Home Sport La RAC invitata al match Nettuno BC-Padova della massima serie

La RAC invitata al match Nettuno BC-Padova della massima serie

Due sport molto diversi tra di loro, ma per una sera uniti nel cerimoniale del lancio della prima palla. Il Rugby Anzio Club è stato infatti invitato venerdì 23 giugno

Due sport molto diversi tra di loro, ma per una sera uniti nel cerimoniale del lancio della prima palla. Il Rugby Anzio Club è stato infatti invitato venerdì 23 giugno, alle 20,30, alla partita di Ibl (il massimo campionato nazionale di baseball) tra il Nettuno Baseball City ed il Padova.
La società nettunese, prima dei suoi incontri casalinghi, è solita proporre nel cerimoniale del lancio della prima palla personaggi sportivi o squadre del territorio che si sono particolarmente distinti. E’ stato ad esempio il caso di Francesco D’Aniello, medaglia d’argento nel Tiro al Volo alle Olimpiadi di Pechino del 2008, oppure più recentemente della società calcistica di Nettuno, che ha ottenuto un’insperata salvezza al termine del campionato.
Va detto che il baseball a Nettuno è ben più di una semplice tradizione. E’ parte integrante della cultura cittadina dal dopoguerra ad oggi, con la squadra locale che nella sua storia ha vinto, tra gli altri titoli, ben 17 scudetti e 6 Coppe dei Campioni. Più inusuale il fatto che proprio dalla società simbolo dello sport a Nettuno venga esteso un invito ad una realtà di Anzio, considerato che la vicinanza tra le due cittadine ha storicamente alimentato una certa rivalità.
“Nonostante non si tratti di una squadra di Nettuno, abbiamo deciso di invitare il Rugby Anzio Club al cerimoniale pre-partita contro il Padova per il grande lavoro che svolgono sul territorio a livello giovanile. Ma non solo, anche per i ferrei principi etici e per il loro impegno costante in tematiche sociali e benefiche”, ha detto il direttore sportivo del Nettuno Baseball City, Gianluca Faraone.
Il che suona come un premio al lavoro che la società anziate svolge da dodici anni a questa parte. “Siamo profondamente onorati di aver ricevuto questo invito, visto che arriva dalla realtà sportiva più blasonata del territorio che vanta una tradizione decennale e vincente. E’ motivo di orgoglio per noi il fatto che sia stato riconosciuto non solo il lavoro sul campo di gioco, ma anche il nostro impegno sulle tematiche sociali”, ha detto il presidente del Rugby Anzio Club, Flavio Vasoli.
Appuntamento dunque alle 20,30 di venerdì 23 giugno presso lo Stadio Steno Borghese di Nettuno. I cancelli apriranno sin dalle 19,30, con la cerimonia del primo lancio prevista per le 20,20 circa.
Nonostante l’estate sia ormai arrivata, non si ferma comunque l’attività del Rugby Anzio Club, anche se su forme diverse da quella classica.
Sabato la rappresentativa Under 10 ha vinto il triangolare di beach rugby dei Giochi del Mare che si sono disputati a Nettuno, contro Us Roma e Ciampino.
Domenica la formazione senior di beach rugby dei Forastici ha ottenuto uno splendido secondo posto nella tappa del campionato nazionale andata in scena a Termoli, sul litorale molisano. Solamente la squadra di Colleferro (formazione che milita in serie B), gli Ironhill, ha negato in finale la gioia della vittoria agli anziati, che comunque possono festeggiare Andrea D’Eramo premiato come miglior giocatore di tappa.
E dalla spiaggia al touch, due rappresentative del Rugby Anzio Club si sono misurate nel torneo che si è svolto domenica pomeriggio a Corviale, sul campo del Villa Pamphili Roma. E’ arrivato un terzo e quarto posto, con Marco Castaldi premiato come miglior giocatore del torneo.