Movember è una iniziativa di solidarietà di scala mondiale che punta a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla ricerca medica riguardo le malattie maschili, come ad esempio il carcinoma della prostata, e nello stesso tempo incrementarle per arrivare un giorno alla loro sconfitta. Per mostrare in modo chiaro la propria adesione, gli atleti dell’Anzio Rugby Club, così come avevano fatto un anno fa, si sono fatti crescere i baffi.
La parola Movember nasce dall’unione delle parole inglesi “moustache“, che significa “baffi” e “november” che è chiaramente il mese all’inizio del quale ci si rade e poi si lasciano crescere i baffi. L’iniziativa è nata anni fa nel mondo del rugby, ed è proprio lì che attualmente trova il suo seguito maggiore.
Un altro scopo, oltre all’incremento delle ricerche scientifiche per studiare queste patologie, è la diffusione di una cultura di diagnosi precoce del cancro alla prostata, così da aumentare l’efficacia dei trattamente e abbattere drasticamente i casi che possono portare alla morte dei pazienti. Indagare sulla propria storia familiare a riguardo e mantenere uno stile di vita sano sono altre contromisure che aiutano a combattere il problema.
Lunedì 7 novembre, dalle 15 in poi si portà andare al Cheru Barber Shop in via Santa Barbara 79 a Nettuno e ci si potrà far tagliare la barba (tranne ovviamente i baffi, che saranno solamente “sistemati”) ed essere perfetti per Movember: in cambio sarà richiesta un’offerta libera, che insieme al ricavato delle magliette a tema e dell’aperitivo organizzato ad hoc, sarà devoluta in beneficenza alla fondazione Movember.
(di Daniele Mancin)