Home Primo Piano Rugby Anzio Club: sconfitta casalinga contro Frascati

Rugby Anzio Club: sconfitta casalinga contro Frascati

Il Frascati Union passa ad Anzio ma i neroniani si consolano con la convocazione di Riccardo Trivilino in nazionale Under 17

Un buon primo tempo non è bastato al Rugby Anzio Club per evitare la sconfitta casalinga contro il Frascati Rugby Union, nella prima giornata del girone di ritorno della Poule Promozione del campionato di C1. Con molti uomini acciaccati, il quindici di Gori ha tenuto testa ai giallorossi nella prima frazione, riuscendo a contrastare in maniera efficace una mischia molto compatta ed efficace da parte degli ospiti. Sotto per 12 a 0 al riposo, poi l’Anzio si è dovuto piegare alla maggiore verve del Frascati Union, capace di andare a segno altre quattro volte sino al 36 a 0 finale. Risultato che non incide troppo sulle ambizioni della Rac, la quale questa domenica alle 15,30 andrà a far visita al Segni, fanalino di coda del girone e già seccamente sconfitto all’andata ma sempre ostico tra le mura amiche. Sarà l’occasione per lanciare altri giovani del vivaio in prima squadra, il vero obiettivo della partecipazione a questa seconda fase, considerato che l’Under 18 nel prossimo fine settimana riposerà.
Gli altri risultati della giornata hanno visto la vittoria della capolista Frascati Rugby Club sulla Polisportiva L’Aquila per 55 a 12, e quella dell’Arieti Rieti per 48 a 5 sul Segni. In classifica primo sempre il Rugby Club a quota 30, seguono Rieti a 24, Union a 17, L’Aquila a 15, Anzio a 5 e Segni a 1. Dopo la giornata di domenica, la C1 osserverà l’ultimo turno di riposo in vista delle festività pasquali, per poi riprendere con le ultime tre partite della seconda fase.
La notizia della settimana in casa Anzio è però la convocazione del primo centro Riccardo Trivilino con la nazionale Under 17. Attualmente gioca a Roma per richiesta stessa dell’Accademia Federale, cosa che gli ha permesso di disputare un campionato giovanile di fascia elite, ma Trivilino ha fatto parte del vivaio del Rugby Anzio Club per due anni (sino alla passata stagione). E’ inserito nella selezione di 46 giocatori che, divisi in due squadre, dal 7 al 13 aprile sosterrà uno stage in Francia. La sede del raduno è la località di Sainte Tulle, nelle Alpi dell’Alta Provenza. Nel corso della settimana gli azzurrini, guidati dallo staff che comprende Paolo Grassi, Paul Griffen, Francesco Galgani e Cesare Marrucci, sosterranno in tutto due doppi confronti contro delle selezioni francesi. Il primo domenica 9 aprile a Manosque, il secondo a Gap mercoledì 12.
Gli altri risultati del settore giovanilie hanno visto l’Under 12 vincere due delle quattro partite (contro Cisterna e Torvaianica) nel raggruppamento nel quale era impegnata. L’Under 14 ha subito una netta sconfitta dalla Lazio. Ottima prestazione dell’Under 16, che ha superato in trasferta per 24 a 15 la Nea Ostia, e anche dell’Under 18 che ha disputato una grande partita nonostante la sconfitta per 19 a 12 in trasferta contro i pari età del Frascati Union.
Gli impegni del prossimo fine settimana, sempre per quello che riguarda il settore giovanile, iniziano sabato con la sfida casalinga dell’Under 14, che riceverà il Nuovo Salario alle 17. Raggruppamento domenicali invece per le formazioni Under 8 e Under 10, l’Under 16 giocherà alle 11 in trasferta a Paganica, in provincia de L’Aquila. Nel weekend scenderanno in campo poi anche altre due rappresentative del Rugby Anzio Club, sabato gli Old in un torneo a Ostia (a partire dalle 10) e domenica la formazione Touch.