Home Primo Piano Georgeann Mcguire scrive a Casto: “Spero onorerà la tradizione del baseball a...

Georgeann Mcguire scrive a Casto: “Spero onorerà la tradizione del baseball a Nettuno”

"Come americani, ci aspettiamo di veder rispettare tutte le cose legate agli Alleati: questo gioco sconosciuto in Italia ed Europa, che è il baseball, fenomeno culturale che ha creato il “Mito” di Nettuno, la Città del Baseball!"

Georgeann Mcguire alla sala dei trofei dello Steno Borghese
Riceviamo e pubblichiamo una lettera aperta al Sindaco di Nettuno Angelo Casto, da parte di Georgeann Mcguire  Board MemberHampden Township Veterans Recognition Committee, venuta il mese scorso in visita a Nettuno in rappresentanza anche dello stato della Pennsylvania.
“Come americani, ci aspettiamo di veder rispettare tutte le cose legate agli Alleati: il Museo, il Cimitero, e questo gioco sconosciuto in Italia ed Europa, che è il baseball, fenomeno culturale che ha creato il “Mito” di Nettuno, la Città del Baseball!
***
Caro Signor Sindaco Dott. Angelo Casto,
 
Il mio nome è Georgeann Maguire, e vivo in Pennsylvania, USA. 
Ho avuto la grande fortuna di venire a Nettuno la settimana del 14 di agosto 2017.
 
Lo scopo della mia visita era sostanzialmente come“ambasciatore” in stretta collaborazione con il personale del cimitero militare americano, Silvano Casaldi e per la generosità del rappresentante statale della Pennsylvania, Greg Rothman. Ho portato con me a Nettuno 300 bandierine dello stato della Pennsylvania per essere posizionatesulle croci dei soldati della Pennsylvania che sono sepolti in questo cimitero.
 

Sono stata accolta calorosamente da una folla di cittadini di Nettuno, tra cui il campione di baseball di Nettuno Tony Lonero nato a Pittsburg PA ). La direttrice Soprintendente del Cimitero, Mélanie Resto ha parlato a tutti coloro che hanno partecipato alla mia visita e sono stata formalmente presentata ai sign. Roberto Lucci, Marco Montani e alla signora Eleonora Trulli, i quali mi hanno porto i loro saluti per suo conto e di tutta la popolazione che Lei rappresenta.
 
Successivamente si è tenuta una cerimonia di posizionamento delle corone. Vorrei cogliere l’occasione per ringraziare il signor Lucci, il signor Montani e la signora Trulli per la loro partecipazione alla cerimonia della deposizione delle corone. Sono stata molto onorata della loro presenza.
 
Dopo la cerimonia delle corone, tutti i cittadini presenti, principalmente giovani giocatori di baseball del team Lions, hanno assistito alla mia deposizione della prima sulla croce del Lt. Gerst G. Buyer. Questo gesto è stato molto significativo perché il Lt Buyer non rappresenta solo un soldato della  Pennsylvania, ma anche un atleta di baseball.  Conosco personalmente il figlio del 1st Lt. Buyer, cresciuto orfano del padre. 
Quando morirono questi giovani soldati americani, come il primo Lt. Buyer, proprio in quei tristi giorni di sangue, nasceva la Città del Baseball!
 
Dopo che la prima bandiera della Pennsylvania è stata piantata dalla sottoscritta, decine di giovani ragazzi in divisa da baseball occupavano orgogliosamente i verdi prati di croci e mettevano le restanti bandiere sulle bianche croci dei soldati della Pennsylvania.
 
Ho portato con me dei regali per i ragazzi del teamdei Lions, una pallina ufficiale dei campionati di baseball della Pennsylvania American Legion adognuno di loro. Mio marito Mike Maguire, è l’allenatore della squadra di baseball di HampdenTownship American Legion qui in Pennsylvania. Anche nostro figlio gioca in questa squadra.
 
Qualche giorno dopo, sono stata onorata di rappresentare la squadra di baseball dei Senatorsdi Harrisburg, insieme con mio marito e ho incontrato il Nettuno  Baseball City. Il Rappresentante della Pennsylvania mr Greg Rothman, che ha fornito le bandiere della Pennsylvania, è anche lui un grande appassionato baseball. Infatti, è dirigente/proprietario del team di baseball dei Senators
Harrisburg è la capitale della Pennsylvania.
 
