loro manifestazione di interesse.

Intanto la procedura va avanti per gli altri impianti. Da assegnare ci sono l’impianto di calcio di San Giacomo per cui hanno presentato domanda: ASD Sportiva San Giacomo, ASD San Giacomo Calcio, Ass. Culturale Sportiva Dilettantistica “Don Pino Puglisi” Nettuno II; l’mpianto di baseball presso S.M.S. “Andrea Sacchi” per cui sono pervenute le domande dell’ Ass. Culturale e Sportiva Dilettantistica “Don Pino Puglisi” Nettuno II e quella dell’ ASD Academy of Nettuno B.C.; il Bocciodromo Loricina per cui corrono 3 la Soc. C.B. Enea ASD, Petriconi Lorenza e l’ ASD Società Ginnastica Judo il Busen; l’impianto Campi da Tennis che ha visto l’interesse dell’ASD Società Ginnastica Judo il Busen e diPiras Maria Letizia. Deserta invece la gara per la Palestra “A” Palazzetto dello Sport. Il 23 ottobre prossimo alle ore 10 è prevista la riunione della commissione per l’apertura della busta C, quella contenente l’offerta economica.