Home Primo Piano Tutti insieme per il calcio, al via la seconda edizione del Torneo...

Tutti insieme per il calcio, al via la seconda edizione del Torneo del Litorale

Al via la II edizione del Torneo del Litorale, organizzato da tutte le società del territorio e che si giocherà fino al 20 giugno tra Anzio e Nettuno

Scatterà domani con due anticipi dovuti agli impegni al Beppe Viola di due squadre giovanili dell’Anzio, la seconda edizione del torneo del Litorale. Una manifestazione lunga e articolata che durerà fino al 20 giugno e che si svolgerà presso i campi di Virtus Nettuno, Anzio, Città di Nettuno, Falasche, Don Pino Puglisi, Polisportiva San Giacomo e Sporting San Giacomo e che ha visto l’organizzazione di tutte queste società del territorio, con l’aggiunta del Real Marconi, in perfetta sinergia. Una macchina organizzativa notevole, riproposta quest’anno dopo il successo della prima edizione, che mette insieme tutte le realtà calcistiche giovanili del territorio. “Una piena collaborazione dopo 30 anni di guerre – ha detto il presidente della Virtus Nettuno Alessandro Mauro – e questo è un vanto. Quello messo in campo dalle società è stato uno sforzo organizzativo enorme per il quale tutti si sono messi a disposizione. Vorrei sottolineare che l’organizzazione di questo torneo è frutto dell’impegno delle società e degli sponsor e non sono stati percepiti contributi o finanziamenti di sorta dai Comuni dei quali abbiamo solamente il patricinio”.

In campo ci saranno 20 società provenienti dalla provincia di Roma e Latina, con 102 squadre per un totale di 326 partite. Nello specifico i tornei delle categorie 2004 e 2011 si svolgeranno a Falasche; i 2005 giocheranno a Anzio, i 2006 saranno impegnati sul campo del Città di Nettuno, mentre i 2007 a Tre Cancelli. Infine i 2008 giocheranno sul campo della Polisportiva San Giacomo, i 2009 su quello dello Sporting San Giacomo e i 2010 a Cretarossa. Le finali si terranno al Mirko Ricci di Tre Cancelli.

“La cosa più bella è la collaborazione – ha aggiunto poi il presidente dell’Anzio Franco Rizzaro – sono stato molto contento lo scorso anno di aver partecipato e per questo ho confermato la mia adesione a questo bellissimo torneo. Mi fa piacere vedere tutte le società del territorio lavorare insieme”.

“Siamo una piccola associazione nata da poco – ha detto Tomaselli, presidente del Don Pino Puglisi – e ci fa piacere prendere parte a questo torneo. La cosa più importante che emerge è che tutte le società collaborano per la passione dei ragazzi per questo sport”.

“Questo torneo è nato dall’amicizia che lega tutti noi responsabili delle società – ha aggiunto il responsabile del settore giovanile del Città di Nettuno, Massimo Pomponi – solo un buon legame tra di noi può portare alla buona riuscita di un torneo di queste dimensioni e forse è proprio questo che è mancato negli ultimo 30 anni”.

“Speriamo che questo torneo cresca sempre di più – l’augurio di Mageri, responsabile del settore giovanile del Falasche – con adesioni anche di società blasonate per farlo diventare un punto di riferimento nel panorama calcistico giovanile della Regione. Vorrei sottolineare l’estrema correttezza che ha caratterizzato tutto il torneo dell’anno scorso, sia in campo che sugli spalti”.

“Abbiamo pensato a delle formule per i vari tornei che permettano ai bambini di giocare il più possibile – ha spiegato il direttore sportivo del settore giovanile della Virtus Nettuno Maurizio Ricci – e ad ogni torneo di ogni categoria abbiamo assegnato un memorial. Oltre alla vittoria del torneo di categoria (esclusi categorie 2010 e 2011 in cui non è prevista una classifica ndr), poi, si assegnerà anche un trofeo generale  che verrà vinto dalla società che otterrà più punti nel computo di ogni categoria”.