Home Sport Beach Volley, la mano del nettunese Antonicelli nel tricolore femminile

Beach Volley, la mano del nettunese Antonicelli nel tricolore femminile

La soddisfazione del primo allenatore della nazionale italiana femminile dopo il successo delle sue atlete Laura Giombini e Agata Zuccarelli

Laura Giombini, Nicolangelo Antonicelli e Agata Zuccarelli

Sono tornate da Catania con il tricolore sul petto Laura Giombini e Agata Zuccarelli che nella finale del campionato nazionale di Beach Volley hanno battuto la coppia Scampoli-Piccolo. Un successo inaspettato vista la giovane età delle due atlete, appena ventiduenni, e per questo ancora più bello. Una vittoria che porta la firma di un nettunese, quella di Nicolangelo Antonicelli, primo allenatore della nazionale femminile seniores di beach Volley. Antonicelli assieme al suo staff azzurro ha seguito in tutta la stagione la coppia, puntando molto su di loro e sulla loro crescita, all’insegno di un progetto di rinnovamento della nazionale femminile di beach iniziato dopo Rio 2016 e che ora sta iniziando a dare i suoi frutti. “Siamo ripartiti da zero – ha detto Antonicelli – con un progetto basato sulle giovani. Le ragazze hanno lavorato sodo ed hanno raggiunto un risultato straordinario visto il livello del campionato italiano che non era mai stato così alto. Queste finali era il primo banco di prova importante. Questo scudetto ha un sapore particolare proprio per questo”.

Altra nota positiva arriva dalle seconde classificata. Piccolo e Scampoli, infatti, fanno parte del Club Italia che possiamo definire la juniores della nazionale italiana e che con lo staff seniores collabora attivamente per far crescere il movimento femminile del beach volley. Le due hanno 18 e 17 anni e rappresentano anch’esse il futuro di questo sport.

Un ottimo lavoro quello del nettunese Nico Antonicelli che è tornato a guidare la nazionale femminile dopo il ciclo iniziato con le Olimpiadi di Londra 2010 e concluso nel 2013 e l’esperienza alla guida della nazionale femminile Maltese. Il percorso è tracciato, ora non resta che continuare su questa strada.