Tutti i giocatori del Nettuno hanno ricevuto un cappello da baseball dei Senators. Mio marito ha donato all’allenatore del Nettuno la sua maglia ufficiale di allenatore di baseball. E in cambio ha ricevuto una maglia da gioco del Nettuno Baseball City. Questi scambi di relazioni internazionali sono un bellissimo gesto di riconoscimento di avvicinamento tra le culture americana e di Nettuno.
 
Dopo aver conosciuto la squadra e scambiate alcune opinioni, abbiamo visitato il posto più importante per una squadra di baseball, la “sala dei trofei” o come lo chiamiamo negli Stati Uniti, la “ClubHouse“. Lo sapete? dovunque ci sia uno stadio di baseball, c’è la ClubHouse, una stanza all’interno di uno stadio di baseball dove i giocatori si riuniscono per prepararsi al match, dove si va a socializzare con i compagni di squadra, ospiti e tecnici, sia prima, durante che dopo una partita. Abbiamo scattato tante foto e filmato dei video di tutti i trofei del glorioso Nettuno BC! È un luogo dove questi 73 anni di tradizione di baseball nettunese possono e devono continuare. La mia speranza, signor Casto, è che onorerà questa lunga tradizione.
 
Il Bar Del Baseball è stato meraviglioso con noi! Hanno filmato una diretta live di Facebook nella Club House, per annunciare la nostra visita alla città con le speranze di un gemellaggio dei team dibaseball di Harrisburg e Nettuno. E, in modo significativo, la possibilità di un futuro programma di adozione per i soldati che sono stati sepolti nel cimitero di Nettuno.
 
Il programma di adozione di cui mi sto occupando,è un modo simbolico con cui i cittadini di Nettuno possono onorare i soldati americani che morirono liberando l’Italia.
 
Sono stata felice di raccontare al Rappresentante Greg Rothman tutto ciò che è avvenuto al Cimitero e allo Stadio Steno Borghese nella Club House.
 
Purtroppo c’è stato un posto che non ho potuto visitare, ed era il Museo dello Sbarco Alleato. Capisco che sia in disuso non per sue responsabilità, una sorta di magazzino che non è più definibile “museo”. Ciò mi ha deluso molto. Molte persone, tra cui tanti visitatori americani, vogliono venire a Nettuno per vedere il museo, per visitare il cimitero e per assistere a una partita di baseball italiano. Come americani, ci aspettiamo di veder rispettare tutte le cose legate agli Alleati: il Museo, il Cimitero, e questo gioco sconosciuto in Italia ed Europa, che è il baseball, fenomeno culturale che ha creato il “Mito” di Nettuno, la Città del Baseball!
 
Spero che prenderete in seria considerazione la proposta di Silvano Casaldi ( ideatore e direttore di questo ultraventennale museo ) e dell’Associazione Culturale “Nettuno olim Antium di curare nuovamente il Museo dello Sbarco. Con l’ausilio diqueste persone che si prenderanno cura del museo, si contribuirà notevolmente all’organizzazione del progetto per adotCome americani, ci aspettiamo di veder rispettare tutte le cose legate agli Alleati:Come americani, ci aspettiamo di veder rispettare tutte le cose legate agli Alleati:tare le tombe dei soldati. Potrebbe essere il posto in cui le persone potrebbero venire per informazioni ecc. Questo mi sembra un gesto molto semplice e che fa onore alla città , e a tutti i soldati che sono sepolti sul suolo di Nettuno.
 
Signor Casto, vorrei poter esprimere sufficientemente le mie impressioni della passione e del grande cuore dei Nettunesi! Quando ho partecipato alla partita  di baseball del Nettuno contro il San Marino, è stata una cosa meravigliosa poter sperimentare l’eccitazione, l’energia e la passione della folla! In particolare vedere i giovani ragazzi allo stadio che indossavano cappelli da baseball e il guantone alla mano!
 
Come posso spiegare a voi la gioia e il miracolo di vedere lo spirito americano, l’amore e la passione del baseball così vivo? È come se quando i soldati americani avessero dato la loro vita, i Nettunesi ricevevano non solo il dono della liberazione, ma anche il dono del gioco del baseball 
Questa è la tradizione che nacque 73 anni fa e vive ancora oggi a Nettuno. 
Non deve essere presa alla leggera, perché molti americani sono morti per questi doni preziosi.
 
Respectfully yours,
 
Georgeann Maguire
Pennsylvania, USA
Board Member,
Hampden Township
Veterans Recognition Committee